X6M competition - Tuning | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X6M competition - Tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 5 Settembre 2022.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tu?! :haha :haha
    Io alla chiave nella serratura della portiera!!! :haha
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questo significa che la "base" è buona e nonostante tutto, a Monaco, i motori sanno ancora farli?!:confused2:mumble:suspect:mrgreen:
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E anche @Pecos80 , di sicuro!!
    Nella Testarossa c'è la serratura e la maniglia di apertura è nascosta sotto la portiera, tra le aperture della griglia laterale di raffreddamento, giusto? :haha
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il B58 è nato già pensando a S58, era già ottimo di suo e le evoluzioni non possono essere da meno
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.085
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Presente, ho tutti i tipi di aperture a casa...dalla chiave alla mano, e qualche volta anche delle pedate :mrgreen::mrgreen::haha:haha:haha:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene...ne sono contento. In una momento storico in cui le evoluzioni o i cambiamenti (in generale) son sempre peggiorativi, ogni tanto, qualcosa di buono c'è.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono assai curioso!! :haha
    Chiedo venia per gli OT:redface::-F[-o<:mrgreen:
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.085
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    :haha:haha:haha il famoso "comfort access" della mia chevrolet captiva dove serve una botta alla portiera per aprirla :mrgreen::mrgreen: (povera è usata da mulo da carico in azienda e ha 13 anni ormai)
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da possessore di B58 su m340i G21 confermo in pieno quanto scrivi.
     
    A Kiokos e nivola piace questo messaggio.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    .
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Che li sappiano fare è cosa certa, ma quello che stupisce l'enorme incremento di potenza ottenibile con una spesa ridicola su di un motore ad elevata potenza specifica, che è cosa non comune ad altri ;)
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...ultimamente (non parlo del motore specificatamente citato qui) di cappellette ne hanno fatte anche loro....mi si dirà "la componentistica scarsa ha dato il suo contributo"..certo, ma comunque dovresti andare sul meglio o non lesinare...
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Sono tra il diffidente e l'incuriosito.
    Non metto minimamente in dubbio il vostro percepito, ma non riesco ad immedesimarmi nelle vostre parole.
    Come si riescono ad anestetizzare tutti quei chili di sovrappeso e centimetri di baricentro?
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non lo so, ma se leggi l'articolo di Tommy Maino della prova di Evo al Tazio Nuvolari, recita esattamente così: "tempo: 1’.32”,11. Sì, avete letto bene, si piazza davanti all’Audi RS5, RS4, RS3, Bmw M6, M2, ecc.. La Stelvio Quadrifoglio si prende 2,55 secondi, la Macan GTS è talmente lontana che non la trovo più…" e "Tra il primo e l’ultimo giro del run “ballano” pochi decimi, con alcune tornate in fotocopia, un comportamento decisamente apprezzabile da auto di ben altro rango. Con ciò non voglio dire di essere alle prese con una goduriosa GT, ma per pesare più di 2.000 Kg ed essere alta come un “camioncino”, posso quasi gridare al miracolo"
    L'articolo integrale: https://www.evomagazine.it/articoli/print/63300
    La Yaris GR, sullo stesso circuito con lo stesso pilota, ha girato in 1'.34",54:


    mentre la Giulia Quadrifoglio nello stesso tempo della X3MC.
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Commento di EVO Uk molto meno entusiastico.
    Entrambe le redazioni concordano che il pezzo forte è il motore.

    La Yaris in pista è pece fuor d'acqua. Comunque due secondi meno con la metà dei cavalli, ma non la metà del peso, mi sembra un ottimo risultato.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi sembra ovvio che il commento di EVO UK sia meno entusiastico (anche se dalla prova della LCI sembrano parlare di un'altra auto: https://www.evo.co.uk/bmw/x3-m-competition), comunque è e resta un pachiderma cavallato.
    Ovvio che in pista la Yaris sia un pesce fuor d'acqua (come del resto dovrebbe essere la X3MC), era solo un parametro di riferimento per comprendere le potenzialità del mezzo, e comunque in pista meglio un'auto più leggera che più potente.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Ovvio che non sai mai chi trovi e soprattutto non sanno pure loro chi trovano.. tutto molto relativo, sempre.. certo in Italia se hai una BMW probabilmente la colpa è sempre di quello che ha l'auto bella... se il delinquente se la prende con te danno ragione a lui..:mrgreen: qui in Francia è ben diverso, come su tante altre cose..

