X6 3.5d Futura, 19", AS: Prova, impressioni e commenti | BMWpassion forum e blog

X6 3.5d Futura, 19", AS: Prova, impressioni e commenti

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da lucetto, 5 Luglio 2009.

1. lucetto

lucetto Aspirante Pilota

16
    1
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    23
    BMW X6 3.5d Futura
    Salve a tutti.
    Vorrei proporvi le mie impressioni dopo i primi 1500 Km alla guida della mia nuova X6.
    X6 3.5d Futura, Bianca, interno nero con alluminio satinato. Cerchi 19” di serie.
    Accessori: Active Steering, Bluetooth, High Beam Assistant, Telecamera Posteriore, DVD posteriore, vetri posteriori oscurati, Pacchetto luci esterne, BMW Assist, BMW Online.
    Presa una settimana fa. Ad oggi 1500 Km. Precedente auto: 330d attiva del 2/2006 (231 cv)
    Pregi =D>:
    - Linea bellissima. Bianca e’ stupenda (anche se si notano molto di più moscerini e insetti sull’anteriore)
    - Materiali ed assemblaggio eccellenti
    - Active Steering non eccessivamente evidente (rispetto alle attese) ma comodo (max 2 giri di volante) e preciso
    - Paddles sul volante comodi e ben disegnati
    - Possibilita’ di scalare con il sequenziale e poi automaticamente tornare in D
    - Motore e frenata ottimi
    - Accesso buono per essere un SAC
    - Posizione di guida e sedili elettrici di serie (non sportivi, ne’ “confort”) praticamente perfetti
    - Sterzo regolabile elettricamente e a sollevamento automatico in entrata o in uscita dal posto guida
    - Bluetooth comodo per viva voce (buona qualita’ della conversazione)
    - Portellone posteriore elettrico comodo e … scenografico (comandabile anche a distanza)
    - Telecamera posteriore ottima e … assolutamente raccomandabile (indispensabile!)
    - Buona l’idea degli 8 tasti di selezione rapida per navigazione, comunicazione o intrattenimento
    - BMW Assist comodo (ricevuti direttamente sul navigatore dalla gentilissima signorina della assistenza 4 indirizzi di farmacie)
    - High Beam Assistant geniale e comodissimo
    - DVD posteriore (unico) ben visibile
    - Pacchetto luci esterne molto scenografico (esisteva gia’ sulla 3)
    - Tornando indietro monterei anche l’Head Up Display (provato nel frattempo su una M6 Cabrio)
    - Specchi retrovisori laterali comodi (anche se grossi, un po’ da “camion”), ripiegabili elettricamente e antiabbagliamento, come quello centrale
    - Baule posteriore di volume sufficiente e con ripiano sottostante comodo e con apertura assistita.
    - Le classiche critiche al lunotto posteriore di dimensioni ridotte e all’altezza della soglia di carico mi sembrano eccessive
    Difetti ](*,):
    - Sospensioni troppo “molleggiate”, con eccessivo effetto di galleggiamento. Forse e’ una impressione perche’ vengo da una 330d Attiva con cerchi 225 e 255/17”, ma su questa ho preso i cerchi da 19 e non da 20 per montare le invernali e perche’ ho sempre sentito tutti lamentarsi della eccessiva rigidita’ della X6 anche nei confronti della X5. Proprio per questo non ho neanche montato l’Adaptive Drive (che forse mi sarebbe stato utile)
    - Consumo elevato (5 km/l in citta’, 9 in autostrada e 10 su statale)
    - Motore leggermente più rumoroso rispetto al 3.0d
    - I cerchi da 19” di serie non sono bellissimi (disegno)
    - Peccato che la possibilita’ di scalare con il sequenziale e poi automaticamente tornare in automatico funzioni solo per il D. Se in modalita’ Sport si passa al sequenziale (M), per tornare all’automatico S bisogna spostare la leva del joystick su D e poi nuovamente su S
    - Mancanza del nuovo sistema iDrive con Hard Disk (da alcuni mesi gia’ sulle 3 e sulle 1 …) che non verra’ montato fino a gennaio 2010!
    - Navigatore identico a quello della mia “vecchia” serie 3 del 2006, non 3D, con pochi POI (mancano farmacie, negozi, giornalai, tabacchi e ci sono pochi alberghi e ristoranti). Oltretutto questo schermo e’ meno incassato di quello della serie 3, per cui più esposto alla polvere e ai riflessi
    - Mancanza di Active Cruise Control: fantastico ma purtroppo non disponibile su questo SAC. Lo sara’ mai?
    - Mancanza di un vano refrigerato … (che c’era, anche se piccolo, sulla serie 3 del 2006!!!)
    - Interfaccia Bluetooth per cellulare e per iPod non sempre ben compatibili (non si leggono le playlists, i titoli di molti brani e non vengono riportati tutti i numeri della rubrica dei telefoni)
    - Abitabilita’ longitudinale posteriore ridotta rispetto alla lunghezza della vettura (ma non hanno inventato i sedili scorrevoli ???)
    - Cappelliera posteriore rigida a volte rumorosa
    - Impossibilita’ di attivare il DVD posteriore dai posti anteriori (e i bambini sul seggiolino?), con telecomando a IR che funziona bene solo se utilizzato dai posti posteriori
    - Mancanza di luci soffuse sui pannelli laterali delle porte (vedi nuova serie 3 o concorrenza)
    - Mancanza della terza chiave (chiave “portafoglio”). Anche se con il BMW Assist si puo’ richiedere in remoto l’apertura e la chiusura delle porte e l’accensione e lo spegnimento dei fari e del motore, quella era una bella comodita’ sempre a portata di mano…
    CONCLUSIONI: macchina fantastica come linea, guidabilita’ e tenuta di strada (considerandola una SUV). Purtroppo il peso si sente sia sulle prestazioni che sul consumo. Sospensioni morbide e un po’ poco “attive” (forse migliorerebbero con cerchi da 20 o con “Adaptive Drive”). Mancanza di accessori importanti (vedi Active Cruise Control). Mancato aggiornamento del navigatore e dell’iDrive… Queste ultime a mio avviso gravi mancanze rispetto a modelli BMW di fascia più bassa e alla concorrenza.
    Attendo vostri commenti
    Grazie

2. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Complimenti per i km che hai fatto in una settimana,
    complimenti per la disamina della vettura che hai inquadrato in pochissimo tempo, pregi e difetti scovati in men che non si dica, almeno i principali naturalmente, magari ne troverai altri in seguito, speriamo solo pregi...

per le due questioni riportate volevo chiederti:
    per l' active steering molti lamentano una variazione dell' angolo di sterzo che a volte è "fuorviante", tu pensi sia in un modo e lui è in un altro, tale da dover compiere qualche piccola correzione nella traiettoria della curva, fatidioso anche in relazione alla mole della vettura, notato nulla in proposito?
    per high beam assistant esattamente cosa fa che non mi è del tutto chiaro? disattiva gli abbagglianti incrociando altri veicoli?

3. markios

markios Secondo Pilota

707
    31
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    249.154
    BMWX6 - PORSCHE4S - DUCATI1098
    Ottimo lucetto!:wink:

.. compliemti ed auguroni =D>

in effetti concordo molto con l'idrive!

La mia la sento al contrario abbastanza rigida e non affatto basculante.. sarà perché ho la versione attiva e cerchi da 20!

4. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    IMHO...secondo me sbagli facendo il confronto con la serie 3...sono due macchine diversissime...inoltre come e' emerso tante volte nel forum la X6 seppur e' un suv-coupe' fa un po storia a parte...poi scusa il peso c'e'...pero' rispetto (se vuoi confrontarle) a prima hai il biturbo...non dirmi che si sente evidente con ben 286 cv...?:rolleyes:...per I-DRIVE io tutta questa differenza col II non la vedo dal punto di vista pratico...ma e' un mio pensiero anche perche' il navi lo uso pochissimo inoltre questo ha ancora il vantaggio,avendo il CD, di essere aggiornato sui velox e simili...quindi in fondo secondo il mio modesto parere e' meglio questo...:wink:

5. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Quando attivi gli abbaglianti (in modalità fissa) ed incontri auto nel senso opposto li disattiva immediatamente (o quasi). Funziona anche con qualsiasi fonte di luce di fronte alla vettura (es. lampioni, case, ecc..) e come tutti i dispositivi automatici ogni tanto non funziona ed i malcapitati rimangono "flashati" :mrgreen:

Io sinceramente l'ho usato solo 2/3 volte giusto per capirne l'utilità, e sulla nuova X5 (che attendo) ho deciso di non metterlo...

6. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    grazie mille, ma per l' active steering...... hai dimenticato?

