A prescindere che tutti direte che le gomme termiche sono meglio delle catene ma siccome la mia e' piu' che altro una curiosita' e avendo gomme di dimensioni diverse anteriore/posteriore nel caso le dovessi mai mettere, sulle xdrive le catene vanno davanti o dietro?
Anche il mio gommista e onestamente anche io le metterei davanti ma sul manuale dice dietro anche se non specifica " anche sulle xdrive mettetele dietro" dice solo dietro.
Com'è ripartita la motricità nelle xdrive? Non vorrei dire eresie ma secondo me cmq in maggioranza è al posteriore, ergo da mettere li le catene... Con il beneficio del dubbio
io me la farei sotto a montare le catene su un integrale, sono sicuro che sfigato come sono finirei per rovinare il diff.centrale o quel coso che ripartisce la coppia tra davanti e dietro. Do un valore alle mie preoccupazioni e se avessi un integrale il mio valore sarebbe pari a quello di 4 invernali.
Alberto ma hai visto che roba!!!!! Qua non ne usciamo vivi! Ho finito le provviste......oggi mi mangio il cagnolino!!!!!
devo riuscire a postare le foto dal telefono,ma non trovo il cavo! ieri pomeriggio in quell'attimo di tregua sono riuscito a recuperare il BM e ritornare a Cervia. Con le nokian mi sono trovato divinamente,ma il mio problema è che sono basso!!!!4-5 volte ho strisciato sotto!!! Qua c'è la metà di neve e i mezzi spazzaneve puliscono egregiamente anche le vie secondariementre cesena è una *****!! Dai miei genitori,all'ippodoromo,sono passati alle ore 23.00 di ieri per la prima volta Per fortuna mio babbo ha la Duster che è alta e abbiamo dovuto sbadilare di meno per uscire,ma le strade sono vergognose. Per me arriviamo al metro se continua così!!!!
Tra un po anche in quella al mare....... Mai vista tanta neve! Cmq per rimanere IT:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226116-Curiosita&highlight=xdrive+catene Ps: il cane era buonino........un po duro ma buonino......
permettetemi una risposta veloce al quesito iniziale....se la trazione è integrale, il beneficio delle catene lo si ha appunto con 4 ruote catenate. Se infatti ne montate solo due avrete sempre un asse con trazione e l'altro con trazione minore, facendo ovviamente lavorare male sia l'elettronica che il differenziale. In caso di necessità, comunque, si potrebbe ipotizzare di montarle anteriormente per avere miglior direzionalità, ma direi giusto il tempo per tirarsi fuori d'impaccio, esempio per uscire da un parcheggio innevato...... Se ho capito bene come funziona Xdrive, però, direi che il sistema si dovrebbe adeguare meglio di altri sistemi spostando il più possibile la trazione sull'assale catenato, che ha più presa. Quindi la scelta dell'assale da catenare dovrebbe dipendere dalle situazioni specifiche.