    >
    il tuo conoscente avrà avuto la sfortuna di essere 'onesto'.. per combattere la delinquenza bisogna essere più delinquente di loro. :p

    >
    Come non è mappabile la tua... che cosa vuoi di più da quel magnifico B58 che hai ? credo basti così, o no ? :)=
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Purtroppo ho l'aggiornamento DME 03/2019, da li in poi non si può fare nulla via OBD.
    Modulo o accesso alla centralina via bench.
    Con il MPPKS è fantastica, erogazione della potenza e sound strepitosi. Volendo si potrebbe mappare a 420/430 cv e 600 Nm, dai 370/380 cv e 500 Nm di adesso.
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Apro una parentesi scrivendo qui che è un posto più tranquillo e senza commenti fuori luogo, una piccola recensione/parere sulla nuova XM che ho avuto in uso per un po' e confronto con le altre 2 super suv che uso, l'X6M e la Urus.
    Premetto che questa idea nasce da un commento di @Gio72 letto su FB non propriamente positivo sull'XM :D ed essendo (non me ne voglia nessuno) che per me Giovanni rappresenta il vero appassionato super competente, mi è sembrato giusto esprimere un parere.

    Linea: L'estetica è sempre soggettiva. a prima vista non mi è per nulla piaciuta, poi come sempre succede ci si fa l'occhio e un pò le cose migliorano. Solo un po' però. Davanti è qualcosa di diverso, ammiro il coraggio e in sostanza ci ho fatto l'occhio e trovo che dal vero sia qualcosa di interessante. Discorso simile dietro, ammiro il coraggio di bmw di aver provato a fare qualcosa di diverso, con quei fari così sporgenti, quegli scarichi sovrapposti davvero belli e tante piccole cose. In realtà l'insieme non convince, cioè ci sono tanti spunti interessanti ma poi l'insieme rimane comunque un po' così. Poi c'è il laterale: carina e anche qui originale, l'idea della linea di cintura a contrasto. Poi però c'è questo montante posteriore immenso che da una pesantezza davvero eccessiva e toglie qualsiasi forma di sportività o aggressività alla vettura.
    Sembra quasi che siano partiti da una X7 e ci abbiano fatto un "tuning" estetico.
    Potrei dire che il giudizio sulla linea è una fotografia del giudizio complessivo della vettura: tanti spunti interessanti ma un risultato che fa dire.. ma che senso ha questa vettura??? E perché è una M??

    Interni: Gli interni non sono completamente nuovi, e anche questo è curioso per un auto che teoricamente "è la prima vera M costruita da zero". Molte parti sono esattamente le stesse della mia X6 (vedi consolle centrale, sedili e altro) e altre parti come plancia e portiere sembra di nuovo che qualcuno sia partito da una X6M e ci abbia fatto un tuning estetico.
    Ma detto questo, gli interni sono la miglior realizzazione di bmw dopo la nuova i7, belli, impeccabili, super.
    Ci metto qui dentro la parte tecnologica, è la medesima della x6 restyling con forse qualche ulteriore piccola miglioria. il nuovo sistema multimediale con lo schermone è molto bello, non è che questa cosa mi faccia impazzire, ma devo dire che in sostanza è carino. OS8 ha tante cose davvero top (una su tutte, la navigazione a realtà aumentata è davvero bella e utile) ma mi è parso un po' confuso con troppe icone. Per fare cose banali come cambiare il massaggio del sedile devi cercare a vista in mezzo a 1000 icone, come l'iPhone di mia mamma insomma. A proposito del massaggio, ne ha davvero tanti e la cosa ed è una delle tante cose a rendere quest'auto una delle migliori macina chilometri che esistono.
    Dietro è immensa e comodissima, i passeggeri possono tranquillamente distendere le gambe e rilassarsi.
    Piccola nota, il sistema Bowers & Wilkins teoricamente è lo stesso identico della mia ma in realtà deve avere una nuova taratura o qualcosa di diverso perché suona differente con un ampiezza "3D" molto più ampia, fa davvero impressione e super il livello già eccezionale del mio. Siamo a qualcosa di cui non esiste paragone (per impianti originali ovviamente).
    Ah dimenticavo il tetto... la cosa più scenografica! è vero, è davvero top, senza se e senza ma. Il gioco di luci con i colori M quando sali a bordo è fantastico.

