Ciao Alberto! tu sai che nei motori twin turbo la coppia massima è circa 580nm e che nelle prime due marce viene diminuita a 500 nm? sembrano tutte cretinate, gomme, cerchi, quanto carburante si ha a bordo, leggera salita o pianura perfetta........ fatto sta che l'x3 le batte in qualsiasi condizione...... (Vabbe che è modificata ma la differenza ci sarebbe anche da originale). ripeto ci vuole il valore dopo i 1000 metri scritto su carta per fare confronti piu esatti, un conto è far 240 in 2 minuti un altro e farlo in 1 minuto e mezzo. Saluti a tutti e mi son accorto che Diego ha un bel pò che non si vede!
Ciao Matteo ma chi te l'ha detta la storia della coppia più bassa nelle prime marcie?!? non credo che su auto di simile stazza influisca il litro di gasolio in più...riferendomi a X5 e X6 ancora con sta storia che la X3 le batte tutte ...grazie al piffero con 300 kg di meno vorrei vedere...anche la mia batte la tua in qualsiasi marcia...ma è da stupidi confrontarle perchè la cosa è ovvia io no...tra 2 mesi si inizierà a girare...
Ciao Alberto ? chi me lha detto? basta leggere il vangelo bmw come l'Ave Maria. Ci son molte cose che i meccanici sconoscono anche di come funziona bene il sistema twin turbo bmw . ma fidati è cosi nelle prime due marce i nm son 500 non 580 circa.
il fatto è, non è che metto in dubbio ciò che hai letto, che nelle prime marcie si ha bisogno di più coppia per muovere un'auto...una volta in movimentopoi non serve più tutta sta gran coppia... tra l'altro se ci fosse questa piccola differenza nessuno credo si accorgerebbe 80 nm è la coppia di una buona moto dopo i 4000 giri ma solo per la X3 o per tutte le 35-40 d???
viene ridotta nelle prime due sui motori 272 e 286 cv è sicuro sui 306 cv mi secca studiarmela . tra l altro il funzionamento dei twin turbo per molti è aria fritta e c'e' molta confusione in giro. Ciao Albi e ciao Brando vabbe và Ciao a tutti !
ma dove l'hai letta sta cosa? il funzionamento è come quello che c'è scritto sul sito bmw...entra la piccola ai bassi giri, ai medi lavorano assieme agli alti solo la grande...lineare o coinciso no?
no no . hai un pò di tempo? studiati per esempio il Tis e come funzionano le turbine sui twin turbo. Sai dove me ne accorgo? avendo un turbo che fischia si sente quanto stacca......... e la stessa cosa della Trazione Xdrive , tutti dicono che è impercettibile.......per me è lenta! motivo? guido una decina di mezzi con diversi tipi di trazione e nelle curve si notano un pò di cose se come me la radio la tieni al 95% dei casi spenta.
altro funzionamento non lo vedo...per forza di cose a tot giri la piccola entra in funzione, è piccolissima sarà grande come 2 €, al suo calare entra la grossa, e allo "spegnersi" della piccola, funziona solo la grossa...poi se c'è qualcosa di più sofisticato non lo sò... l'xdrive è quel secondo più lenta anche perchè non ha differenziali...è tutto gestito da centraline che "al nascere dello slittamento intervengono" nel modo più consono...ovvio che un differenziale è molto più veloce...ma questo credo sia risaputo :wink:
Ciao Peppe! te l'ho detto, sono fuori Roma... comunque dalla varietà di BMW che vedo hai in firma... si, un' X6 ci voleva!! :wink: e perchè? ha dato una spiegazione lineare e chiara... che non lascia a fraintendimenti!! Cos'è che non ti è chiaro?