Xdrive F31 2.0d fantastico... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Xdrive F31 2.0d fantastico...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Allanto, 29 Dicembre 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Provai per 200km una 328i con quel sistema e non mi entusiasmò: lo trovai un po' troppo "artificiale".

    Ora me lo ritroverò di serie sulla 4 quindi vediamo se mi ricrederò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Aaaaaa qui non se ne esce piu'.Ok allora mettiamola cosi'.Io sul passo dolomitico con strada innevata procedo in colonna in salita e trovo l'imbranato di turno con a4 allroad , come dici tu, che non sa guidare e mi rallenta fino a fermarmi in curva e in pendenza.A questo punto puoi essere bravo quanto vuoi con la tua tp e avere manico quanto vuoi....ma TU rimani piantato li' e non riesci a ripartire IO invece con la mia X drive , indovina un po'??.....riparto tranquillo e arrivo puntuale in baita all'appuntamento con gli amici per bermi la mia cioccolata.X drive lo usi tre volte l'anno solo sulla neve dici??Io non so dove abiti tu, ma qui' da me e' pieno di persone con Bmw o Mercedes che appena vengono giu' due goccie d'acqua si mettono in autostrada a 80 all'ora e vengono sorpassati anche dalle Panda che hanno un terzo dei cavalli.E in virtu' di questo in effetti ti chiedo: pensi che con pioggia e quindi in condizioni di asfalto bagnato e viscido la tua tp abbia gli stessi margini di sicurezza di una integrale??Bha se e' questo che pensi l'importante e' che ne sia convinto tu.In condizioni di asfalto asciutto sono io il primo a dire che le tp siano (almeno con le ns cavallerie, perche' con cavallerie piu' importanti sarebbe tutto da dimostrare) piu' divertenti da guidare e piu' prestazionali, cosi' come sono il primo a riconoscere i limiti delle integrali se portate al limite (il problema e' portarle al limite con 184cv, ma questo e' un altro discorso), ma a parte questo ritengo che le moderne integrali siano auto piu' globali che in generale perdonano di piu' al guidatore medio.Ultimissima cosa.E' vero che x drive costa 2800 euro piu' delle tp.Ma ti invito ad andare a farti un giro su autoscout e vedere se' prendendo due auto usate con medesime caratteristiche la differenza rimane quella o e' ben piu' ampia.Detto questo mi scuso con Tia e gli dico che assolutamente il mio non e' uno sfogo contro di lui anzi.......gli porgo i miei complimenti per il colore fantastico della sua auto in firma.Sara' che oggi e' il mio compleanno e si sa.....arrivati a una certa eta' i compleanni mettono di cattivo umore:biggrin::biggrin:Un saluto e buona domenica a tutti.
     
  3. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Pensa te che io negli ultimi 10 anni ho guidato TP e sulla neve sono sempre andato con controlli disinseriti altrimenti il più delle volte non mi muovevo.. Al massimo attivavo il DTC in salita.. ma raramente.. Più trazione avevo più "sicuro" (di non piantarmi) ero... in discesa discorso diverso, tutti i controlli attivati.
     
  4. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    All'inizio non ha entusiasmato neanche me,adesso dopo 5000km,devo dire che settato in sport non è male,certo non hai la stessa sensibilità dell'idroguida.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, questa è la circostanza in cui la superiorità della TI su neve emerge in modo più netto: le ripartenze in salita. E' vero infatti che le BMW hanno un invidiabile distribuzione di pesi 50/50 che fa si che, in salita e in leggera accelerazione, la maggior parte del peso gravi sul retrotreno, favorendo la trazione. Ma resta il fatto che le ripartenze in salita su neve sono un gioco da ragazzi con una xdrive, mentre diventano molto più problematiche con una TP.

