Xdrive F31 2.0d fantastico... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Xdrive F31 2.0d fantastico...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Allanto, 29 Dicembre 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Puccio, Morfeo mi sta prendendo con sé: faccio solo un giro per vedere se c'è qualche altro 3D interessante (ne ho appena letto uno dove un tizio si lamentava di BMW perché, tra le altre cose, gli avevano consegnato la macchina con targa pari invece che dispari!!! :eek:).

    Se non ci ribecchiamo, buonanotte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.473
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    'notte anche a te!!

    si si ho presente, aveva una E91 rossa come la mia, ma interno beige!
     
  3. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Sai cosa sono le provocazioni? Vorrei ben vedere che nessuno abbia detto che la TP sia meglio della TI sulla neve ma siccome in questa discussione di str.o.nzate ne ho lette fin troppe ho voluto scrivere un commento che fosse sulla falsariga di quelli di chi dice che quelli con le Allroad rallentano i 320i TP o chi a Natale con le dolomiti paralizzate ha fatto Valles Pordoi San Pellegrino e Rolle... (Con gli alberi caduti e i pompieri che bloccavano le strade per segare i tronchi ci avrebbe messo 3 giorni per farli tutti e 4...)... O chi dice che basta l'elettronica per andar su, quando in realtà vai su se la disattivi perchè se la lasci inserita al primo pattinAmento pesante ti toglie potenza e perdi velocità fino a fermarti... Forse ho dimenticato qualche perla... O forse anche io come Gio ho avuto un gran culo in tutti questi anni...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Eh bravi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> seguite anche voi i post più "interessanti" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Che le Allroad possano rallentare le TP....basta vedere chi c'è alla guida.....non vedo perchè non possa essere possibile....non è sempre questione di incoscienza ma basta vedere anche in pianura che con 2 gocce d'acqua si trova gente a 70 orari su extraurbane deserte....figuriamoci con la neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ho fatto quei 4 passi la mattina del 25 dicembre.......certo non c'erano 3 metri di neve sulle strade.....e c'erano comunque alcuni in difficoltà con le TA......una TI avrebbe permesso di farli molto più agevolmente? Penso di si......alzi sicuramente si.....ma dato che queste condizioni le incontro si e no 3 volte l'anno..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Beh certo nel tuo caso nemmeno io mi porrei il dubbio...
     
  7. Ducamino

    Ducamino Aspirante Pilota

    46
    3
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    575
    Bmw 328xi touring
    É proprio una scelta di fondo.

    Sinceramente anche se solo per 2/3 volte l'anno potessi andare incontro a tali situazioni limite per me nessun dubbio sullo scegliere la ti a costo poi di rinunciare, ma questo é da vedere, a piú piacere di guida in tutte le altre situazioni.

    In auto non voglio sorprese o dubbi sulle capacitá o meno di far fronte ad una data situazione climatica...per le emozioni bastano giá le dueruote.

    Negli ultimi 20 anni ho cambiato una decina di auto ma da quando ormai 10 anni fa mi sono avvicinato alla mia prima 4x4 non sono piú tornato indietro...forse sbaglio o mi perdo qualcosa ma resto dell'idea che sulla tipologia delle nostre auto, nel migliore dei caso delle granturismo e mi ci metto anche io col mio 328 modulato a 300 cv, la trazione integrale ha piú vantaggi che svantaggi.

    Se poi invece entriamo nel mondo delle auto sportive concordo con voi che il discorso cambia radicalmente...e ci mancberebbe
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Che il 535d Msport sia una Citroen significa che pur settato in sport e seppur il mio abbia il massimo (assetto M, adaptive drive, compensazione rollio e ruote sterzanti posteriori), e' comunque troppo morbido, turistico. Tra le curve ti passa la voglia di correre.

    Riguardo i controlli elettronici: se li lasci attivi la macchina non viene rallentata fino a fermarsi, in nessuna condizione di neve. Anzi ti permettono un dosaggio della potenza che ti permette di aver trazione dove senza controlli non riusciresti a dosare a sufficienza l'acceleratore. Anche una disattivazione parziale porta a risultati peggiori e ti espone a situazioni di pericolo perche' l'auto si intraversa in un niente. Sono un montanaro di 45 anni, guido IN STRADA da quando avevo 18 anni (pero' ho iniziato a 14 anni...) e credo che un po' di esperienza ce l'ho. Cazzate ne ho fatte tante e non ho un 535 per andare a spasso... Oltretutto do troppa confidenza alla neve e spesso mi ritrovo a correre come una motoslitta.... Non venirmi a dire che senza controlli vai meglio e piu' forte: in questi giorni lavoro ma giovedi vieni in Auronzo o Misurina o Dobbiaco e facciamo una prova. L'elettronica di oggi non e' quella di anni fa e non va disabilitata. Ricordo la mia prima Audi Quattro, a frenare su neve era un dramma. Finiva lunga da morire perche' l'abs, disturbato dalla TI, mollava di continuo. Sai quante volte mi son trovato in mezzo agli incroci ? Tipo a scendere da Val Marzon e ritrovarti con mezza auto in statale perche' l'abs continuava a mollare i freni ! Oggi non e' piu' cosi.

