Xdrive F31 2.0d fantastico... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Xdrive F31 2.0d fantastico...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Allanto, 29 Dicembre 2013.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi metti in bocca frasi mai dette

     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Calcolando poi che le F31 TP a differenza delle E91 TP di loro tendono molto di più a sottosterzare.

    Ad ogni modo a leggere tra le righe sia da un versante (Xdrive) che dall'altro (TP) sembra che uno ce l'abbia più "lungo" dell'altro e viceversa... In realtà non è così. Ogni trazione ha i suoi pro ed i suoi contro.

    certo su neve non c'è "storia" il tutto a favore della Xdrive..

    Semplicemente sono "scelte" che IMHO non devono essere giudicate in entrambi i casi:wink: le scelte possono essere non condivise ma si rispettano... non è che perché uno X prende una Xdrive per quella settimana all'anno che va in montagna allora deve essere messo alla "gogna"..

    son scelte che ognuno fa:wink:
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è solo per uscire dal concetto della montagna. Sembra che se non hai una x non vai a sciare...Tutti scialpinisti con la baita isolata dove non arrivano neppure gli spazzaneve se non hanno la x sopra.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non direi, secondo il tuo assioma quando possedevo la 325xi sarei dovuto essere uno sfegatato fan della trazione integrale ma non è mai stato così.

    anche qui questa è una tua opinione. su neve l'xdrive ha maggiore motricità. questo è l'unico vero vantaggio.

    in curva sono i controlli elettronici a salvarti, se esageri a controlli spenti devi essere MOLTO bravo a tenerla altrimenti ciao.

    in frenata il vero lavoro lo fanno le coperture e la sensibilità del tuo piede destro.

    si ma siamo qui per discuterne in amicizia altrimenti che forum sarebbe?

    consigliare l'acquisto di un orpello che per 358giorni all'anno non ha alcun pro mi pare poco sensato.

    i miei giudizi, i consigli gratuiti e le mie impressioni si basano sull'esperienza, non su vaneggiamenti.

    come detto la montagna, tanto in estate quanto in inverno, la frequento parecchio sia per passione che per motivi famigliari. ho posseduto trazioni anteriori, trazioni posteriori, trazioni integrali permanenti e trazioni integrali inseribili, un'idea di come vadano nei vari ambiti me la sono fatta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  5. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    cioè?

    Puccio no ce l'avevo con te... so bene quale è il tuo pensiero in merito... ;-)
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nessun problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e buona fine anno a tutti!!! (sono a lavoro..)
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    appunto per quello che con la Ta sento minore direzionalità rispetto alla TI dovela trazione è su tutte e 4 le ruote
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma qui si sta parlando di bmw vs bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    mi riquoto

    non avendo guidato su neve una TP non posso dire ma credo che avere le 4 ruote motrici aiutino anche in direzionalità
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come ho detto sopra, no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Io ho imparato a guidare con l'alfa 75 di mio padre ed ho avuto due classe c in passato, quindi so cosa vuol dire guidare una posteriore.Due anni fa la E 4 matic in condizione di forte pioggia mi ha salvato la vita (come ho gia avuto modo di riportare in altro post), e questo e' un dato di fatto.Li non si e' trattato di controlli elettronici......se non avevessi avuto tutte e 4 le ruote in presa mi sarei spiaccicato contro il muro.Punto.Poi se anche questo e' un fattore psicologico non lo so, fattosta' che per me in condizioni di scarsa aderenza maggiore motricita' e' uguale a maggior grip con tutto cio' che e consegue in termini di sicurezza.Poi so benissimo anche io che se portata al limite e sopratutto fuori controllo, una integrale e' moooooolto piu' difficile da riprendere rispetto a una tp, ma qui parliamo di auto con potenze esigue che difficilmente verranno portate a superare certi limiti (per carenza appunto di cavalleria) e quindi benvenga l'adozione di sistemi, quale la trazione integrale, che permattano anche a me "non pilota" di poter gestire situazioni limite che possono presentarsi inaspettatamente.Se a fronte di tutto questo dovro' poi rinunciare a 5km di velocita' massima e dovro' fare 1km/l in meno.......e vabbe', me ne faro' una ragione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Nessuno ce l'ha con te ... il mio discorso era in senso generale, ci mancherebbe

    Concordo che sulla neve per le TI la motricità la fa da padrona.. so benissimo anche che in frenata quello che conta sono le gomme invernali. In un discorso globale però converrai con me che sulla neve meglio una TI che una TP.

