xDrive e Haldex Audi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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xDrive e Haldex Audi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 21 Aprile 2007.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tra le varie trazioni integrali che hai provato come giudichi la xDrive?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.045
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se rimaniamo in ambito "automobilistico", il comportamento delle varie vetture non dipende mai strettamente dal tipo di trasmissione, ma soprattutto dal progetto complessivo (telaio, distribuzione dei pesi, schema di sospensioni, impostazioni progettuali, ecc). Non voglio dire che alla fine sian tutte uguali, ma solo che una BMW xDrive ed un'Audi Quattro si differenziano più o meno come le medesime auto rispettivamente con TP e TA.
    Detto questo, nelle condizioni più scivolose ci sono comunque delle caratteristiche di comportamento che potrebbero piacere ad alcuni e non piacere ad altri e l'esatto opposto.
    Ad esempio, per i soliti motivi, il posteriore delle BMW è meno stabile di quello delle Audi (ad esclusione probabilmente delle RS) e questo ad un guidatore poco esperto potrebbe apparire come un punto di valutazione negativa. Le auto con gli anelli, per certi versi possono apparire quasi noiose, con il retrotreno che segue sempre l'avantreno e non tenta quasi mai di superarlo, nemmeno nelle accelerazioni più spinte o nelle condizioni più estreme. Con le auto dell'elica, invece, se in un sorpasso su neve schiacci l'acceleratore a fondo, non è raro che il posteriore si muova di un minimo prima che il ripartitore decida di riequilibrare mettendo più coppia sull'anteriore.
    Parliamo di sbavature, ma su fondi estremamente scivolosi possono bastare 1 o 2 gradi di intraversamento per innescare una sbandata ed a quel punto un guidatore disattento o con scarsa abilità potrebbe trovarsi nei guai. Con l'elettronica attiva l'auto tenderà a stabilizzarsi da sola tagliando il gas ed intervenendo sui singoli freni, ma il pilota potrebbe essersi già spaventato e, nella migliore delle ipotesi, rinunciato al sorpasso ed a qualsiasi pressione ulteriore del pedale destro.
    Un guidatore con le palle, invece, potrebbe aver disattivato (almeno parzialmente) l'elettronica e tentare di controllare il posteriore riducendo parzialmente il gas e controsterzando quel tanto che basta, ma non sono certo manovre che ti metti a fare con troppa leggerezza su strada, vicino ad altre vetture sulle quali viaggiano famiglie ed altre persone.
    Insomma, trovo l'xDrive decisamente più divertente e coinvolgente del Quattro e del 4motion, con qualche limite però a DSC attivo, un po' troppo invadente e che finisce per rendere l'auto più sottosterzante del necessario.

    Se parliamo di guida su asciutto, invece, preferisco nettamente l'xDrive per quella sua preponderanza al posteriore, dove l'anteriore serve solo a migliorare lo 0-100 quando si hanno tanti cavalli da mettere a terra, senza mai rompere la palle più di tanto. In Sport+ puoi divertirti ad allargare di qualche grado col retrotreno, quasi come fosse una TP, contando sempre sull'aiuto delle anteriori per allinearti dopo la curva.

    Giungendo infine alle situazioni più critiche (auto sepolta dalla neve dopo una notte di fiocchi giganti, pozze di fango profonde come piscine, ecc), ipotizzando che nessuno debba affrontare la Parigi-Dakar, ma solo essere sicuro di uscire dalla pendentissima rampa ghiacciata del garage, salire sulla stradina poco spalata del rifugio di alta montagna o invertire il senso di marcia facendo manovra in pochissimo spazio e dovendo mettere le ruote dove con una 2wd saresti sisuro di non uscire più... beh..... qui vale ciò che ho sempre detto più volte: meglio una TI permanente nel vero senso della parola, che una TI on demand. Poi, alla fine, più o meno tutte le TI ti fanno uscire dagli impacci senza dover scendere a spalare o mettere qualcuno a spingere, ma se la spinta è su tutte e quattro le ruote fin dall'istante zero è decisamente preferibile. Raramente con l'xDrive m'è capitato di dover far scivolare le ruote prima di far presa, mentre con il 4motion più di qualche volta le anteriori hanno fatto diversi giri a vuoto prima di redistribuire alle posteriori.

    Proprio ieri, mentre tentavo di raggiungere un rifugio in zona Lago di Misurina, sono stato costretto dai Vigili del Fuoco a fare inversione di marcia in un microscopico spiazzo non spalato: ho dovuto preoccuparmi unicamente di non lasciare le appendici aerodinamiche su qualche blocco di ghiaccio, ma con due manovre e senza il minimo slittamento ero già nella giusta direzione. La Skoda Octavia dietro di me, invece, ha dovuto chiedere una spinta ai pompieri per tornare in carreggiata: le ruote anteriori s'erano infilate in un avvallamento e da lì non riuscivano più a muoversi.
    C'è da dire che molto dipende anche dal guidatore, perché con Golf e altre TA che ho avuto, con delle buone invernali, sono sempre riuscito ad andare dappertutto o quasi.
    E diciamo pure che su neve l'80% del risultato dipende dagli pneumatici: la migliore TI del mondo non può far nulla se le ruote non fanno presa. Molto, ma molto meglio, dunque una 2wd con ruote invernali, che una 4wd con gomme estive.

     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2019
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.045
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Pensavo che l'epoca di andare a provare in spiaggia l'auto 4wd del papà fosse finita.... :mrgreen:

    [​IMG]

    Da notare come la distribuzione 65:35 del sistema 4matic abbia fatto affondare maggiormente le ruote posteriori
     
  4. Lollo85

    Lollo85 Kartista

    52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Dopo aver letto con grande piacere questo topic entro nel vivo visto che ho appena comprato una f48 xdrive.
    Arrivo da un paio di auto integrali, una Subaru XV (più integrale di così si muore) ed una Audi A3 quattro, quindi dovrei essere tornato a casa con questa X1.
    Ritorno all'haldex.
    la mia esperienza con l'Audi era comunque di maggior motricità rispetto all'xdrive longitudinale (post+ant.) e per altro verso meno piacere di guida sulla neve (sottosterzo invece di sovrasterzo).
    Ricordo anche che all'epoca vendevano delle centraline dell'haldex modificate che tenevano più equilibrata la trazione sui due assali.
    Mi stavo chiedendo, gli attuali Haldex come si comportano?
    Ricordo che con l'Audi comunque ci si poteva divertire liberamente.
    Se non erro Bmw è rimasta ancora al liberi tutti con l'esp volendo, in tal caso la trazione come viene gestita?
     

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