Buon Natale a tutti. E' un anno che ho la mi G31 e ancora non ho capito granché sulla funzione relativa alla trazione integrale e due ruote motrici. Di seguito allego delle foto per cercare di capire e far capire meglio. La questione è questo tasto che in partenza senza toccarlo presenta la situazione rappresentata a display nella foto successiva a questa... ...come scritto sopra questa è la situazione standard appena si avvia la macchina. Se premo il bottone nella prima foto sul display dell'iDrive appare questa foto di seguito... e sul display del cruscotto questa voce TRACTION in giallo che vedete nella foto di seguito... A questo punto mi chiedo quale sia la modalità che mi permette di avere le quattro ruote motrici e quale no. Perché camminando in città non ho notato la differenza. Ma soprattutto qual è la modalità ottimale per guidare su neve e ghiaccio tra le due. Grazie a tutti per l'aiuto.
Le ruote motrici sono sempre 4, non esiste una modalità a 2. La modalità ottimale per ghiaccio e neve è la "traction", premendo brevemente il tasto dsc off. Se premi a lungo il tasto dsc off vai in modalità "dsc off" con controlli disinseriti, per chi ama guidare "a briglie sciolte".
Dunque mi stai dicendo che ieri sul ghiaccio con dsc on sono stato un deficiente, ed è stato il motivo per cui non teneva minimamente. A questo punto quale sarebbe la modalità migliore sul ghiaccio tra le 3 che mi hai elencato?
No, sul ghiaccio tiene solo se hai le ruote chiodate, anche con le invernali c'è poco da a fare, la cosidetta tenuta non dipende dalla trazione e dai controlli. Ovviamente con 4 ruote motrici è più di facile muoversi che con due, ma sul ghiacchio l'auto non frena, non tiene lateralmente, non ha trazione. La modalità traction serve ad abbassare la soglia di intervento del controllo di trazione che su fondi scivolosi come neve, ghiaccio, fango, ..., impediscono di partire o muoverti perché frenano troppo le ruote, il contrario di quello che immagino tu abbia sperimentato.
Ieri mi sono trovato in una strada in discesa ghiacciata e l'auto non sterzava nonostante le ruote girate. Andava dritta. Quando ho disinserito il dsc con pressione breve l'auto ha ripreso a girare senza più scivolare.
in discesa 2-4-6-8 ruote motrici, cambia poco o nulla. probabilmente disattivando il controllo di stabilità l'elettronica ha smesso di intervenire per sanare una situazione non chiara (discesa su ghiaccio). Quel frangente è l'unico in cui ho usato con piacere, ma a solo scopo scenografico, l'HDC su una bmw X.
Tra le due situazioni sarà un po' cambiato il fondo, sul ghiaccio le gomme non hanno alcun grip e scivolano. In modalità traction si limita anche l'invervento di correzione sullo sbandamento, che aiuta sulla neve ma se è totalmente ghiacciata le ruote scivolano lo stesso.
Cosa è l'HDC Eppure ti assicuro che era ghiacciata tutta allo stesso livello e una volta disinserito il DSC ha smesso improvvisamente di scivolare.
sono sicuro che nel manuale d'uso e manutenzione sia spiegato molto meglio di come potrei spiegarlo io
Ciao @PuccioE39 penso che la 5er G3x di @Mystral pur se Xdrive non abbia più l'HDC. L'ultima serie di 5er dotata di HDC è stata la 5er F1x (esclusivamente le Xdrive e non le RWD), mentre l'ultima 3er con HDC è stata l'E9x Xdrive (l'attuale 3er G2x Xdrive come la mia infatti non ce la, ma se non sbaglio nemmeno la precedente F3x Xdrive). Questo perché Bmw, penso soprattutto per ragioni di cost saving, ha deciso di eliminare a differenza del passato l'HDC da tutte le versioni berlina/Touring Xdrive. Oggigiorno le uniche con HDC sono le sole Xdrive della famiglia dei suv X, quindi dalla X1 alla X7. Comunque @Mystral l'HDC sarebbe l'hill descent control, ossia il controllo elettronico della velocità in discesa, regoli la velocità da un minimo di 3 km/h, può essere utile su discese molto ripide e ghiacciate. Se non ricordo male l'HDC fu un brevetto depositato la prima volta proprio da Bmw ma usato per la prima volta sulla prima serie di Land Rover Freelender ( nel periodo nel quale Bmw era proprietaria di Land Rover) e poi via via lo introdussero anche sui primi suv Bmw come X5 E53 e X3 E83 o sulle berline integrali 4x4 come le 3er E46 330xi e 330xd. Un caro saluto e buon Natale
che peccato, hanno tolto l'unica cosa che, oltre all'effetto scenico, poteva avere un minimo d'utilità per contrastare i contro derivanti dalla massa e dalla gommatura in situazioni come quelle in cui si è trovato l'utente.