Su vari siti web specializzati a metà luglio è apparsa la notizia che in molti aspettavamo . Sarà molto probabilmente presentato al Salone di Ginevra dall'8 al 18 marzo 2012 il nuovo motore xDrive50d, il diesel tri-turbo da tre litri e potenza tra i 350 e i 400 cavalli che spingerà la nuova BMW X6. Il motore è sicuramente la novità più significativa del restyling della BMW X6 che userà due normali turbocompressori a gas di scarico e un turbo elettrico che spinge a bassi regimi. I consumi dovrebbero essere ridotti rispetto all'X6 xDrive 40d con il TwinPower Turbo . Il nuovo motore sarà utilizzato anche sulla BMW X5 e sulla Serie 7. Per quanto riguarda l'estetica della nuova BMW X6, il frontale è stato ridisegnato, i fanali anteriori hanno luci diurne circolari a LED e anche i gruppi ottici posteriori sono a LED. Si tratta quindi di un LCI (Life Cicle Impulse), con piccoli ritocchi estetici. Il nuovo modello della X6 verrà invece presentato molto probabilmente all'inizio del 2015, dopo la nuova X5 attesa verso la fine del 2014.
Se entrerà in vigore il famigerato superbollo per le auto con più di 225 Kw... di 50d non ne venderanno molte!
secondo me e già un motore stupendo il 40d, ma quello che mi preoccupa sarà la sua evoluzione. secondo voi aumenteranno i cv a scapito del superbollo, oppure subirà solo modifiche riguardanti consumi e nm?
La BMW è sempre stata al top per i motori (vedi tutti i premi presi negli ultimi anni come "engine of the year"). Ora che AUDI esce con il 30d da 313 cv (sulla A7, copia esatta della CLS Mercedes), mamma BMW non poteva restare a guardare. Cmq, se il tri-turbo dovesse avere + cv e + nm diminuendo i consumi rispetto al 40d, io me lo comprerei per sostituire la mia X6 35d. Magari aspettando qualche mese per vedere se è anche affidabile (con 3 turbo non si sa mai ...). Riguardo al Superbollo (balzello esistente solo in Italia), spendere 400-500 euro in più all'anno per una macchina che ne costa quasi 100.000, mi sembra che sia un fatto non così rilevante dal rinunciare ad avere i nm di una Ferrari e quasi i cv di una M3, anche considerando il risparmio di carburante (15%?) rispetto alla mia 35d.
Sicuro sara' un'auto di nicchia... Altro quesito che mi pongo e' come riuscire a sfruttarla tutta quella cavalleria... E poi, se saranno veritieri i consumi ok, diversamente non so quanto converra' rispetto ad una M!
che coppia avrà? e come mai i led davanti e dietro non li possono montare anche su quelle di nuova produzione adesso? mah comunque un triturbo con consumi ridotti é da sbavvv.. bozze o foto non se ne hanno per vedere i ritocchi estetici?o si saprà solo al salone di ginevra? edit:concordo sul fatto che per una macchina da oltre 90000 euro, spendere 400€ in più di bollo non sono sto gran sacrificio, e poi li recuperi consumando di meno hihi
Ho l'x5 40d, e il discorso dei consumi minori mi da sorridere, in quanto se hai 300 cv e' perché ti vuoi togliere qualche piccola soddisfazione, e ovviamente ciò influisce sui consumi. Se invece non sei tra quelle persone ti prendi il 245 che ovviamente va meno del 40d e consuma meno! La mia, usando il piede in maniera "educata" mi fa in 10 nel misto, ma ovviamente se il piede diventa "cafone", be', si scende drasticamente. Non voglio quindi immaginare il 50 d, che così, numeri alla mano, rischia di far rosicare anche chi ha preso l'x5/6M (ovviamente escludendo il sound). Cmq chapeau a mamma BMW!! Jack
il 40d va a bomba non oso pensare cosa possa fare il 50d, con il turbo elettrico sicuramente si ridurranno i consumi in città, infatti dovrebbe essere in grado di garantire una considerevole coppia già al regime minimo di rotazione del motore, sul 40d é di circa 700 rpm qui potrebbero arrivare a 500 rpm. Il problema maggiore saranno le vibrazioni a bassi regimi, già sul 40d se usi tutta la coppia in basso dai 1000 rpm ai 1500 rpm le vibrazioni si fanno sentire abbastanza. Se fanno le cose per bene monteranno dei supporti antivibrazione attivi. ciao
X6 Facelift 2012 e X6 Restyling 2015: due diversi 50d? Il 313 cv è stato introdotto per la attuale 6 Coupè, per non essere inferiori ad AUDI. Se così fosse, la politica BMW potrebbe prevedere incrementi di potenza inferiori ad intervalli però più brevi. Nei blogs si parla di un Triturbo Diesel da 354 cv e di uno da 405 cv. Il primo potrebbe essere introdotto a Ginevra 2012 e il secondo potrebbe essere messo sotto il cofano della nuova X6 prevista nel 2015. Comunque sia, stiamo parlando di coppie pari a 750-800 Nm, in ogni caso molto maggiori di quella della Lamborghini Aventador (690 Nm) ... Il nuovo modello di X6 previsto per il 2015 dovrebbe poi essere più leggero (a scapito purtroppo del DPC) di 150 Kg. Rimarrebbe il problema del superbollo e dell'affidabilità (più turbo, più rotture?). Inoltre i consumi dovrebbero diminuire anche rispetto al 40d attuale. X6 Forever ...!!!
mamma mia che scarichi che han messo LOL... comunque con il 50d triturbo da 405 cv si andrà sui 100k € con comodo (con pochi optionals)..una fascia diversa dal 40d quindi.. bella comunque mi ispira, solo questa immagine? fra 4 anni mi scade il leasing di questa quindi.....
X6 Facelift 2012 e X6 Restyling 2015: stesso 50d Triturbo con 354 e 405 cv? [/b]Recentemente il 313 cv è stato introdotto per la attuale 6 Coupè, per non essere inferiori ad AUDI. Si vocifera che questo 313 cv dovrebbe essere montato a breve anche sulla X6 40d. Se così fosse, la politica BMW potrebbe prevedere incrementi di potenza inferiori ad intervalli però più brevi. Nei blogs si parla di un Triturbo Diesel da 354 cv e di uno da 405 cv. Il primo potrebbe essere introdotto a Ginevra 2012 e il secondo potrebbe essere messo sotto il cofano della nuova X6 prevista nel 2015. Comunque sia, stiamo parlando di coppie pari a 700-800 Nm, in ogni caso maggiori di quella della Lamborghini Aventador (690 Nm) ... Il nuovo modello di X6 previsto per il 2015 (F16 X6: vedi rendering sotto) dovrebbe poi essere più leggero (a scapito purtroppo del DPC) di 150 Kg. Rimarrebbe il problema del superbollo e dell'affidabilità (più turbo, più rotture?). Inoltre i consumi dovrebbero diminuire anche rispetto al 40d attuale. X6 Forever ...!!! Rendering della X6 2015 Rendering della X5 2014
Il taglio della fanaleria ant. è molto X3.... (probabilmente sarà il comune denominatore delle future X): Bella!!
Sul peso, ci sta, perchè il nuovo X5 ed X6 avranno il nuovo pianale in alluminio modulare (FINALMENTE dopo 10 anni si è decisa BMW), sulle potenze, non è detto che siano quelle.