    L'amico con la e39 deve disabilitare i controlli per procedere, io con la e91 o f11 assolutamente no. Elettronica piu' sofisticata.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  9. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Ps: ho avuto x 4 gg un f11 525d xdrive. A parte un po' di sottosterzo che dava la sensazione che l'auto andasse sempre troppo dritta, l'auto andava benissimo. Quando poi ho ripreso la mia f11 520d, ho subito pensato: ma come cavolo fanno a guidare una macchina del genere ! Cioe' l'abitudine me l'ha fatta apprezzare molto ma riprendere la mia mi ha fatto ri-capire la differenza.

    Io non vorrei prendere TI essenzialmente per lo spreco di avere qualcosa inutile per il 99% dei miei km. Spreco di efficienza piu' che altro, peso e consumi.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prego??? Ce l'hai speciale??? Raccontami un po' di queste ruote sterzanti posteriori sulla F11...

    Comunque, ripeto, se ritieni che l'elettronica di oggi non vada disabilitata è assolutamente opportuno che tu non lo faccia. Anche la tua esperienza con Audi Quattro è eloquente... Ti ricordo, peraltro, che gli ABS si evolvono, ma restano comunque più uno svantaggio che un vantaggio su neve e pure oggi è più proficuo parzializzare la pressione sul pedale col proprio piedino piuttosto che affidarsi all'Abs quando sotto le ruote c'è un bel manto nevoso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E te lo vengo a dire nuovamente: senza controlli, se sai portare bene l'auto, vai più forte, specie con un 4x4! L'elettronica, tuttavia, concordo che aiuti il 90% dei guidatori, che hanno poca sensibilità e che non hanno nessun interesse a mettere l'auto di traverso su neve, preferendo salire, appunto, a 25kmh. Non c'è nulla di male, ma non facciamo generalizzazioni, che finiscono per non avere alcun senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovviamente parlo per esperienza diretta, perché fino a 2 mesi fa avevo una bella mandria di cavalli scatenati sotto il cofano... Personalmente viaggio SEMPRE con DTC attivo e, magari quando sono solo ed è sera (quindi chi sopraggiunge viene anticipato dal fascio dei suoi fari), escludo tutto per godermi l'auto in modo più... Meccanico e libero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non avevi la 535d???
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque per me è divertente partecipare a queste discussioni, perché sono le stesse che mi vedevano contrapposto ai "talebani" della TP 5 anni fa! Ora, pur continuando a sostenere i vantaggi della 4x4 in diverse condizioni, sono necessariamente più moderato, posto che la prossima sarà di nuovo TP, ma in famiglia continuiamo pur sempre ad avere il trattore xdrive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Le ruote posteriori sterzanti sono un optional. A bassa velocita' girano opposte alle anteriori e ti fanno curvare in un fazzoletto, sopra una certa velocita' (40 o 60 o 80, non ricordo) ruotano sincrone alle anteriori. Danno molta stabilita' nei curvoni ad alta velocita'. Rispetto al 520 che non le aveva c'e' molta differenza. L'auto pare molto piu' corta perche' il posteriore segue l'anteriore, sembra non esserci.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah però, questo lo ignoravo, chiedo venia.

    Non posso nemmeno dire sia una c.azzata che non vorrei mai, perché pure la nuova 991 GT3 ne è equipaggiata di serie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Da 11/2011 a 06/2013 avevo il 520, da 06/2013 ad oggi 535. E91 177cv 03/2008 ancora in casa.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  16. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Detto questo, proprio per tornare ad una bella guida, la prossima forse sara' f31. A meno che non l'abbiano imborghesita pure quella...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Imborghesita un pelo credo proprio di si: ho avuto modo di provare la F30 su strada e in pista, in configurazione 20d e 28d, anche con full Pack M Performance e, rispetto alla E90/91, l'ho trovata un po' più "filtrata" e leggermente più sottosterzante, con un retrotreno meno "allegro".

    Mi è piaciuta la 320d full M Performance che provai ad Adria: pur rimanendo sorprendentemente un filo sottosterzante in inserimento, aveva un assetto molto buono, un impianto frenante eccezionale (dischi forati e baffati, pinze a 4 pompanti anteriori e monoblocco a due pistoni contrapposti posteriori, oltre che dischi da 370mm davanti e 345mm dietro), un ottimo handling e un cambio, al solito, eccellente.

    Spero di non rimanere deluso dalla F32...
     
  18. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    Io posso fare solo il paragone con f31 xdrive e E92 e E46 tp( entrambe benza 6cil)l'unica leggera differenza e' l'inserimento in curva un po' più preciso,ma non ho la riprova con le rispettive xdrive dei modelli precedenti ne con f31 non xdrive. Bisogna anche dire che entrambe le Tp erano con servosterzo idraulico e assetto M,e che le odierne f30/31 partono già con un assetto più morbido e un sottosterzo più marcato.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto!

    A mio avviso, la sensibilità dell'idroguida BMW era qualcosa di eccellente!
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Xdrive F31 2.0d fantastico...

    abbastanza un macigno come sterzo ma eccezionale,io ho voluto mettere il variable sport steering,ottimo ma non al livello dell'idroguida.
     

Condividi questa Pagina