Oggi ho ritirato la mia X6 dopo il primo tagliando a 30000 km Officina della Concessionaria Car Point di Pesaro Cambio olio e filtro olio microfiltro abitacolo filtro aria (chiesto da me) controllo genrale del veicolo totale € 426,00 + iva in più programmazione codificazione centralina a versione 2.22.25 in garanzia e auto sostitutiva gratuita :wink: senza il filtro aria sarebbero stati circa € 70 in meno..... ogni più piccolo dettaglio del settaggio vettura, da posizione sedili e specchietti a illuminazione, a BC, tutto è stato mantenuto com' era..... solo l' orologio era rimasto indietro di circa 15 minuti.... a dire il vero non ho controllato le stazioni radio memorizzate..... comunque ottimo servizio e prezzo nella norma direi...
Purtroppo è un problema ridondante riscontrato su parecchi SUV di mamma BMW, ricordo anni fa quella di Stuppigial, poi quella di BMW for ever, l'altro giorno un X5 da DNAuto e ora tu
ehmmm.... nooo Ci puoi stare... :wink: Adesso, BMW sulle auto nuove offre i tagliandi gratuiti per i primi 100.000 km se solo (taluni) gommisti osservassero i dovuti accorgimenti...
al posto del crick da auto io uso....il................................................................................................................................................................................crick da camion...cosa pensavate
E ecco finalmente ritornato in possesso della mia X dopo odissea bulloni.... Lavoro riuscito alla perfezione dopo treno di bestemmie del gommista e tornitore dopo ben 4 ore e passa.....guardate il risultato.... Cosa ne pensate ???????
Una punta del 16 ben affilata e spinto in tre il trapano fin quanto detto da lui non si è svitato.....io naturalmente non ho assistito all'operazione dunque i particolari non li sò.Importante che siano riusciti a toglierli e mettere i suoi originali e guai a chi mi parla ancora di bulloni antirapina bmw.Pensate se un lavoro del genere ti succede lontano da casa.....mi vengono i brividi appena a pensarlo !!!!!!
Vedrai che appena leggeranno i nostri esperti del forum loro una risposta la trovano di sicuro...vedi il Max,Eddy,Albert,il Bruno sono i primi che mi vengono in mente.....
ma il trapano funziona anche a svitare, molte volte per dei bulloni ho fatto cosi pure io. certo ci vuole forza , ecco il perchè delle tre persone
Finalmente Gigi ti sei liberato da quest' incubo.....!!!! Secondo me la procedura è stata questa: 1) preforo con una punta da circa 6mm. per "trovare" con più facilità il centro, approssimativamente, del bullone e preparare la strada per la punta da 16mm. 2) affilatura della punta da 16mm. (stesso diametro del filetto del bullone) con un angolo molto acuto per seguire meglio il preforo fatto in precedenza 3) utilizzo della punta da 16mm. per finire di forare il bullone, chiaramente la punta da 16mm. essendo di diametro pari al bullone, lo ha letteralmente portato a "zero" come si vede bene dalle foto...:wink:...facendo saltare la testa e liberando il cerchio 4) è stato poi facile svitare il "mozzicone" di filetto rimasto nel mozzo.... n.b.: un trapano per poter svitare un bullone ruota dovrebbe girare in senso antiorario, e questo sarebbe anche possibile con alcuni "trapani-avvitatori", ma il problema è che le punte sono al 99,9% affilate per tagliare in senso orario e non possono essere cambiate da quel punto di vista.....
esatto hai centrato il punto.. un pò ne capisco.. sicuramente le hanno portate a zero e poi sfilato il cerchio.. altrimenti si faceva un foro e poi si usava un estrattore che ha filetto contrario.. praticamente mentre sviti lui si avvita dentro il bullone.. solo che se sono troppo duri si spacca dentro e poi son caxxi riforare...
Bravissimo Eddy sicuramente hai centrato la soluzione ma di questo non avevo dubbi,una sola cosa mi preoccupa...da quando ti leggo qui nel forum è la prima volta che mi accorgo che hai cannato a scrivere il soggetto della discussione...aiaiaiaiaia e poi non credo che sarebbe tanto contento il Bruno...ahahahha anzi mi sà che addirittura si stà toccando...
Eddi, dopo questa spiegazione esauriente, si vede che anche a te stringendo qualche bullone si è rotta la testa nella nostra carriera di giovani meccanici, giocando con i motorini.....!!!!!!!
Abbiate pietà di me che venerdì o sabato mattina ho il cambio gomme, ma presidiato da me e fatto da un amico veramente scrupoloso!
Certo Ste' ....quelli che da ragazzo, a Roma, chiamavamo i "maschi sinistri".....hanno il filetto appunto sinistro e sono in più conici.... se si spacca quello dentro....non resta che andare a Lourdes... La madrevite per fortuna è più in fondo...si vede che i bulloni sono stati recisi appena inizia il diametro da 16...subito dopo la testa che è conica...:wink: Hai ragione Gigi........e non è nemmeno la vecchiaia....purtroppo stasera sono un po' "fuori di testa" per altre storie e magari era meglio che me ne fossi stato stato in disparte.... Comunque ho corretto il nome....:wink: Eh sì caro Franco...........NOI lo sappiamo bene cosa succede e cosa si prova in quei casi.... Bruno (sì, adesso ho detto giusto..) se accade qualcosa vengo io a sistemare tutto.....
Grazie Eddi, speriamo invece di vederci davanti a qualche bella portata! Parlando di meteo qui è appena terminata una grandinata come non si vedeva da tempo, chicchi come uova, fortuna che la X è in garage è la mini aveva su il telo!