X6 Zone

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da *Alberto*, 21 Maggio 2008.

1. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Brando hai una memoria strepitosa! :wink: Mi ricordo benissimo quella nevicata epica, ci vollero 7/8 giorni prima di tornare alla normalità, per noi liceali fu una settimana di vacanza e baldoria :mrgreen:

Forse erano fra le poche che riuscivano a districarsi nella morse del gelo .. :wink::mrgreen: Anche stamattina qui da noi via vai di SUV e poche auto impantanate nella neve....qui pochi hanno le invernali...e pochissimi la furbizia di capire quando starsene a casa! ](*,)

2. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    esatto penso che sia proprio quello :wink:

poi ripeto come trazione pur avendo un Xdrive primitivo ormai (:lol:) non ho mai avuto problemi.

solo che prima la mia maggiore preoccupazione era la partenza, e male che andava stavo fermo, ora il mio problema è fermarmi, e male cha va vado a sbattere :mrgreen:

3. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    perchè hai la tuta dell'inter

:mrgreen:

4. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    :eek:.......ma Dani non era juventino...????:lol::lol::lol:

5. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    L' X6 è diversa....!

Oggi mi sono divertito a fare un piccolo test.....

mi sono posizionato sul bordo di una strada larga e poco trafficata, con le ruote di destra sul manto di neve ghiacciata e quelle di sinistra sull' asfalto, bagnato ma pulito.

Premetto che ho le gomme estive su cerchi da 20".

Sul display del cruscotto ho selezionato la visualizzazione della ripartizione di coppia sulle 4 ruote e, senza modificare niente a livello di controlli quindi con DSC e senza DTC, ho effettuato una bella partenza vigorosa......tenendo d' occhio al contempo il display :wink:

Risultato: le ruote anteriori avevano 2 tacche, la posteriore destra (quella su neve ghiacciata) 0 tacche e quella posteriore sinistra (sull' asfalto pulito) ben 5.

Questo significa chiaramente che il ripartitore ha destinato alle ruote anteriori una quantità di coppia motrice non elevata in quanto la destra slittava, mentre, grazie alla presenza del DPC, al posteriore ha destinato gran parte della coppia all' unica ruota che lui ha "sentito" veramente aderente all' asfalto, cioè la sinistra.

Senza DPC e senza un differenziale autobloccante, quindi nelle condizioni delle auto normali, con la destra poggiata sul ghiaccio, la trazione sarebbe finita tutta in slittamento di quella ruota....alla sinistra sarebbero rimastre le briciole e la vettura sarebbe avanzata a stento.

Ho ripetuto la prova nello stesso punto con i controlli parzialmente disinseriti (DTC attivato, DSC limitato) e totalmente disinseriti e il risultato è stato sempre lo stesso.

Questo ci porta a due conclusioni:

1. Il DPC, ovvero il famoso differenziale elettronico esclusivo dell' X6 che ripartisce la trazione tra le due ruote posteriori, funziona anche in partenza da fermo o comunque a vettura non soggetta a forza centrifuga. Mi ero fatto l' idea che il DPC servisse solo da correttore di assetto (sottosterzo o sovrasterzo) mentre corregge sempre e comunque la trazione, con evidente vantaggio per la sicurezza.

2. La riduzione o l' esclusione dei controlli di trazione non esclude il DPC. Questo spiega perchè dando gas l' X6 è sempre così neutra anche cercando di driftare su un piazzale innevato......:wink:

6. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    Non posso repparti, ma te la meriti Eddy :wink:

7. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Grazie Cristian...io mi sono divertito a fare il test e sono contento se può essere interessante per qualcuno......:wink:

8. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Eddi, ti premetto che l'X6 non la guido quasi mai (non so neanche dove sono i tasti DSC/DTC) ma a volte quando Criss me lo permette, mi diverto in montagna sulle strade innevate, ma io riesco ad intraversarla sempre con facilità, non la sento neutra assolutamente, si comporta secondo me come una classica quattro ruote motrici.......!!!!!:mrgreen:

9. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Mah....non so che dirti....:biggrin:...io non ho esperienza di 4wd perchè questa per me è la prima, però anche Alberto nella pagina precedente affermava che è molto difficile metterla di traverso......

in ogni caso è chiaro che l' intervento del differenziale DPC si sente solo "sotto motore", ovvero dando gas......in rilascio la situazione è ben diversa....

poi ci metterei che tu se non sbaglio, sei abituato a dei 4wd da competizione...che non sono minimamente paragonabili a vetture di serie....:wink:

10. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    tranquillo..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..... Ma Eddy la piazzata era a 20 km da casa mia ..... Sarei potuto andare anche di corsa...

noooooo ma scusa io nel WE sono sempre vestito cosi.... In questi giorni giro anche con l'occhialone Oakley e la musica di Swedish Mafia a palla.... Dici che pensano che sono tamarro?

noooo Eddy...... Per forza le nike con la tuta sono da 'normale' :haha

ci vuole o l'anfibio o la timberland.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma in palestra ci vai la mattina?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  11. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Max...non posso se mi presento con quelle in palestra, la segretaria mi frusta....:sadomaso

comunque sì...ci vado di mattina alle 8 :eek:........si sà...i muscoli sono più propensi a lavorare....:cool::lol:

12. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    A tutti quelli che usano l' iPhone, 3G 3GS e 4, consiglio l' aggiornamento sw alla versione 4.2.1 :biggrin:

ho notato vari miglioramenti e anche una maggiore compatibilità con l' utilizzo del forum....che la versione precedente aveva reso più difficoltosa.....:wink:

fine dell' OT.....8-[

13. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    io alla mattina alle 8 ho i bit bassi......

Se capita che faccio qualcosa è alla sera dopo le 23 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io, la musica e il ferro pesante....... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    eh, perchè sei più giovane....:biggrin:

io a quell' ora sono già pimpante....poi ho un calo verso le 2....l' abbiocco da pennica insomma....:lol:

ma alla sera ritorno in forma e tiro tardi.....se ne vale la pena....:wink::lol::lol::lol:

ps: :-k...ma...il ferro pesante è l' heavy metal o sono le tue pistole....???

15. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Quoto, probabilmente è vero quello che dici, perchè io sfrutto molto il trasferimento di carico, come si usa fare per mettere la macchina di traverso facendo il "pendolo" con i 4x4 che non hanno assistenze e controlli elettronici vari, per cui adottando una guida un po' "irruenta"probabilmente i controlli intervengono ma non sono sufficenti a fare le correzioni dovute.....!!!!!!! Ma è un'idea mia......:-k:-k

16. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Penso proprio che sia così =D>.......quello che tu chiedi ed ottieni dalle auto....ben pochi altri utenti della strada riuscirebbero anche solo a immaginarlo....:wink::mrgreen:

17. DaNiX6

DaNiX6 Amministratore Delegato BMW

4.934
    145
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    197.782
    .
    non siamo tanto diversi d'altronde... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Buongiorno a tutta l'X6 Zone.......!!!!! e.... buona domenica :mrgreen:

19. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ciao Frank buona domenica anche a te e a tutti gli amici della zone

20. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ottimo Eddy

si il dpc è sempre in funzione ed è sempre attivo per correggere ogni situazione

ti posto un video di un pò di tempo fà che avevo fatto facendo una stradina di off road in montagna...come vedi il posteriore lavora sempre, mentre l'anteriore ha sempre la stessa coppia su ogni ruota...invece, al posteriore, può variare tra ruota e ruota :wink:

[YOUTUBE]

Buongiorno ad entrambi e alla zone :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina