X6 40d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X6 40d

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da M340dsoon, 27 Aprile 2021.

  1. M340dsoon

    M340dsoon Aspirante Pilota

    38
    14
    23 Marzo 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 330d xDrive Touring
    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi il parere di questo motore accoppiato a quest'auto se l'avete provato e sapere se il peso lo soffoca molto oppure no...

    inoltre vorrei sapere se con le adattive normali su un pacchetto M, usata in Sport +, la macchina rimane abbastanza piatta o comunque ha molto rollio.

    Poi visto che arrivo dalla serie 3 G21 330d vorrei chiedervi anche se la macchina permette di derapare con il retrotreno facilmente di potenza con DSP semi disattivato oppure le grosse gomme ed il peso ne limitano tanto il sovrasterzo.

    Grazie

    Claudio
     
  2. Luigi0928

    Luigi0928 Aspirante Pilota

    11
    7
    12 Febbraio 2020
    Sesto Fiorentino
    Reputazione:
    0
    X4 xDrive20d M Sport Blue Shadow Edition
    Buonasera, vorrei "resuscitare" questo topic per sapere le impressioni sulla motorizzazione 40d della X6. Qualche proprietario sul forum che può condividere la sua esperienza?
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.842
    21.030
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Premesso che il 40d è cambiato leggermente nel corso del tempo (dai 306cv della prima versione siamo arrivati ai 340cv Mild Hybrid di quella attuale), sei comunque di fronte ad uno dei migliori propulsori diesel sul mercato.
    La vettura ha una massa di 2,2 tonnellate, che la coppia del 6 cilindri bavarese non ha il minimo problema a spingere.
    Per chi fosse abituato ad altro tipo di alimentazione (benzina) un diesel gira più basso e quindi sfrutta più la coppia dell'allungo.

    Ovviamente dipende da cosa uno ci voglia fare, ma va tenuto in considerazione che diesel e massa da oltre 2 tonnellate non possono trasformare questa vettura in un'agile sportiva.
    L'auto va forte, ma quando inizi a curvare stretto la fisica ti ricorderà quali siano le sue leggi.
    Per essere un suv si corica poco, ma un po' di rollio rimane.
    Ad aiutare c'è anche il differenziale posteriore attivo, che ripartisce la coppia tra i due lati in base alle indicazioni della centralina.

    E per rispondere al vecchio post, si, disattivando i controlli elettronici e premendo giù tutto nelle curve più lente e strette il posteriore potrebbe allargare, ma lo farà al massimo per qualche grado poiché il ripartitore centrale se ne accorgerebbe immediatamente e inizierebbe ad inviare più coppia all'asse anteriore.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
    A Pierfranco 1971 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina