BMW Serie 1 F40 - XDrive trazione integrale info tecniche | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 XDrive trazione integrale info tecniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Viperax, 17 Gennaio 2022.

  1. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Buongiorno Bmw_isti,
    non sono possessore di serie 1, ho un paio di Z, ma mi serve una macchina da ogni giorno, la serie 1 sarebbe perfetta per me, mi piace compatta e agile ma.... mi han tolto la trazione posteriore e la cosa mi uccide.
    A sto punto avrei pensato a una 120d xdrive ma non riesco a trovare informazioni tecniche su come sia configurata questa "trazione integrale", non so ma mi puzza un po.
    Ci sono dei differenziali da qualche parte? immagino di si, penso elettronici, almeno uno tra anteriore e posteriore, ma cosa sono in grado di trasferire...
    Le mie speranze, chiamiamoli forse sogni, sarebbero posteriore con trasferimento fino al 50% all'anteriore, ma temo nel contrario.
    Qualcuno sa qualcosa?
    Grazie
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    A livello di numeri non posso soddisfare le tue curiosità, parti però dal presupposto che una xDrive che nasce posteriore arriverà a trasferire all'anteriore percentuali "fino al ...%" e lo farà solo temporaneamente. Sul 120d xDrive o sul m135i è la stessa cosa ma con base anteriore quindi avrai uno spostamento sempre "fino al ...%" al posteriore, non pensare quindi di trovarti una vettura che al 40/50% di una guida normale si comporti come una TP.
    Il differenziale è ovviamente al posteriore con il ripartitore di coppia all'altezza della seduta.
    E' compatta ed agile, anche leggera nel traffico, molto piacevole in montagna sui tornanti (da molto poco l'idea di essere una TA xDrive se usata ovviamente non come una vettura sportiva).
    Le risposte nel merito della piacevolezza di guida le potrai trovare solamente con un test drive di una giornata piena non con i 10/15 km soliti.
     
  3. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    515
    140
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    5.000.000
    135i M Sport

    E' anteriore con il trasferimento al massimo del 50 al posteriore, almeno nella 135i
    Però non capisco, se ti serve una macchina da tutti i giorni cosa ti cambia se ha la trazione davanti o dietro? Per andare al lavoro fai le virgole in rotonda con la trazione posteriore?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nelle tp che hai avuto prima, apprezzavi la tp solo nelle derapate?
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Credo che tutte le auto integrali abbiano due differenziali più il ripartitore di coppia.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Qualsiasi auto usata "non come una vettura sportiva" dà poco l'idea di essere quello che è. Perlomeno relativamente alle auto moderne, dove la componente elettronica tende a livellare i comportamenti.

    @Viperax , sei uno "da bar"? Quanto conta la pecetta? Quanto bisogno hai di spazio?
     
  7. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Grazie a tutti per le risposte.

    @&rew sicuramente andrò a provarla, non ho fretta, ho programmato l'acquisto per giugno che sono più tranquillo, ma sono curioso di provarla.

    @Davide76Bo ehh, diciamo che mi piace tanto guidare, e, anche senza buttarla di traverso, comunque, dosando il gas, si percepisce quel leggero scorrimento del posteriore (sovrasterzo) che pennella la curva, mi sa che mi sono abituato a fare le mie stradine e viaggio abbastanza velocino, non mi serve tanto motore, non tiro come un dannato, ma la lascio scorrere, freno pochissimo, scalo ed entro, mi basta solo un po di coppia per chiudere la curva. Alla fine mi piace come stile di guida, viaggio veloce, non massacro la meccanica, i consumi sono ottimi e se ho qualcuno in macchina è non mi vomita sul sedile :)

    @Ale_72 ciao ex zetaquattraro, sempre complimenti per il parco auto.

    @Bmw_pugliese , ehh magari, adesso con l'elettronica ne combinano di tutti i colori, anche senza ripartitori di coppia puoi tranquillamente frenare con le pinze le ruote che slittano e spostare la così la coppia sulle ruote in presa, si risparmi sulla meccanica e si mangiano i freni.

    @rich20 figurati, tengo sempre un profilo basso, parcheggio sempre lontano in posti tranquilli e protetti cercando di evitare sportellate e strusciate.
    Mi serve un pochino di spazio, non vorrei salire tanto di dimensioni con il serie 3 touring, e al tempo stesso fa comodo il portellone posteriore, mi sa che mi orienterò su un 118 o 120 F20, ma accetto consigli.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi ricordare i miei errori automolistici :lol:
    Secondo me la serie 1 ta costa una follia per quello che offre, a meno che il conce non si smutandi con gli sconti.
    Pero' si vive una volta sola, se ti piace e' comunque una buona TA, seppur antica non offrendo neanche un'appetibile motorizzazione (commercialmente) ibrida che non servira' una cippa ma che il mercato paga.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Pensare a qualcosa tipo una GR86 (di prossima uscita) si discosterebbe troppo dalla tua idea?
    Trazione dalla parte giusta, differenziale autobloccante, coinvolgimento alla guida (pare che sia la versione matura della sorella minore GT86), spazio accettabile e baule dignitoso.
    Mancano le porte dietro, però...
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Due differenziali li devono mettere per forza per poi collegarli tra loro.
    A quel punto se vuoi risparmiare puoi mettere un ripartitore non elettronico.
    Fare una 4x4 solo con i freni mi sembra poco fattibile.
     
