X6M competition - Tuning | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X6M competition - Tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 5 Settembre 2022.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Se si parla di X4m i cv erano 770 ma la coppia molto meno, a memoria mi pare sugli 800nm. peso in ordine di marcia si, sta anche sotto i 2000kg.
    Però.... come detto, 770cv ma con un leggero salto, a 3000g/m erano 300 e a 4000g/m sui 550cv, non il massimo della piacevolezza beccarti l'entrata in .. turbina in piena curva in appoggio magari in 2a fuori da un tornante
     
  2. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    accidenti quanti cv.. per me troppi.. ed anche l'altezza delle auto mi fanno venire le vertigini :))
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho avuto modo di provare la X6M F96 di un amico, rimappata con downpipe 200 celle, va fortissimo di motore, ma dinamicamente è distante anni luce dalla mia X3, così come lo era il mio ex Cayenne Turbo, che andava fortissimo, ma solo sul dritto, quello che invece rende estremamente efficace questa X3 è che va forte anche sul misto (non troppo stretto), al punto di farti a volte disconnettere dal SUV facendoti pensare di essere su di una M3. Non appena sarà possibile metterci le mani, punterò ad avere un'erogazione ancora più lineare che da stock, senza una spasmodica ricerca dei cv.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2022
    A Kiokos, lkk_audista e nivola piace questo elemento.
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Guarda, non sai quante volte l'ho scritto. L'x4mc (così come la x3mc) è una delle auto più ignorate che abbia visto. Finche non la provi su un passo di montagna non ti rendo conto del lavoro che bmw ha fatto, di fatto sembra decisamente di più una m4 un po' rialzata che un suv.
    Il pegno da pagare è l'assetto estremo, a mio avviso troppo.

    L'x6m è proprio tutt'altra cosa, è quello che si dice una gran turismo prestante.
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Rispolvero per una carrellata, ormai il progetto è finito, mancherebbe l'accesso all'ECU su cui giocare, ma non ho voglia di mandarla a Femto, speravo in uno sblocco che era non c'è.

    Ci ho fatto già un buon numero di km e dato che in questi giorni sto guidando una x3 m40i (la mia è in carrozzeria, un gentil signore ha pensato bene di aprire la portiera della sua punto mentre passavo per fortuna a passo d'uomo), che non sarà come la mia vecchia x4mc ma è pur sempre una cosa simile (e io continuo a dire che il b58 è un gran motore), mi è venuta qualche considerazione.
    Il livello di coccola che ti da l'x6 è inavvicinabile, arrivi, si apre senza far nulla, sali, non devi sbattere la portiera, il sedile sembra fatto su misura, parti e la cintura ti da quel morbido tirone che sembra un caloroso abbraccio, se c'è caldo ti siedi e da sola ti ventila il sedile e l'aria, se c'è freddo si scalda interamente, non solo il sedile ma tutto quello che puoi toccare, parti e c'è il silenzio assoluto con l'unico rumore (ora però, con gli scarichi giusti :)) del rombo di fondo, zero rumori, zero scricchiolii, tutto è magnifico, accendi la musica e anche a basso volume sembra di essere in una sala di registrazione o di essere a casa davanti ad un beolab90.
    Poi guidi e lei.. ti da un gran piacere, non importa il numero di giri o la marcia, tu dai gas e lei ti spiaccica sempre con 1g di accelerazione, tutto è fin troppo veloce ma tremendamente piacevole.
    E' vero che questi SUV SAV SAC CAZ sono tutto fuorché l'emblema della sportività, ma sono anche la goduria totale di chi ha già una vita frenetica e quel momento che sali in macchina è un momento di relax con te stesso o un momento per quelle chiamate più importanti.
    L'adoro e vedo difficile tornare indietro.

    Se devo trovargli dei difetti, al netto di quelli che sono un ovvietà tipo la non eccelsa dinamicità, uno forse è l'erogazione del v8, cioè.. è perfetta, ma fin troppo. Spinge in modo talmente uguale dai 1500 ai 7000 che ad orecchio mi è impossibile capire a che giri sono, per giunta quella cacata di grafica della strumentazione di certo non aiuta ad avere un colpo d'occhio della lancetta del contagiri. Così quando tiri le marce devi cambiare un po' a casaccio in un regime intorno ai 6000 e qualche cosa, perché se provi ad orecchio a stare intorno ai 7000 finirai quasi sempre per schiantarti sul limitatore. Il B58 al confronto è un violino, è una delle migliori interpretazioni del 6 in linea (e ne ho avuto 5 consecutivi, ogni versione dall'n54 in poi) secondo solo all'S54, devo dire che adoro proprio questo motore. Poi un punto a sfavore è il beccheggio in frenata, è un po' troppo e porta troppo peso sulle ruote anteriori, dove per altro i freni sono fin troppo aggressivi e si arriva con una esagerata facilità al bloccaggio.

