BMW Serie 1 F20/F21 - Xdrive pneumatici stellati | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Xdrive pneumatici stellati

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabriele P., 11 Ottobre 2024.

  1. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
    4
    26 Aprile 2024
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    M140i
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che inserisco, spero di fare tutto correttamente.
    Ho una Bmw F20 Xdrive con cerchi da 18 pollici 719M JetBlack originali con pneumatici 225/40 R18 (canale 7,5) all'anteriore e pneumatici 245/35 R18 (canale 8) al posteriore, non runflat. Attualmente ho ancora le gomme di primo equipaggiamento, i Michelin Pilot Super Sport "stellati".
    Ora, volendo acquistare i pneumatici invernali da 18 pollici, per montarli sugli stessi cerchi, appurato che potrei utilizzare le stesse misure delle gomme estive oppure la misura 225/40 R18 su tutte e 4 le ruote senza alcun problema, il mio gommista di fiducia mi dice che non si fiderebbe a montarmi pneumatici "non stellati" in quanto la trazione Xdrive è molto sensibile, ecc., ecc.
    Io vorrei montare dei Michelin Pilot Alpin 5 (non runflat) in misura 225/40 R18 92 XL su tutte e 4 le ruote.
    Chiedo a voi del forum quali altri utenti hanno la stessa auto con la stessa trazione ed hanno avuto lo stesso dilemma oppure problemi od inconvenienti spiacevoli nel montare gomme "non stellate".
    Grazie a tutti per le opinioni.
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se non le hai ancora prese ti consiglierei delle Continental WinterContact TS870P non stellate e ti consiglierei ancor di più di prendere un set di cerchi dedicato da 18 con un canale da 7,5J.
    Sono 2 inverni che le monto nella misura che vuoi prendere e, andando spesso in montagna, ne sono molto contento, hanno un consumo regolare e le ruoto ad ogni cambio in modo tale che la trazione non ne abbia a patire.
    Avevo provato sulla E91 a montare le invernali sui cerchi differenziati ma il posteriore era troppo stirato e non mi piaceva proprio ;)
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  3. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
    4
    26 Aprile 2024
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    M140i
    Ho letto numerose buone recensioni delle Continental ContiWinterContact, nel mio caso in misura 225/40 R18 ci sarebbero le TS 830 P.
    Certamente sarebbe meglio avere 4 cerchi da 18 pollici con canale uguale (quindi 7,5), però ora ho già quelli ed in futuro mi piacerebbe per la stagione estiva acquistare un treno di cerchi da 19 pollici, per questo la mia idea era di tenerli.
    Dal tuo avatar desumo però che tu non abbia una F20 Xdrive ma una F40 Xdrive giusto?
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Esatto.
     
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
     
  6. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
    4
    26 Aprile 2024
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    M140i
    Su F40 il discorso però è più facile, in quanto anche se Xdrive non prevede misure differenziate a libretto. Invece su F20 è tutto idealmente più complicato.
    Nessuno che ha F20 Xdrive (o le sorelle F21/22/23) che abbia dei feedback da darmi?
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Prova a digitare "bmwpassion ruote stellate xdrive" ...
    https://www.google.com/search?q=bmw...xNDUyajBqMTWoAgiwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quando un ripartitore si rompe, nelle officine BMW la prima "colpa" è del proprietario che non ha montato gomme stellate (come se fossero magiche), la seconda è delle misure differenziate delle gomme ... colpa sempre del proprietario che le ha scelte o montate, quindi BMW che le monta in fabbrica non c'entra!
    Il ripartitore è un organo meccanico che come tutti i suoi "simili" è soggetto a difettosità, usura e rotture, magari in qualche versione un po' più di altre.
    Inutile farsi paturnie, è solo questione di sfiga e usura.
     
