xDelete - da xDrive a TP & Back in 60" | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

xDelete - da xDrive a TP & Back in 60"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Konzo, 8 Ottobre 2019.

  1. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    quindi si può leggere in tempo reale la ripartizione percentuale?... si diceva che era possibile per ora solo per le bmw serie Exx e non le Fxx...
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da quanto ho letto in giro, sulle Fxx non è possibile vedere la ripartizione in tempo reale. Si vedono altri dati, ma non quello.
     
  3. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Su serie F si possono leggere i dati "live" della posizione dell'attuatore, della coppia massima teoricamente trasferibile sull'asse anteriore, del carico di lavoro/usura frizioni ecc.
    Ma per il momento si può intervenire solo decidendo tra modalità xdrive"ON" e xdrive"OFF".
    Mi sembra di ricordare che a causa delle problematiche/debolezza del ripartitore montato su serie F sarà difficile che gli sviluppatori di xdelete rilascino un aggiornamento dell'app con la possibilità di impostare le modalità sport, snow ecc. come sulle serie E.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    mmm debolezze... ci rassicuri :biggrin::biggrin:.... per ora 45000km e hai 258 cavalli a terra nessun problema.... sicuro succedesse a me lo faccio aprire da un esperto e revisionare cambiando le frizioni non sostituire in toto.... ci mancherebbe fosse debole in quanto a ingranaggi!
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Addirittura più "debole" sulla Fxx che sulla Exx? Ma non è lo stesso?

    Mi correggo da solo: non è lo stesso.
    Anche se in realtà è un'evoluzione dello stesso. Il 35L è un 350 con attuazione "a catena", invece degli ingranaggi.
    A sua volta il 350 è un'evoluzione del 300, montato su E9x.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  6. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    Avevo visto questo spaccato che lo chiama ATC35L, ma di catene non se ne vedono. Si vede quella mezza luna che secondo me è quella che apre e chiude il pacchetto frizioni. Forse c'e' un errore nella tabella che elenca le tipologie per modello auto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    La catena non sarebbe stata molto bella.. certo non che possa consumarsi più di tanto non dovendo trasmettere una gran forza. Come in altri post avevo letto facile che sia più l'alberino dell'attuatore che si consumi, facendo chissà quante rotazioni ad alta velocità continuamente avanti e indietro di continuo ad ogni curva/rettilineo... comunque resto dell'idea che come le frizioni (mio VFR moto uguale) si impastino un pò e quando attaccano o hanno un pò di gioco non siano più tanto armoniose nel ripartire la coppia generando quelle vibrazioni.... (piacerebbe saperlo da un meccanico...) (detto fra noi...ma quanta azz di tecnologia delicata c'han messo su ste auto... la mia ultima bmw un differenziale solo che te lo scordavi...e faceva il 7 con un litro :-DDDDDDDD tb_ATC35L.png
     
    A Zamec e RobyBS piace questo messaggio.
  7. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    @Sam_Cooper
    Nell'atc35L montato su serie 4 non vi è nessuna catena.
    Spero che il 35L non sia solo "l'evoluzione" con meno costi di produzione rispetto al 350.
    Figurati che nel 35L non hanno messo neanche il tappo per svuotare l'olio, per cambiarlo bisogna smontare il ripartitore e girarlo al contrario per fare uscire l'olio dal foro di sfiato.
    Se vuoi conferma del fatto che il ripartitore atc35L sia più problematico/debole del ripartitore delle serie Exx magari puoi provare a scrivere agli sviluppatori di Xdelete e chiedere il motivo per cui non hanno ancora rilasciato su serie Fxx la possibilità di poter impostare le varie modalità come su serie Exx.

    @MatRagy
    Mi sembra che anche la catena ha dei pro e dei contro rispetto agli ingranaggi, magari è più tollerante nelle differenze di rotolamento pneumatici ma ha l'inconveniente che tende ad allentarsi.
    Nel ripartitore atc35L sembra che l'alberino attuatore sia ben concepito (di metallo e non di materiale plastico) e poco soggetto a problemi.
    Nel mio caso il difetto lo fa solo in terza marcia (cambio manuale) durante le accelerazioni decise intorno ai 3000 giri.Credo che il termine che hai usato "traballocchiare" descriva abbastanza bene il difetto e concordo con te che nel mio caso potrebbe essere un problema della frizione del ripartitore.
     