  11. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    @ Ale_72 secondo me il futuro è molto incerto ed è difficile prevedere se le auto attuali avranno ancora valore, o se salterà fuori qualcosa che le renderà obsolete in un attimo, a meno di non avere qualcosa di interesse collezionistico, boh, vedremo.

    @rich20 parli di Toyota? Delle porte dietro ne faccio volentieri a meno, però ti prego, DEVO prendere una macchinina umana, ho già una Z4 35i a 2 posti, una Z3M Coupè a 2 posti e una Celica Carlos Sainz 2+2, su 4 macchine non posso andare a noleggiare un furgone ogni volta che devo portare a casa un tv o un mobile ](*,)

    @Bmw_pugliese, si i differenziali sono inevitabili, altrimenti avresti un collegamento fisso, servono almeno 3 differenziali su un integrale, uno per assale e uno tra anteriore e posteriore. Il problema del differenziale libero è che la coppia viene scaricata tutta sulla ruota che perde aderenza, in questo modo rimani fermo con la ruota che slitta a vuoto. Le 4WD storiche avevano 3 differenziali autobloccanti meccanici per rimandare la coppia sulle ruote in aderenza, però costicchiano parecchio i differenziali autobloccanti, sia quelli meccanici che quelli elettronici.
    Molto più economico usare differenziali normali, quando una ruota slitta gli pinzi il freno così la coppia viene rimandata all'altra ruota. Trucchetto della tecnologia, tanto la gente non si accorge \\:D/
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti io comprerei solo qualcosa o di divertente o di economico.
     
  13. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Pienamente concorde con te, infatti non avrei intenzione di investirci cifrone, avevo pensato a un F40 120 Xdrive, si vedono usati praticamente nuovi, ben accessoriati a poco più di 30K euro con iva esposta, togli l'iva son poco più di 25K euro.
    I vecchi 120d F20 sono comunque alti di quotazione, uno messo bene, accessoriato e pacchetto M difficilmente scendi a 20K , vista l'esigua differenza avrei preferito puntare il nuovo modello.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A 25k finiti km0 o quasi, ci sta. Non so quanto valga la pena portarsi a casa la complicazione della TI (a me non piace al volante ma vabbè) a meno che non costi sensibilmente di meno.
    Provala bene però. A me ogni volta che salgo da l’impressione di essere seduti su una comoda sedia di casa. Non come la 500, ma va in quella direzione. Viste le altre macchine che usi lo noterai marcatamente, temo.
     
  15. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Robe brutte, insomma. Dai, vado a provarla ;-)
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah guarda magari sono io che sono difficile e accetto la qualunque se una macchina mi fa sorridere quando ci salgo e invece valuto le altre alla stregua di un aspirapolvere, confrontandone le caratteristiche e facendo la tara con i soldi che devo cacciare.
    E ci tengo a sottolineare come sia assolutamente soggettivo (e a me indifferente) quale auto ognuno sceglie di mettere nelle due diverse "famiglie", sempre che qualcuno oltre me lo faccia.
     
  17. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Ti conviene andare a provarla, così ti fai una tua impressione.. e non ti fai "soggiogare" dai consigli di chi nemmeno la macchina in questione ce l'ha..
    Per mia opinione personale ti posso dire che per l'utilizzo che ne devi fare da te indicato e per le altre già fantastiche macchine sportive che possiedi (in primis la Celica) la F40 è un ottima vettura per uso quotidiano, spaziosa, comoda e con svariati optional.. Poi se vale il prezzo che costa lo constaterai tu dopo la prova.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah e' cambiato? Prima era "di chi nemmeno la macchina in questione l'ha guidata" (che poi magari non l'ha presa appunto dopo averla guidata).
    Come dici, giustamente, anche tu, deve provarla. E se si fa convincere da uno sconosciuto su un forum avrei delle entusiasmanti proposte di guadagno da proporgli.
    Per chi se lo ricorda:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Non ho proprio capito un beneamato ca**o di come funziona il bisnesss..
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai presente il salvadanaio per il rottame in legno? Ecco, quando e' pieno, tu mandamelo :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina