Confermo.... al contribuente sempre l'onore di dimostrare e controbattere, ma comunque sempre rogne sono.... in galera non credo proprio..... Farsi prestare la Ferrari può essere la molla che ti fa avere rogne, che poi si risolva tutto al meglio.... quello sicuramente, ma sempre rogne e perdite di tempo sono.... giusto???
Confermo, aggiungo che circa il veicolo eventualmente avuto in prestito il finanziere specificava che esiste una banca dati dei veicoli e delle persone controllate, quindi possono constatare se l'uso è occasionale oppure no (se si è fermati per più d'una volta alla guida di macchina considerata di lusso pur non essendone il proprietario... scatta l'accertamento)
AAA cerco prestanome (e anche cognome) per n.4 Bugatti Veyron che mi ha regalato una vecchia zia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> povera Italia sempre in cerca di far qudrare conti scalcinati senza mai voler cercare di risolvere le cose perbene.
e' giusto punire l'evasione fiscale...ma i metodi sono da rivedere...non si puo prendere tutti ed indistintamente in base a presunzioni...a me sfugge la logica di cio' e questo mi fa passare la voglia di comprare.
Dai in fin dei conti è un posto di blocco mica un arresto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi se è tutto apposto non ti possono mai far nulla Anche se sarebbero parecchie le cose da rivedere.....
Esatto!!!! il brutto è proprio questo.... x assurdo l'effetto piu immediato di queste azioni brutali.... sono il blocco di tutto... la gente non compra e non consuma piou per paura..... e inizia la vera circolazione del contante...... purtroppo!!!!!
tanto per capirci meglio quindi se non si dimostra un certo reddito si rischia il fermo amministrativo giusto? Se poi l'utente nn dimostra la provenienza del mezzo o del denaro si rischia di vederla marcire in qualke deposito giudiziario finkè qualke avvocato o qualke ammanikato la riskatta con due soldi e magari se la rivende anke subito a buon prezzo. Tra l'altro esiste una legge sulla privacy ke dovrebbe impedire a kikkessia l'accesso a dati strettamente personali, quali tra gli altri il reddito. Figurarsi ke a mia moglie ke aveva prestato la makkina ad un amiko, mercedes classe A nuova di zekka, l'hanno sequestrata xkè la suddetta persona aveva delle restrizioni a circolare! La makkina è ankora lì da almeno 3 anni e nn la rivedremo piu'! Saresti così gentile Terence da menzionare la circolare ke permetterebbe tutto questo alle autorità?
ma non credo ci sia il fermo della vettura...in realta' l'auto come la barca ecc. sono spie di un (presunto) maggior reddito non dichiarato...la sanzione di fermo credo si riferisca al mancato pagamento di una somma accertata e non opposta.
esatto... non ci sono norme di legge o circolari specifiche ma bensi un sistema di accertamento.... che si basa sul "REDDITOMETRO". Tu vieni fermato, ok vieni segnalato, decidono di accertarti, tu non riesci a fornire le prove adeguate a sostenere la tua tesi e il tuo reddito dichiarato è di parecchio (almeno il 20%) al di sotto dell'accertato sulla base delle tue capacità di spesa.... ebbene l'accertamento si chiuderà con una somma (sanzioni + recupero) a tuo carico. A quel punto puoi concordare, puoi fare ricorso seguendo tutti i gradi di giudizio perdendo le agevolazioni sulle sanzioni applicate nell'accertamento.... e in ultima quando non hai piu nulla da fare e non paghi neppure la somma va a ruolo "equitalia" il quale emette una cartella esattoriale che puoi rateizzare o pagare... se non la paghi agrediscono i tuoi beni personali se ne hai.... come vedete la strada è lunga però......
quoto Terence... a supporto allego quanto nel merito trovato sul web: A partire dalla circolare 49/E del 9 agosto 2007, l'Agenzia delle Entrate ha riavviato il contrasto all'evasione fiscale, procedendo a controlli nei confronti dei soggetti il cui tenore di vita - e pertanto l'effettiva capacità contributiva - risulti incongruente rispetto ai redditi dichiarati. Viene così reintrodotto nella prassi l'accertamento sintetico basato sul redditometro, che consente di ricostruire induttivamente in base al possesso di taluni beni le entrate di imprenditori e lavoratori autonomi. Ravvisando un contrasto tra redditi dichiarati e vetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico, l'Agenzia delle Entrate può inviare al contribuente una comunicazione con l'indicazione delle prestese erariali. In risposta e prima dell'accertamento, il contribuente può dimostrare che il maggior reddito determinato dall'Agenzia è costituito anche parzialmente da entrate non soggette a imposizione, da redditi assoggettati a ritenuta alla fonte, da cessioni patrimoniali, dal sostegno da parte di membri della famiglia. Il calcolo della capacità contributiva si basa sul numero di cavalli fiscali dei veicoli posseduti: 21, con riduzione del 10% del reddito presunto per ogni anno successivo all'immatricolazione e fino ad un massimo del 40%
si questo era prima...ora mi sembra che sia un po piu severa la normativa cioe? dal 2007 a oggi hanno inasprito la normativa??
nuovo redditometro approvato con la nuova finanziaria e andra in vigore dal 1' gennaio 2011 mi sembra
si ora è stato un po aggiornato, ma quello che a mio avviso conta di più è il metodo con cui agiscono e quindi le direttive imposte. Effetto conseguente è la paura della gente e la contrazione immediata nei consumi e nelle spese con relativo impoverimento generale. bhò? staremo a vedere.... di sicuro è che i cittadini sicuramente non la intendono di crearsi problemi e guai con il fisco per lo sfizio di avere la tal macchina... quindi molti anche intenzionati all'acquisto rinunceranno e ripiegheranno le loro scelte su auto meno costose e piu inosservate.
si lo so ma è brutto da vedersi.... e soprattutto assistere a queste cose con un governo che ha predicato ed è salito al potere grazie proprio predicando il contrario e cavalcando gli errori dei precedenti. ma non voglio scendere in polemiche perchè ognuno di noi può pensarla liberamente come meglio credere ed abbiamo tutti un po ragione....
Allora che gusto c'è a "evadere" per guadagnare un po' di più, se poi ti devi comprare la macchina "dell'impiegato" (fra mille virgolette, non è mia intenzione offendere nessuno).
Vedi lo sbaglio è associare il lusso e per esempio auto di grossa cilindrata nonchè barche etc, all'evasione! Non è detto che chi ha certi beni o accede a determinati servizi debba necessariamente evadere. Molti lo fanno, parecchi lo faranno ma non è una regola, evade anche x ipotesi l'operaio che ha la Fiat Punto e fa il suo modello 730 inserendo scontrini di farmacia e/o spese mediche che non gli appartengono o andando a farsi qualche lavoretto dall'amico o dal parente. E' comunque da condannare sul nascere, il senso del mio discorso sopra era che, secondo me i metodi messi in piedi ora non saranno quelli adatti a far diminuire l'evasione.... o meglio forse diminuirà, ma diminuiranno ancora di più i consumi e questo è molto piu preoccupante.