    A Sam_Cooper, AR147, danibt e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
    Ivrea
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    M140i
    Grazie &rew, ma le ho già lette e rilette tutte le varie discussioni. :neutral:
    Più che tutto mi farebbe piacere avere informazioni da persone che hanno affrontato lo stesso problema.
    La gomme posteriore nella misura che ho io estiva in versione invernale la fanno pochissimi produttori, nel modello che avevo guardato io in prima battuta (Michelin Pilot Alpin 5) esiste, magari potrei orientarmi su quello per avere la stessa dimensioni delle attuali (Michelin Pilot Super Sport).
    Ora mando una richiesta informazioni a Michelin per sapere diametro esatto e circonferenza di rotolamento (ovviamente da nuove, delle usure non uniformi non possiamo tenerne conto) nelle due misure sia delle Pilot Super Sport che della Pilot Alpin 5, vi farò sapere la risposta, se sono uguali o presentano delle differenze.
    Poi giustamente come dice rsturial ci vuole sempre anche una buona dose di fortuna, su qualsiasi componente! :rolleyes:
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    La circonferenza di rotolamento è sempre quella nominale, anche se le gomme non sono tutte identiche non penso che il produttore ti darà un dato che si discosti dal nominale.
    La formula è: (larghezza x altezza x 2 + diametro cerchio) x Pi.
    225/40R18 = (22.5 x 40% x 2 + 18 x 2.54) x 3.14 = 200cm
    245/35R18 = (24.5 x 35% x 2 + 18 x 2.45) x 3.14 = 197.4cm
     
  11. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
    4
    26 Aprile 2024
    Ivrea
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    M140i
    Quel calcolo lo avevo già fatto anche io, quello che mi piaceva sapere è se a parità di misura di pneumatico cambiando modello all'interno sempre di Michelin i dati sono uguali o vi sono delle differenze.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Come ho scritto, improbabile che "diano i numeri".
    Comunque è singolare che in BMW addebitino i problemi al ripartitore alla differenza di circonferenza delle ruote (per consumo, per misure ... Per le stelle che mancano) ma poi rilasciano configurazioni con 2.5cm di differenza di circonferenza.
    Le mie da 19, 225/255 differiscono di 4mm.
     
  13. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
    Ivrea
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    M140i
    Questa cosa è più che "singolare".. :eek:
    Comunque mi viene quasi voglia di acquistare 4 cerchi in lega originali Bmw uguali con canale da 7,5 (ad esempio il modello n° 388) e montare 4 gomme identiche 225/40 R18. In questo caso il ripartitore, in merito a rotolamenti ecc. non dovrebbe correggere assolutamente nulla.
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Non potresti fare cosa migliore :biggrin:
    Già sulla E91 avevo sostituito i due posteriori da 255 per mettere 4 pneumatici da 225, sia su estive che invernali, mio consiglio spassionato è anche di rimanere sui 18 per entrambe le stagioni.
    Avrei decisamente voglia di dirti "te l'avevo detto" ma non voglio ricadere nella solita paternale :mrgreen: e sui 18 vai a occhi chiusi sui TS870P ;)
     
  15. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
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    M140i
    Se avessi delle proporzioni tra anteriore e posteriore che abbiano gli esatti diametri e circonferenza non ci penserei nemmeno.. Ma visto che i differenziati della F20 hanno questo "sbilanciamento" l'idea prende piede..
    Mia idea era in fututo passare ai 19 pollici per le estive (pensavo ai 405 M) e tenere i miei 18 pollici 719 M JetBlack per le invernali.. Però mi sa che non è ottimale nel tempo.. Poi magari mi sto facendo problemi inesistenti..
     
  16. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
    Ivrea
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    M140i
    Secondo voi acquistare due cerchi da 18 pollici 719 M con canale da 7,5 (due li ho già di primo equipaggiamento all'anteriore) e montarli al posteriore per avere quattro cerchi identici con 4 gomme invernali di egual misura 225/40 R18 è fattibile?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Fattibilissimo, basta trovarli ;)
     
  18. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
    Ivrea
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    M140i
    Per non avere al posteriore le 225 "stirate" sui cerchi da 8,0 di canale ed avere la possibilità di invertire le gomme tra anteriore e posteriore ad ogni stagione senza complicazioni.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma perchè sarebbe stirata?
    Io ho l'anteriore 225/40R19 sul canale da 8 pollici, previsto così da BMW, non sono stirate.
    E anche da tabelle di compatibilità, che non sempre BMW rispetta, la misura è corretta.
    Inutile spendere per due cerchi da 7.5, al max la gomma montata sarà visivamente diversa.

    upload_2024-10-18_11-6-47.png
     
  20. Gabriele P.

    Gabriele P. Aspirante Pilota

    11
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    26 Aprile 2024
    Ivrea
    Reputazione:
    0
    M140i
    Molto chiara questa tabella, ti ringrazio molto!
     

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