    Poi, ripeto, se la sia portare, l'xdrive ti consente velocità medie ben più elevate su neve, ma questo è scontato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aggiungo che, con la mia ex mandria di 400cv, la TI consentiva di scaricarli e sfruttarli sulle strade irregolari e gibbose di tutti i giorni, a maggior ragione se bagnate o innevate.

    Certo si perdeva il piacere di guida che solo lo sterzo "puro" (perché fa solo lo sterzo) e il baricentro più basso di una BMW TP ti possono dare, ma era comunque un gran bell'andare!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto giusto!

    Occhio però: se qualcuno sente che disattivavi i controlli ti da' del pazzo suicida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, scherza, eh, Matrix69 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Speriamo!

    Quello che mi ha colpito positivamente è l'angolo di sterzo davvero ridotto a basse velocità (tipicamente affrontando un tornante). Tuttavia, la "filtrazione" di ciò che accadeva alle ruote anteriori m'era parsa eccessiva. Vedremo!
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ma adesso con la Xdrive cosa farò?:fear
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non usi più gli impianti di risalita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Con la E92,in condizioni di scarsa aderenza il Dtc e' in lampeggio perenne,con xdrive,si sarà acceso una volta.certo un bell'assetto sportivo sarebbe l'ideale,ma almeno su F31,si può mettere l'adattativo.per chi dice che la Ti è moda,io dico: per il diesel non è forse la stessa cosa per un buon 60% dei casi? Si parla di piacere di guida e divertimento,due cose che con la nafta per me non vanno d'accordo se non da certe potenze in su,e anche in quei casi per me il benzina rimane sempre il più divertente
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Anche il mio 535 ha lo sterzo variabile (se e' quello di cui parlate...), cioe' se vai piano sterza di piu', se vai forte sterza di meno. In manovra da fermo una sterzata completa la fai muovendo pochissimo il volante rispetto allo sterzo normale che avevo sulla 520 che comportava molto piu' movimento. Per me e' una figata pazzesca.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  12. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Per onesta' devo dire che quando ho sentito che il 550d e' solo integrale ho pensato che Bmw ha fatto la cazzata. Poi l'ho guidata e la prima cosa che ho pensato e' che questo motore non e' gestibile con una TP. E' troppo violento per non ammazzarti alla prima accelerata. Ti incolla al sedile anche nel 240-250 e sinceramente l'idea di gestirlo con una TP mi affascina e spaventa allo stesso tempo. Ed ogni volta che lo guido penso che la TI e' una scelta ragionata ed intelligente, per quel motore.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Penso che su f11 sia diverso come funzionamento rispetto a f30,il tuo e' l'integral active steering.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.472
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma guarda che ho una E91 LCI anch'io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quello che agevola il controsterzo alla bisogna?? Oddio...
     
  16. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Non so se è come sulla precedente x5 che con una minima rotazione del volante girava al massimo le ruote,questo su f11 sterza anche le ruote posteriori.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione: l'Integral Active Steering comprende la sterzata delle ruote posteriori (controfase a basse velocità, in fase ad alte velocità), come scritto sopra da Matrix.
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Guarda non mi è mai capitato di fare dei passi innevati cosi tanto da non ripartire più una volta fermo con la TP.....il vero vantaggio della X è proprio quello...e sicuramente non è un vantaggio da poco..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sul bagnato.....io questa differenza di "sicurezza" non l'ho trovata confrontando il 30xd che avevo sull'E46....andando in modo "normale".....però se cerchi la sicurezza basta non esagerare con la TP sul bagnato e non vedo tutto questo problema....ripeto se è la sicurezza che si cerca.....di conseguenza non cerchi di avvicinarti al limite....

    Sulla differenza di valutazione dell'X sull'usato non ho ancora cercato...ma mi fido.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Auguroni di buon compleanno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.472
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io vorrei capire quale sarebbe sta sicurezza sul bagnato (che io non ho avvertito, anzi vedevo l'auto andar dritta :lol:)
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Beh sicuramente l'xdrive vale di piu' da usata.
     

Condividi questa Pagina