a ragà...mi domandavo come mai un common rail guadagna + cavalli rispetto ad un aspirato,quando esso viene rimappato...??? forza ditemi...cultori di motori...
Certo il turbo su un motore aspirato si può montare (infatti esistono kit specifici per quasi tutti i motori più diffusi), ma se si vogliono utilizzare pressioni di esercizio della turbina elevate occorre intervenire profondamente sul motore andandolo a decomprimere cambiando eventualmente pistoni, bielle e mettendo una guarnizione della testata più resistente. Inoltre è buona cosa montare un'intercooler per aumentarne l'affidabilità, oltre che le prestazioni. Spero di non aver detto inesattezze e per cose più specifiche al riguardo lascio la parola ai guru del forum!!!!!! P.S.: Naturalmete essendo una modifica importante delle caratteristiche tecniche del motore necessiterebbe di una riomologazione del veicolo!!!!!!
quoto e aggiungo che molti ricorrono invece alla sovralimentazione attraverso l'installazione di un compressore volumetrico che utilizzando una pressione inferiore rispetto alla turbina in teoria è più "gentile" con le parti meccaniche. So che Zstarblue potrebbe dirmi "da che pulpito vien la predica" ma sinceramente penso che 150cv (e non uno di più) siano il cacio sui maccheroni per lo Z3, quel telaio scanchera parecchio con potenze elevate. Anche se Davide potrebbe obiettare che io sto meditando su farmi uno Z3 M roadster come seconda auto. Le contraddizioni del sistema.....
Mi sento molto onorato ad essere quotato da un mago delle elaborazioni come neo22111971!!!!! Thank's!!! P.S.: neo22111971 facci sapere se poi prendi lo Z3M!!!!!!!!
troppo buono..........e per quanto riguarda lo Z3 M roadster l'appuntamento potrebbe essere per la prossima primavera. Sempre che.......(leggete il topic sulla nuova serie 3 cabrio.......forse abbiamo trovato il leggendario "unicorno".......). Grazie ancora!
Di nulla!!!!!!! Ho detto solo la verità!!!!!!! P.S.: Vediamo se questa volta l'unicorno si lascerà catturare!!!!
Re: xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato I motori turbo, anche a benza, guadagnano molti cavalli con la rimappatura mentre gli aspirati molto meno. E' dovuto al fatto che il turbo è azionato dai gas di scarico, quindi tu aumenti la quantità di carburante che entra e quindi la potenza, aumenti perciò la pressione dei gas di scarico, i quali fan girare la turbina più forte, la quale aumenta l'overboost di pressione, perciò entra più aria nei cilindri, perciò ci puoi cacciar dentro ancor più carburante e il circolo virtuoso si ripete. Questo porta ad aumenti cospicui di potenza perchè in sostanza tu non solo ottimizzi la gestione elettronica del motore, ma aumenti indirettamente anche l'overboost del turbo.
Re: xchè un diesel rimappato prende + cavalli di un aspirato ...grazie della dritta...e benvenuto tra noi,,,anche da zstarblue...