Tornando in Topic una curiosita' che ho notato sul nuovo cambio Tiptronic S a 8 rapporti e' che rispetto al cambio automatico della X5/X6 ha la retro in posizione centrale (mentre sulla X5/X6 era posizionata a fine corsa avanti) e la P invece si trova a fine corsa avanti. Avendo io per abitudine portato prima la X5 e dopo la X6 ho trovato un po di difficolta' in prova a riadattarmi a questa diversa conformazione (tra l'altro sulla Porsche la R non solo e' al centro ma e' vicina alla N quindi e' facile sbagliarsi e' inserire appunto il neutral e far spegnere la macchina perche' interviene la funzione stop & start ) questo mi costringe a guardare quando inserisco la R mentre sulla Bmw sapendo che era a fine selettore lo facevo piu velocemente e soprattutto senza vedere come dovrebbe istintivamente essere.
eh si ti può trarre in inganno.... comunque sulla X5 nuova io mi trovo meglio, per la P c'è pulsantino e poi se hai porta aperta macchina non si muove e se la spegni anche in D va da sola sulla P insomma risp alla vecchia o anche all'attuale serie 3 aut è molto piu avanti. Ci farai un resoconto dettagliato sulle differenze e sensazioni immediate della Cayenne rispetto a X5 e X6...:wink:
a me era capitato di doverla spostare con porta aperta.... dico solo che: dall'incazz.o ho chiamato il conce infuriato!!! dopo 1 settimana dall'acquisto pensavo di aver rotto il cambio
EHEH anche io la prima volta ci sono rimasto un po male.... poi tutto sommato è utile c'è parecchia gente che è scesa dalla macchina lasciandola in D e ha fatto dei bei danni....
il problema e' anche un altro con la R posizionata vicino alla N avendo la Cayenne la funzione STOP&START quando vai a mettere la retro ( si sbaglia facilmente a me ben 2 volte ) e non guardi rischi di metterla in N e la macchina si spegne per questa funzione che e' sempre inserita salvo toglierla manualmente...quindi penso alle prime volte che capitera' un parcheggio in retro col solito codazzo di auto dietro sai quanto mi capitera' di passare su N ed inserirla e spegnere la macchina come un imbranato?!
a me quella funzione li di strat stop mi sta sulle.... e ho in mente che anche alla macchina non gli faccia bene fare tutti quegli avviamenti. giusto?
Gli strat li fanno i culi dei padroni, per lo sforzo di sedersi così in alto! :wink: A parte gli scherzi, è un sistema ampiamente testato, non sarà di giovamento ma nemmeno dannoso!
scusate l'errore...... comunque a me quel sistema non piace... e non ha neppure senso. Vorrebbe far credere che si risparmia?? o si inquina meno?
la R della X6-X5 non mi è mai piaciuta...perchè bisogna premere la leva in avanti per andare "indietro" sulla m bisogna portare la leva sulla sx e portarla avanti ma un movimento più normale...su tutte le altre automatiche bmw,prima del cambio elettronico,era da portare la leva indietro...più normale per la marcia indietro... alla fine credo ti abituerai o toccherà sempre guardare il monitor con la marcia inserita come io ho sempre fatto...
Oddio.......... quando m'arriverà l'Xona dovrò "studiarlo" un pò il nuovo cambio... è completamente diverso dal mio attuale
Come ti dicevo le ho viste più volte ma credo che nei nostri piazzali sostino solo quelle destinate all'imbarco per il mediterraneo. :wink:
Si ho detto una stupidagine ...sicuramente da Padova la bisarca prendera' la A14 in direzione Bologna e poi la A1