    Gli interventi fatti mi hanno soddisfatto e secondo me hanno dato quel tono di carattere che serviva.
    Dello scarico capristo alla fine di tutto sono ultra soddisfatto, prodotto fantastico. La soluzione con kat 200celle al posto di dpf e kat centrali è perfetta, nessun emulatore, tutto perfetto e suono davvero da brividi senza essere sguaiato. Quando acceleri canta in modo superlativo e con tutto quel sound grezzo di un v8, nei cambi marcia tira fucilate da paura. La gente si gira da lontano, quindi si sente davvero molto. A valvole chiuse... boh c'è un cambio totale, un sound tipico capristo quasi fischiante, ma fin troppo silenzioso, con le valvole chiuse e il motore non in sport+ passi totalmente inosservato (acusticamente). Voto allo scarico assolutamente 10.

    Delle molle.. soddisfatto fino ad un certo punto, mi hanno dato problemi di rumorosità da torsione. Ok, erano nella posizione più bassa e forse non era il massimo, le ho fatte alzare 1cm e in un primo momento è sparito qualsiasi rumore. come ho finito di festeggiare, si sono assestate e stanno rifacendo rumore anche se molto meno di prima. ok, proverò ad alzare ancora un pelo e sono comunque sceso moltissimo, ma non è qualcosa che mi aspettavo da un kit che si presenta così ben fatto. Dinamicamente ottime si saranno indurite di un forse 5% sulle asperità e di un 10% nella guida impegnata, il bilanciamento molle ammortizzatore rimane perfetto sia in comfort che in sport+. nel Voto: per ora rimandate.

    RaceChip: mah, è un modulo, fa il suo. i cv ci sono ma con tanti piccoli difetti classici da modulo. Ho anche provato (non me ne voglia racechip) a modificare il firmware caricando una "mappa 9" (nomignolo per dire che era un doppio salto rispetto alla loro mappa 7) cioè una mappa con parametri più estremi: c'era un netto salto di potenza ma troppo facilmente si arrivava a far scattare il sensore di knock e con un erogazione regolare una volta su 2, per cui alla fine sono tornato alla mappa 6 che è al 100% affidabile, mappa 7 va un pelo di più ma con la benzina 95 ottani è al limite, a volte va bene, a volte è irregolare. non avrà mai nulla a che fare rispetto ad un accesso alla ECU.




    IMG_3865.jpg
    IMG_3864.jpg IMG_3854.jpg IMG_3176.jpg CleanShot 2023-02-21 at 20.20.00@2x.jpg
     
    A Stefano1971, Gab330, Kiokos e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho dimenticato quello che forse è il difetto principale, che non è propriamente un difetto dell'auto ma dell'essere umano.
    Quando la stavo assicurando ho fatto una fatica bestia, nessuna compagnia accettava di assicurare gli atti vandalici, generali mi ha presentato un modesto preventivo di 11k/anno. Mi hanno spiegato che per storicità è un auto ad alto rischio di atti vandalici. Per me era incomprensibile, non ho mai avuto un atto vandalico (e nemmeno un incidente) in 30 anni di guida, ma per pace interiore volevo assicurarla.
    Ho avuto credo tante belle macchine e non credo che l'x4m competition sia una macchina più scarsa di questa, eppure con questa succede di tutto, la gente mi filma ovunque, mi ferma, fa le foto (e si anche scende di intellettualissime ragazze che mandano baci).
    Con tutto l'imbarazzo che la cosa crea a chi queste cose non le ama per nulla.
    Ma sopratutto, sono al 6 (sesto) chiodo gentilmente infilato nelle ruote, sempre di lato in totale segno di sfregio. Direte voi, sto sulle balle a qualcuno.. macché, a parte che proprio no, ma sopratutto sempre successo in parcheggi saltuari dove nessuno può conoscermi. Puri atti di invidia idiota e distruttiva. Che mi stanno logorando, non per la spesa modesta di ripristino, ma per il fastidio che questa cosa crea. Io l'auto la uso ogni giorno, ci vado in ufficio, porto colleghi a pranzo, ci porto flglia e famiglia, ci faccio ogni commissione e non voglio ogni volta pormi il problema del parcheggio o dei pensieri malati di chi incontro.
     
