appena tornato dal test!! Premetto che questa non vuol essere una recensione che mi riservo di fare in maniera piu approfondita quando arrivera' la mia...ma solo una constatazione che ho avuto e che voglio trasmettervi...dunque tralasciando tutte le sensazioni estetiche che la macchina trasmette di cui ho gia' detto per la prova della S appena si inserisce la chiave il rumore del diesel che tanto fa arricciare il naso soprattutto su una Porsche...non si avverte (se non in maniera minima a freddo) ma appena sin inseriresce la D e si da un po di gas ecco che si e' avvolti da un piacere per gli occhi e per le orecchie...appena ho un po di confidenza (subito praticamente ) inizio a tirare e la 3' e la 4' (oltre per il traffico non sono andato) ti schiacciano letteralmente al sedile facendoti a sensazione percepire molti piu cavalli di quelli dichiarati il sound diventa sempre piu piacevole ed e' simile se non uguale ad un v8 a benza lo sterzo e' diretto e preciso e la sensazione di agilita' e' encomiabile a dispetto della mole (la macchina aveva il PASM) sembrava di portare una "sportiva" puro sangue Poi ho messo il cambio in S e apriti cielo...inoltre c'e' un tasto sulla consolle centrale SPORT che resetta le centraline e apre maggiormente gli scarichi. Purtroppo ha cominciato a piovere copiosamente e sono dovuto rientrare...giudizio? positivissimo molto meglio delle gia' rosee aspettative IMHO
...si a sinistra sul tunnel centrale...c'e' il tasto SPORT in realta' adatta le centraline in maniera piu sportiva...e apre maggiormente gli scarichi
Grande alfonso!!!Anch'io ho avuto l'impressione che il 3.0tdi audi,fino a 2000giri avesse un suono simile ad un v8
non è che sia tipo il power della m che ,ovviamente sui diesel non si può fare ma,apre di più le farfalle,x l'esattezza le apre del tutto con un consumo esagerato di benzina,ma ne migliora l'accelerazione e il sound...magari sula cayenne sono riusciti ad ottenere l'auto più pronta aumentando la pressione del gasolio e ,ovviamente,ne consegue l'apertura delle valvole di scarico per anche un migliore sound...
:wink: comunque Diego anche se la parentela con il motore Audi e' molto stretta...mi hanno detto piu fonti che Porsche ha rivisto centraline e gestione insieme al sound...sono simili ma non uguali :wink: io ho avvertito la differenza...anche se quando la guidi col cambio in S gia' cambia il sound esattamente cosi mi ha detto anche il capo ufficina :wink:
Grazie Alfo per il gustosissimo assaggio della nuova Cayenne Diesel... dal tuo racconto si percepisce una reale soddisfazione per le prestazioni superiori alle aspettative e, detto da te che hai il "palato" fine, questo è davvero promettente....:wink: tra l' altro, qui a Pesaro abbiamo un Centro Porsche molto importante della zona Marche/Romagna e penso proprio che ci farò un salto molto presto...... l' unica cosa che non mi spiego è perchè mai la Casa dovrebbe dichiarare meno CV di quelli reali....forse per far pagare meno bollo....?... non credo sia un argomento che interessi chi spende cifre simili per un' auto.... penso piuttosto che l' impressione ricavata da te sia dovuta ad una eccezionale distribuzione della coppia e quindi della potenza....fermi restando i valori massimi paragonabili alla concorrenza, c' è stato un incremento prima e dopo del picco.....:wink: il tasto Sport, da come ne descrivi l' effetto, potrebbe essere paragonabile all' azione di un modulo inseribile a richiesta che incrementa la pressione del turbo e di conseguenza riadatta la quantità di carburante....una specie di "rimappa" autorizzata da Mamma Porsche.....
bè Eddy anche la bmw con determinate auto,o meglio motori, dichiarano meno cv di quelli che realmente hanno :wink:
Bellissima la mini recensione !! molto gustosa ..poi forse le sensazioni le amplifichiamo noi qnd siamo molto esaltati per l'arrivo dell'auto nuova (Capita anche a me ) ...i cv restano 240 x più di 2 ton di peso ...