BMW Serie 3 G20 - Xdrive e pista | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Xdrive e pista

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Damianoo, 31 Luglio 2023.

1. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Ciao a tutti! Tralasciando le sensazioni che ottenete guidando in città o su strada mista.. quanti hanno portato o portano la loro vettura con xdrive in pista? Quali sensazioni vi trasmette questo sistema?

2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,
    dipende, in parte, anche a quale motore è accoppiata la trazione xDrive.
    Per dire prendendo in esame questo video:

M340i vs M340d entrambe con trazione xDrive, entrambe con differenziale autobloccante di serie, fra 3.0 6L benzina vs diesel per via della diversa erogazione cambia in parte anche il comportamento dinamico alla guida.
    Al di là del tempo sul giro fotocopia (1 centesimo di differenza) e della differenza di gommatura (da ''18 per la M340i, da ''19 per la M340d ma entrambe con le turistiche e per nulla sportive BS Turanza T005) la cosa interessante da notare è il giudizio del tester:
    -La M340i con il B58 benzina è più divertente, specie in modalità Sport Plus dove sembra quasi una TP e fare drift è veramente facile.
    -La M340d per via della diversa erogazione del diesel ha una guida più fluida, è meno scorbutica del benzina, ma anche leggermente meno divertente.
    Come detto c'è da ricordare in primis che le M340 i/d xDrive dispongono già di serie del differenziale autobloccante, che invece era un optional sulle 330 i/d G2x pre-LCI e non disponibile sulle 320 i/d.
    Detto ciò personalmente ho una M340i xDrive G21 Touring (con assetto adattivo optional) che finora non ho mai guidato/provato in pista. Ma anche su una tortuosa strada di montagna riesci a farti un'idea ben chiara del comportamento dinamico: per quanto concerne la trazione xDrive (che ricordo sulle serie Gxx dispone del nuovo transfer case ATC13-1) in modalità Sport Plus trasferisce maggiormente e quasi interamente dietro.
    Altra cosa che mi viene da aggiungere sono i controlli elettronici, che "personalmente" su serie 3 G2x (RWD o xDrive che sia) reputo abbastanza prudenti ed invasivi: personalmente sulle mie strade di montagna la guido sempre o almeno in modalità Traction (DTC attivato, DSC limitato) o direttamente come piace a me con controlli elettronici totalmente Off (DSC Off).
    Per quanto riguarda i controlli elettronici la differenza di guida e divertimento la si nota immediatamente anche guidando su strade innevate/ghiacciate.
    Buona serata

A merlinxlm, who83 e bmwer71 piace questo elemento.
  3. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Ciao, grazie per il tuo feed.. personalmente sto trovando nella guida sportiva i controlli (anche in sport) veramente invasivi, un taglio/ritardo nell'erogazione davvero molto importante ad esempio in uscita di curva.
    Ho una 320d g21 XD msport, tralasciando l'assetto statico M che posso definirlo ridicolo, o l'impianto freni standard davvero sottodimensionato, la prima volta una XD dopo 3 TP, ho sempre questa pessima sensazione che la macchina in uscita di curva (guida decisa non sportiveggiante) con un deciso cambio di direzione nonostante non vi sia perdita alcuna di aderenza o stabilità tagli enormemente la trazione, vettura anche provata in tracciato (stesso tracciato guidato con tutte le vetture che ho avuto) e in uscita avevo costantemente enormi tagli, prima di accelerare dovevo attendere che la vettura uscisse dalla curva, pedale schiacciato non considerato, questa cosa un po' la avevo riscontrata anche su f31 pari motore TP ma decisamente meno.

Immagino che io non abbia, ciò che te citi, la possibilità di tarare personalmente i controlli giusto?

4. Gab330

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Essendo una 320d G21 non hai la modalità Sport Plus (a differenza di 330 i/d e M340 i/d).
    Ma per quanto riguarda i controlli elettronici (DSC e DTC) hai comunque anche su 320d la stessa possibilità di tararli a tuo piacimento, agendo sul tasto dedicato vicino la zona del cambio:
    - con pressione breve del tasto "parzializzi" in parte i controlli: limiti il DSC e attivi il DTC (già in questo modo, con i controlli limitati, vedrai che taglierà molto meno la trazione e potrai accellerare liberamente già in uscita di curva con sterzo girato e non ancora ri-liallineato).
    - con pressione lunga sul tasto, invece, compare DSC Off e a quel punto significa che i controlli elettronici sono al 100% Off.

Detto ciò, non mi pare d'averlo letto nel tuo post, una domanda: che misura e modello di pneumatici monti sulla tua? E quanti km hanno gli pneumatici?
    Buona serata

5. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    In serata provo ciò che hai detto, grazie, poi ti dico.
    Lo sport plus ho letto online che è codificabile, ci penserò..
    Pneumatici? Il meglio che io possa.. cerchio da 19 differenziati con ps4s nuove da poco montate.

(ho avuto E91 f31 e ora g21, ma ho passato anche qualche sportivetta del calibro di Megane 3rs Cup e altre)

6. Gab330

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, volendo lo Sport Plus è codificabile su 320d.
    Anche se sulla 3er G2x ha una logica diversa rispetto alla vecchia F3x:
    Su F3x infatti attivando Sport+ "automaticamente" parzializzava i controlli (DTC attivato e DSC limitato).
    Su G2x, invece, anche attivando la modalità Sport Plus (per motore e ZF8) se vuoi intervenire sui controlli devi farlo "manualmente".
    Poi facci sapere se con i controlli parzializzati e/o esclusi noti miglioramenti...
    Secondo me sì.

7. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Ti confermo che il pulsante del controllo stabilità ha la pressione corta e lunga, effettivamente non ho provato, ma ammetto che era una giornata uggiosa e non ho voluto addentrarmi in settaggi.. ma riproverò
    Effettivamente però su f30 lo sport era molto più permissivo che si g20

8. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Ciao @Gab330 !
    Eccomi dopo vari test e codifiche, ho codificato Sport+ e ho provato la vettura con quella modalità abbinata alla parziale rimozione dei controlli (pressione breve del pulsante) e rigorosamente in sequenziale.. ottimo verdetto sicuramente, sembra totalmente una vettura differente.. l'assetto (msport statico) continua a non darmi una sensazione top ma sicuramente il tutto ha lavorato meglio di prima.

(Ho aggiunto una barra duomi in alluminio nel frattempo e devo dire che mi ha dato un miglioramento nel rapido e brusco cambio di direzione)

A merlinxlm e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Ciano94

Ciano94 Aspirante Pilota

1
    0
    27 Settembre 2023
    Campagna lupia
    Reputazione:
    0
    Bnw

Ciao piacere Luciano,possessore di bmw 330 XD,una mia curiosità ,come ti sei trovato in pista con la barra duomi ?vale la pena ?se si quale pista hai provato ? Sono indeciso in quanto non essendo molto pistaiolo,non vorrei sprecare denaro

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2023
  10. wewwo

wewwo

24.527
    4.110
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.734
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ciano94 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

11. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Ciao, personalmente aiuta nella precisione di guida ma non da una differenza lampante di eclatante risultato.
    Ho successivamente cambiato anche le sospensioni rimuovendo l'assetto originale Msport che è eccessivamente rigido sulle buche e non abbastanza rigido in appoggio, le molle originali hanno 2 sole spire! basano tutto sulla rigidità senza considerare realmente la progressività.
    Ora la macchina è spettacolare, piu comoda in citta.. più filante nel misto e molto sincera nel guidato-

Condividi questa Pagina