    A Gab330, Kiokos e nivola piace questo elemento.
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    [​IMG]
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Beh se non ami queste cose avresti dovuto scegliere un colore più sobrio :lol: Sotto il lavoro ne ho spesso una nera piuttosto "anonima" che non guarda praticamente nessuno, giusto qualcuno che se ne intende capisce che gioiellino sia.
    A parte gli scherzi complimenti per l'auto e per la descrizione, mi sembrava di trovarmi in quell'accogliente abitacolo mentre ti leggevo.
    Per quanto riguarda gli atti vandalici purtroppo funziona così, ne ho sentiti parecchi di racconti di auto di un certo calibro trovare danneggiate per il puro gusto di "ripicca" nei confronti di chi secondo loro ha ottenuto cose in maniera illecita oppure per semplice invidia.. Finchè ovviamente qualcuno non li coglie sul fatto..
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Su X4M queste cose non le avevi? :-k
    Mi hai messo una curiosità, perchè ritieni il B58 superiore al S58? Del S58 me ne sono innamorato, se dici che il B58 è superiore, devo correre a provarlo, perchè l'unico difetto che trovo in questa X3 è l'estrema rigidità delle sospensioni in confort, per il resto è una lama assoluta, sarei curioso di provarne una rimappata, perchè per il momento di rimappare le post 06/2020 sembra non se ne parli ancora, e come te, non ho alcuna intenzione di inviare in Finlandia una centralina.
     
  10. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    1- complimenti per la vettura perchè è bellissima (ed io non amo le SUV, le ho guidate molto per lavoro facendo molti kkk di km ma preferisco la berlina o la coupé).. la tua è davvero molto molto bella.
    2- ti capisco benissimo, purtroppo gli atti vandalici contro auto molto belle sono all'ordine del giorno in tutta Europa non solo in Italia (proprio invidia distruttiva).. l'unica volta che ebbi la fortuna ed il piacere di prendere sul fatto il giovane che infilò il suo coltello nella ruota ant dx della mia vettura, dopo averla sfregiata quasi tutta (tutta la fiancata destra da freccia ant a freccia post, parte del posteriore sx e parte della fiancata sx) mi presi le mie dovute soddisfazioni.....sono stato molto fortunato, vorrei che tutti i vandali potessero fare la fine di quel giovane (...).
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sono l'unico che si augura di non trovarlo mai? Preferisco rifondere di tasca mia il danno, piuttosto che farmi un processo, del resto siamo in Italia, e certe cose non sono ammissibili.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehh...a chiacchiere, seduti dinanzi ad un PC è facile!!! :haha
    @tretrecinque , non mi fraintendere...la penso come te, in fondo, ma penso anche alla cd "onda emotiva" che ti potrebbe cogliere al momento dei fatti. Parlo per me, naturalmente...so di non essere un monaco zen....ohhhhhmm!! Ohhhmmmm!!! :haha
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Guarda che la pensiamo esattamente allo stesso modo ;)
    Il non voler coglierlo è proprio legato a quello che so che sarebbero le conseguenze, in primis per lui, ed in secundis per me, ma chi compie determinati gesti, in genere non ha nulla da perdere, io purtroppo si, parecchio e non solo materiale. Un mio conoscente, con una vicenda simile si è rovinato.
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si si...avevo inteso ;)
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Da possessore di auto con colore poco sobrio mi domando: perchè devo necessariamente pensare a mantenere un profilo basso nelle cose che mi gratificano solo per non scatenare invidia sociale?
     
    A rich20, Pecos80 e wpc692 piace questo elemento.
  16. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Probabilmente ci siamo fraintesi, innanzitutto non hai quotato il mio "a parte gli scherzi" e poi io avevo associato il colore inusuale ad una maggiore attenzione da parte dei passanti, non di certo all'aumentato rischio di invidia e quindi di atti vandalici.. Ma comunque sono d'accordo con te sul fatto che è inaccettabile doversi "trattenere" dal darsi soddisfazioni del genere per timore che qualche imbecille ti faccia un torto..
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La mia non era una critica rivolta a te, ma una semplice considerazione. Una triste considerazione...
     
    A nivola e matteorr piace questo messaggio.
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Sull'x4 avevo il classico accesso comfort, non quello che si apre in automatico se ti avvicini e si chiude se ti allontani, non mi dava il simpatico tirone, non avevo i sedili climatizzati, riscaldati si, ma anche in questo caso erano solo i sedili e non il bracciolo e portiera. E in ogni caso il comfort sedile è molto diverso, pur essendo quello dell'x6 più avvolgente. Ah e nemmeno la portiera soft Close che ha un suo perché. e nemmeno i vetri doppi, insomma tante stronz ate che però fanno una certa differenza.
    Per il B58, ho scritto tanto sulle incredibili performance dell's58 (e della eccessivissima rigidità in comfort dell'x4), ma il punto è tutto qui: S58 è un mostrodai 4500 in su, sotto latita non poco; se ci fai tuning (e non farlo su quel motore è sacrilegio :D ) sopra i 4500 diventa un uragano, qualcosa di spaventoso, sembra una moto super sportiva per come allunga snocciolando marce, ma non essendoci un solo cv guadagnabile sotto, il delta di potenza pre e post turbina è molto esagerato, è l'esempio più tipico di un moderno "big turbo".
    B58 spinge da 2100g/m, e lo fa in tutto e per tutto come un aspirato, percepisci chiaramente i 4 cambi importanti di fasatura. ha una linearità davvero eccezionale, come detto mi ricorda moltissimo il vecchio s54.
    Se poi ci fai tuning il bello è che arriva con estrema facilità nei pressi dei 500cv con l'erogazione che rimane così, giusto un pò più gonfia ai medi. Ovvio che a parità di condizioni non ha la parte alta dell's58 e quindi le prestazioni, ma nel suo complesso è molto più godibile (non so come dirlo, non farei cambio da un s58 a un b58 perché appartengo alla categoria malati di cv, ma come godibilità la verità è che b58 è molto meglio).
    So di avere già detto anche a te, ma sai quanta gente non capisce e non crede a quanto x3/4mc sia realmente una fantastica lama? è spettacolare e anche in questi giorno sto apprezzando la pur molto più modesta dinamicità dell'x3m40i.


    Esattamente, non è che io sia un amante del farsi vedere, ma cristo santo, se mi piace un colore o un modello di auto, perché dovrei non prenderlo o tenerla chiusa in casa per paura di queste cose? inconcepibile.
     
    A Kiokos e Gab330 piace questo messaggio.
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Avendo il B58 in configurazione Performance e avendo provato S58 su M4 e X4M non posso che confermare quanto hai scritto.
    Sono innamorato del mio motore, con mappa si arriva in sicurezza a 430cv e 600Nm oltre è un pelo azzardato. Peccato non possa mappare causa blocchi.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sono molto ignorante in materia, non sapevo nemmeno che esistesse un'apertura e chiusura avvicinandosi all'auto, sono rimasto alla mano nella maniglia :mrgreen:, quanto al tirone (credo ti riferisca al pretensionatore automatico) io sulla X3 ce l'ho, ho i vetri insonorizzati ma non credo siano doppi. E' chiaro che una X6 sia tutta un'altra vettura (di categoria superiore), ho avuto una F16 M50d, ed un mio amico ha una X6M F16 dopata, nella quale ho riscontrato le stesse tue sensazioni, ovvero gran motore ma solo per fare strada dritta, asettica ed ovattata come un gioco della playstation.
    Prima di prendere la X3MC, avevo pensato ad M340ix, ma tra la poca voglia di riscendere su di un mezzo basso e le varie prove viste in rete a favore della X3, ho rapidamente cambiato idea, ma ora la curiosità di assale, e devo trovare il modo per provarne una.
    Quanto al S58, provenendo dalla mia ex G01 30d rimappata, mi aspettao fosse completamente vuota al basso, invece devo dire che mi ha stupito, non so se abbiano modificato qualcosa nell'elettronica, ma devo dire che si muove bene, è molto vicina al 30d 249 cv stock, già poco dopo i 3000 giri si sente la schiena ed il motore che strilla sino alla soglia dei 7000, quanto al tuning, sto attendendo che riescono a violare le DME post 06/2020, perchè non ho alcuna intenzione si spedire la centralina in Finlandia, ma devo dire che dai filmati in rete che ho visto, quelle fatte bene con solo filtro aria downpipe e rimappa, fanno veramente paura, non credevo che un 3000 da 170 cv/l avesse tutto quell'incremento senza modifica radicali
     

Condividi questa Pagina