    Motore V8: Vorrei poter esprimere un parere, ma il V8 è terribilmente depotenziato, basta vedere la pressione turbine che arriva a 0.7 bar, meno della metà della versione normale. in queste condizioni fatico a dare un parere, mi pare molto uguale al mio V8, ma è totalmente piatto e privo di grinta.

    Sistema Ibrido: a parte le 3 modalità di utilizzo in cui una è la normale (che poi scatena le 3 modalità di erogazione), una è solo elettrico (in elettrico va molto bene, non che ami queste cose, ma la macchina si muove bene, con una buona prestazione e con una giusta durata) e una che serve per enfatizzare la ricarica della batteria (e funziona bene, di fatto imposta un freno motore molto elevato e viceversa limita al massimo l'utilizzo dell'elettrico in accelerazione), ci sono le 3 modalità di erogazione.
    In Comfort (mi pare che si chiami così, ho un dubbio), è la vera modalità ibrida, simile a tutte le ibride che girano: usa l'elettrico il più possibile lasciando quanto più possibile spento il termico. Quando serve potenza e l'elettrico non basta, attiva istantaneamente il v8. E qui entriamo nel primo problema: povero motore. da spento, anche a freddo, lo attiva magari a 4/5000g/m per poi magari rispegnerlo dopo 5 secondi. Ho usato pochissimo questa modalità perché mi piange il cuore. E credo sia per questo che il V8 è terribilmente depotenziato.
    In Sport è più bilanciato, il V8 è sempre attivo e usa l'elettrico per avere un po' di coppia in basso e in alto e muoversi meglio.
    In Sport+ questa parte è più enfatizzata, l'elettrico interviene in supporto sempre, ma con una % di intervento curiosa ma con una logica: in basso quando dai gas spinge anche lui al massimo per dare vivacità nello smuoverti (e questo garantisce quelle partenze con botta), ai medi sparisce e poi in alto... compie la piccola magia, quando arrivi nella zona alta inizia a spingere anche lui in modo progressivo fino ad dare il 100% sopra i 6500g/m. Questo fa si che l'erogazione percepita sia molto sportiva con un incremento in alto molto da sportiva e regalando anche quelle prestazioni di accelerazione tutto sommato molto buone.

    Cambio: Il cambio è lo sempre lo stesso, ma qui la parte ibrida è stata utilizzata bene per enfatizzare le cambiate con sobbalzi nei cambi marcia sportivi che fanno molto sport, enfatizzati da "botti"... provenienti dalle casse. curiosità, anche in rilascio fa i classici bang... ma dalle casse. questo è un pò triste.
    C'è molto fake ma il tutto funziona bene e di fatto è la migliore interpretazione dello ZF8 vista finora su bmw.
    Su questo punto, consiglierei a tutti di provare una urus, li lo zf8 diventa qualcosa di spaventoso, tira delle legnate istantanee sia a salire sia, e qui sorprende davvero tantissimo la differenza, in scalata dove sembra il migliore doppia frizione racing con innesti immediati e cattivissimi.

    Dinamica di guida: Si guida bene, non sembra così enorme, ha un ottimo appoggio laterale ma inferiore alla mia X6M, un'agilità discreta ma comunque inferiore all'x6 (e anche su questo punto la urus è un altro mondo). Assorbe le asperità un pelo meglio dell'x6m ma siamo li, sembrano decisamente le stesse sospensioni.
    Anche i freni sembrano molto simili se non uguali.

    In sintesi: é una vera viaggiatrice veloce di lusso. La parte ibrida mi è piaciuta perché ha una sua utilità: non come sistema ibrido per risparmiare carburante (a proposito, il consumo medio che è registrato è stato di 4.9km/l contro i 4.3km/l della mia) ma nell'avere a disposizione una vettura elettrica quando serve. Mi è capitato di arrivare nel parco di uno di quegli hotel fichi e poterci arrivare in silenzio in mezzo alla natura è tanta roba. poi arrivi al cancello, attivi il V8 è fine poesia naturalistica :D. Nello stesso modo il plus di potenza è molto bello, ma andava aggiunto ad V8 in piena forma, non ad una versione castrata! Sarebbe stato molto interessante.
    Nella sostanza non ha velleità sportive di alcun tipo, è come detto all'inizio è una vera viaggiatrice veloce di lusso.
    E qui mi parte la considerazione vera: Perché quest'auto è una M???? addirittura la "prima vera M". Ma cosa di sono fumati? Di M quest'auto non ha nulla di nulla di nulla.
    Se la collochiamo nella sua vera posizione è un auto eccezionale, è la versione alta di una serie 7. Ma "sprecare" il nome XM e la bella storiella dei richiami alla 1M non lo capisco proprio.

    La cambierei per la mia X6M Competition? no. Ma la prenderei subito se fosse una seconda auto da viaggio da affiancare a questo punto ad una bassa sportivissima vera.

    Chiudo, visto che molti la mettono a confronto e ho la fortuna di usarle tutte, con le altre super suv.

    Se parliamo di interni, la XM è lusso puro ma con impronta sportiva, è un pelo sopra alla X6M. La urus è diversa ed è questione di gusti. su questo mi pare che le 2 bmw siano più rifinite e lussuose.
    Estetica:imparagonabili. La Urus per me è davvero spaziale, l'X6 è bellissima, l'XM...non lo so.
    Motore: XM impresentabile per i motivi detti. L'X6M ha un motore molto bello, prontissimo a qualsiasi regime (anche a 1500g/m) e liscissimo fino a limitatore; e questo è sia un pregio che forse un poco un difetto. La Urus S con i suoi 666cv è totalmente diversa, specie in corsa. è molto più ruvido, con più effetto vuoto quando sei molto in basso, ma anche immensa spinta fino a limitatore che però interviene un poco troppo presto. L'impressione è che con una mappa fatta bene (io ho il racechip) il V8 bmw possa dire la sua e avere un carattere complessivamente migliore* (ma da rivedere come da prossima voce).
    Assetto: le sospensioni ad aria della urus s fanno una grande differenza nel bene e nel male. in modalità comfortevoli non c'è alcun paragone possibile, si viaggia su un velluto assurdo. In corsa si abbassa al massimo e sono belle dure, ma ovviamente mantengono quell'effetto un po' gommoso che in senso sportivo non è proprio il top, e in fatto la Performante monta delle belle sospensioni a molle. Io però starei sulla "S", il vantaggio della flessibilità di utilizzo è top.
    Cambio: ho già accennato. teoricamente è lo stesso ZF8 per tutte, ma l'interpretazione della lambo è 10 pianeti avanti in senso di qualità sportiva. Quello della XM fa un passo avanti ma giocando con astuzia con la parte elettrica (e con le casse :( ) per dare un po' di enfasi. Quello della mia X6M, che pure mi era sembrato un bel passo avanti rispetto a quello della X4m che è poi lo stesso della M3/4, improvvisamente diventa vetusto al confronto delle altre.
    Complessivamente: 3 auto che secondo il mio modesto parere sono incofrontabili. L'XM è una viaggiatrice di lusso, l'X6M è il vero SUV sportivo di lusso. La urus.. la urus è una peste. La cosa più assurda è che quando scendi dall'XM e sali sull'x6 quest'ultima sembra più piccola e compatta. ma quando passi da questa alla urus, quest'ultima sembra grande la metà di un x6, la metti come vuoi, sembra davvero una piccola peste e la cosa curiosa è che è tutt'altro che piccola.
    E poi c'è la questione sound e trasformismo. La urus s con l'akra se la guidi in modalità Strada è comodissima, più dell'XM, silenziosissima, più dell'X6. Poi metti corsa e... boh, secondo me hanno fatto due paratie apribili, una verso il vano motore e una sopra lo scarico perché improvvisamente ti senti il motore e lo scarico nelle orecchie ad un volume e timbrica assurda. Tutta l'auto si trasforma nel senso letterale.
    Poi le prestazioni assolute sono le stesse dell'x6, ma il percepito è un altro mondo.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grande recensione!
    Ciò detto, trovo talmente insensata e brutta la XM che mi riesce difficile commentarla…
     
    A rich20 e tretrecinque piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina