xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato? | BMWpassion forum e blog
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xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zstarblue, 4 Settembre 2004.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    a ragà...mi domandavo come mai un common rail guadagna + cavalli rispetto ad un aspirato,quando esso viene rimappato...??? :redface: forza ditemi...cultori di motori... :mrgreen:
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non è questione di diesel o benzina... è questione di turbo o non turbo..
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quoto!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  4. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    si può montare il turbo...credo che ho detto na fregnaccia.... :frown: :frown: :frown: :frown: :redface: :redface: :redface:
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Certo il turbo su un motore aspirato si può montare (infatti esistono kit specifici per quasi tutti i motori più diffusi), ma se si vogliono utilizzare pressioni di esercizio della turbina elevate occorre intervenire profondamente sul motore andandolo a decomprimere cambiando eventualmente pistoni, bielle e mettendo una guarnizione della testata più resistente. Inoltre è buona cosa montare un'intercooler per aumentarne l'affidabilità, oltre che le prestazioni.
    Spero di non aver detto inesattezze e per cose più specifiche al riguardo lascio la parola ai guru del forum!!!!!! :lol: :lol: :lol:

    P.S.: Naturalmete essendo una modifica importante delle caratteristiche tecniche del motore necessiterebbe di una riomologazione del veicolo!!!!!!
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto e aggiungo che molti ricorrono invece alla sovralimentazione attraverso l'installazione di un compressore volumetrico che utilizzando una pressione inferiore rispetto alla turbina in teoria è più "gentile" con le parti meccaniche. So che Zstarblue potrebbe dirmi "da che pulpito vien la predica" ma sinceramente penso che 150cv (e non uno di più) siano il cacio sui maccheroni per lo Z3, quel telaio scanchera parecchio con potenze elevate. Anche se Davide potrebbe obiettare che io sto meditando su farmi uno Z3 M roadster come seconda auto. Le contraddizioni del sistema..... :mrgreen:
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    siete troppo very nice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Mi sento molto onorato ad essere quotato da un mago delle elaborazioni come neo22111971!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Thank's!!! :lol: :lol: :lol:

    P.S.: neo22111971 facci sapere se poi prendi lo Z3M!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Di nulla!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    troppo buono..........e per quanto riguarda lo Z3 M roadster l'appuntamento potrebbe essere per la prossima primavera. Sempre che.......(leggete il topic sulla nuova serie 3 cabrio.......forse abbiamo trovato il leggendario "unicorno".......). Grazie ancora!
     
  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Di nulla!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Ho detto solo la verità!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

    P.S.: Vediamo se questa volta l'unicorno si lascerà catturare!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ...basta con i convenevoli mi emoziono... :cry: :cry: :cry: :cry: :mrgreen: sempre + very nice... :mrgreen:
     
  13. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Re: xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato

    I motori turbo, anche a benza, guadagnano molti cavalli con la rimappatura mentre gli aspirati molto meno.
    E' dovuto al fatto che il turbo è azionato dai gas di scarico, quindi tu aumenti la quantità di carburante che entra e quindi la potenza, aumenti perciò la pressione dei gas di scarico, i quali fan girare la turbina più forte, la quale aumenta l'overboost di pressione, perciò entra più aria nei cilindri, perciò ci puoi cacciar dentro ancor più carburante e il circolo virtuoso si ripete. Questo porta ad aumenti cospicui di potenza perchè in sostanza tu non solo ottimizzi la gestione elettronica del motore, ma aumenti indirettamente anche l'overboost del turbo.
     
  14. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    Re: xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato

    ...grazie della dritta...e benvenuto tra noi,,,anche da zstarblue...
     

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