    A MatRagy piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Hai ragione sulla catena: ho trovato diversi esplosi del 35L in rete e tutti sono privi di catena.

    In merito a come evolvano i prodotti, si sa che da un lato si cerca di migliorarne l'efficenza/affidabilità, ma dall'altro si guarda al cost saving.... e spesso il secondo prevale sul primo....

    Circa le statistiche di malfunzionamento, probabilmente bisognerebbe avere accesso ai DB di BMW o Magna. Non credo che gli sviluppatori di xDelete si siano limitati nelle funzione per la Fxx solo per evitare potenziali problemi agli utenti. Ci sarà sicuramente qualche complessità nel software che al momento non riescono ancora a superare. D'altra parte sono partiti con lo sviluppo su serie Exx e solo recentemente hanno rilasciato il software anche anche per la Fxx. Sarà solo questione di tempo, come al solito.
     
  9. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d

    Perfetto bellissimo, grazie mille
     
  10. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d
    Giusto per la cronaca...è un'applicazione magnifica, funziona perfettamente e sono riuscito a non impallare nulla.
    Risolto anche un rumore che mi sembrava provenisse dall'avantreno iniziato poco tempo dopo aver messo le eibach Sportline - 45mm (che infatti non erano per la versione xdrive e me ne ero fregato consapevolmente...)
    Mi chiedo solo perché cavolo un'opzione del genere non viene offerta di serie su tutte le Bmw xdrive
     
  11. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    colgo loccasione per chiederti in merito a rumorini e a chiedere a tutti se sulla vostra xdrive da fermo ruotando lo sterzo in manovra sentite un continuo trtrtrr tttrr leggerissimo come proveniente dai giunti cardanici della trasmissione anteriore o dallo sterzo... leggerissimi e appena udibili ma non mi piacciono molto
     
  12. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d
    Ticchettii vari li ho di frequente che sia xdrive o meno, ma generalmente nulla di preoccupante o che peggiora con l'uso. Ma parlo sempre di macchine con minimo 150mila km, assetti, distanziali e spesso cerchi molto abbondanti...

    Il mio in questione era un rumore tipo cloc cloc ciclico in particolare accelerando
     
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Sulla mia nessun rumore del genere ... Sgrat sgrat :o
     
  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    E arrivo io con una domanda stupidissima. Scusate ](*,)

    Quindi avendo una xDrive, con quest'app xDelete è come avere al 100% una TP? Cioè è come non aver preso un xdrive a tutti gli effetti o rimane qualche controllo attivo in più?

    Grazie e scusate la domanda da ignorante
     
  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport

    Esatto!
    È come avere 2 auto, in questi gg con la neve mi basta mettere la taratura al 20% e salgo dal box anche con gomme estive, in estate 0% e via di tp, asse anteriore completamente folle.
     
    A Davide* piace questo elemento.
  16. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Davvero comodo! Quest'estate mi sono "quasi pentito" di aver preso l'xDrive.. Grazie mille!! Comprerò l'occorrente così quando vorrò la trasformo in TP!
     
  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Vi suggerisco comunque di leggere gli ultimi thread a proposito di questa app pubblicati su e90post. Più di un utente lamenta di non potere più tornare a xDrive dopo essere passato a RWD, con supporto dello sviluppatore inesistente.
     
    A Davide* piace questo elemento.
  18. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ah..... la felicità è durata giusto 5 minuti di orologio 8-[
     
  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Boh a me funziona, come tutte le cose c'è sempre qualcuno che ha problemi, se dovessi acqustare solo cose senza casistiche di inconvenienti andrei in giro a piedi.
     
  20. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Vado a leggere questa cosa, io al momento zero problemi e solo soddisfazioni.. in questi giorni con la mia F36 mi sono goduto di brutto la trazione integrale sui fondi viscidi da pioggia e umidità, un treno! Sono rimasto in TP fino al mese scorso quando ho rimesso le invernali, tutto liscio al momento.
     

Condividi questa Pagina