    Sono 16 anni che monto le termiche sulle mie macchine so cosa significa, questa per me e' la prima TI ed ho avuto due Bmw TP.

    Detto questo, ripeto, se uno prende una Xdrive per usarla 358 gg sull'asfalto e 7 gg in montagna pace:wink: sono scelte.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non si può mai dire, magari non ti saresti trovato lì in quel preciso momento a quell'ora, chi lo sa.

    io ho avuto un pauroso incidente 4 anni e mezzo fa e tutti a dirmi "la 323ci ti ha salvato, se avevi una punto eri spacciato". balle, ho avuto culo e basta. con la punto sarei arrivato a quell'incrocio sicuramente 1 minuto dopo. anzi probabilmente avrei fatto un'altra strada per tornare a casa invece di allungare per divertirmi fra le curve come ho scelto di fare quella sera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si fa per ridere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. per il quotato arancione: l'unica auto con cui ho davvero rischiato grosso su neve è proprio la 325xi (a controlli spenti, of course).

    davvero, qui non scherzo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  14. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Bhe Puccio in effetti qui devo darti ragione.Se quella sera non avessi litigato con la mia ex moglie non mi sarei trovato li a rischiare la mia vita sotto quel nubifragio, percorrendo l'autostrada a quella velocita'.Purtroppo pero' c'ero e in quel caso non si e' trattato di macchina piccola vs macchina grande, bensi' di due ruote su quattro che si sono "aggrappate" a un pezzo di asfalto meno bagnato e mi hanno permesso di recuperare direzionalita' in percorrenza di curva, evitandomi un incontro ravvicinato con il muro dell'autostrada.Poi il fattore c ha sempre contribuito e su questo non ci sono dubbi, ma credimi se ti dico che con due ruote motrici, nel mio caso specifico non me la cavavo molto bene.:wink: Ultima cosa.Il rosso sulla serie 3 mi piace un casino.....indi, complimenti per il mezzo.......anche se e' solo tp:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Grazie! e vedi anche come risalta il rosso sullo sfondo bianco innevato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Grazie! e vedi anche come risalta il rosso sullo sfondo bianco innevato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Bah, messaggio sarcastico abbastanza gratuito, c'è chi va in montagna una volta l'anno e chi ci va almeno 3 wend al mese... Se poi come nel mio caso si ha la passione per le dolomiti e la fortuna di poter avere due destinazioni fisse, una delle quali per raggiungerla bisogna fare il passo San Pellegrino, che se si fa sotto una nevicata con magari quello davanti che si ferma, con una TP non si riparte più, e la seconda destinazione a 1000 metri ha una rampa del garage sempre in ombra che con una tp non si riesce a fare, l'xdrive è d'obbligo... Non serve avere la baita isolata a 3000 metri o essere scialpinisti... Spero sia chiaro il concetto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  18. Allanto

    Allanto Kartista

    63
    0
    14 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    320d F31 xdrive
    Ragazzi, grazie per l'animato post, ne approfitto per porgere a tutti un buon anno 2014 e definitivamente poter scrivere che sia xdrive o tp le nostre f31 rimangono splendide compagne di viaggi...lampeggi a tutti!=D>:mrgreen:
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per natale ho fatto Il Rolle/Valles/S.Pellegrino/Pordoi sotto la neve.....con la TP.....con le ceat formula winter......mica le sottozero pirelli o simili.....se poi vogliamo elogiare l'x-drive e dire che va bene su neve ok.....ma che ci si pianti con la TP mentre con la X si va anche con 3 metri di neve.....anch'io ho avuto la vecchia X bmw sull'E46 e tutta questa differenza non l'ho trovata in "sicurezza"....
     
  20. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    La prima xdrive dell'E46 era una fetecchia...
     

Condividi questa Pagina