7. lucetto

lucetto Aspirante Pilota

16
    1
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    23
    BMW X6 3.5d Futura
    Per Nicolasvan e Alfix

L'Active Steering mi sembra diretto e preciso senza variazioni dell'angolo di sterzo sia alle basse che alle alte velocità. Il vantaggio maggiore è poter guidare con le due mani in posizione corretta potendo sfruttare a dovere i paddles e riuscendo a mantenere le braccia fisse sul volante a ore 9-3 anche su curve a stretto raggio o sui tornanti. In parcheggio evita poi la necessità di ruotare il volante più volte, cosa che induce spesso alla "sterzata da bus" (palmo mano destra piatto a ore 12 e braccio rotante), che probabilmente deteriora anche il rivestimento in pelle dello sterzo rendendolo lucido. Se lo provi non ne fai più a meno

Riguardo all'High Beam Assistant, il funzionamento è quello che ha descritto Pegasocube. Quando spingi in avanti una volta il devioluci si accende la spia degli abbaglianti automatici (A) sul Board Computer. In realtà se l'auto non è completamente al buio, senza incrociare veicoli nel senso opposto e senza altre fonti di luce di fronte alla vettura (es. lampioni, case, ecc..), gli abbaglianti non si accendono, ma ciò avviene automaticamente qualche secondo dopo che le fonti di luce sono sparite. Se poi si vuole tornare alla modalità manuale e accendere gli abbaglianti per esempio sulle strade a scorrimento veloce dotate di spartitraffico o in autostrada, si può comunque spingere nuovamente in avanti il devioluci per disattivare la modalità automatica. Se durante il funzionamento in automatico si vuole poi usare gli abbaglianti in modalità manuale intermittente (per "sfanalare") si può comunque farlo senza eliminare la modalità automatica. Io, al contrario di Pegasocube, ho notato che alcune volte non funziona, ma in senzo "prudenziale", ossia gli abbaglianti non si accendono se di fronte alla vettura non c'è il buio assoluto. L'unico difetto può essere un "ritardo" di qualche secondo nell'accensione automatica, ma mi pare che lo spegnimento alla comparsa di fonti di luce sia immediato. Lo trovo assai utile per dimenticarci i viaggi notturni passati a "smanettare" sugli abbaglianti.

Dopo un'altra giornata passata in città volevo confermare l'affermazione di Alfix. Se si mette il cambio in modalità Sport i 55 CV in più rispetto alla 330d si sentono tutti. Ma ad essere diversa è soprattutto la modalità di funzionamento del cambio rispetto al "vecchio" steptronic: in S le marce sono più corte e "tirate" e, nonostante i quasi 400 Kg in più, la macchina sembra scattare più agilmente dell'altra. Impressione, questa, data anche dalla massa, dal volume e dalla posizione di guida 1della X6.

In definitiva, questo SAC mi piace ogni giorno di più ...:mrgreen:

8. Simonex

Simonex Kartista

217
    21
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    257.669
    x540d- m3e92 c.p.- r1200rt

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic

10. Simonex

Simonex Kartista

217
    21
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    257.669
    x540d- m3e92 c.p.- r1200rt

11. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    SIIIIIIIIIIIIII :mrgreen:

12. yoga

yoga Collaudatore

404
    6
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    453
    Porsche997 turbo, X3 F25, Clio
    Scusa ma ho la netta sensazione che tu abbia sbagliato auto..!!!!
    Non è un SUV!!!!!!](*,)
    E ti lamenti delle sospensioni??????????Mica è un 'auto sportiva!!!
    E' una "non è":wink:

13. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    oggi provata X6 3.0d!!super accessorata!!che dire una favola!!quando si e' su non sembra nemmeno di avere in mano un mezzaccio cosi'!!cambio automatico spettacolare!!ma quanto litri di gasolio tiene??75??

14. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Benvenuto nel club e complimenti per il mezzo e relativa prova !

Fede

15. Magnum PI

Magnum PI Kartista

225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Sulle foto della nuova X6 M c'è l'I Drive II, per cui presumo che sulle vetture in produzione attualmente sia montato (tra l'altro torno dagli USA dove ho visto una M5 con l'Idrive II). Io ce l'ho sulla serie 3 e credetemi è un bel passo avanti come semplicità d'uso e come grafica rispetto al precedente sistema. Complimenti per il mezzo che spero sia la mia prossima auto

16. lucetto

lucetto Aspirante Pilota

16
    1
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    23
    BMW X6 3.5d Futura
    Per Yoga

Non ho sbagliato macchina. Anzi, ha tutte le caratteristiche che occorrono a me! Proprio il non essere propriamente un SUV e non essere una auto sportiva come la tua 997 mi da la possibilità di avere una macchina che accelera da 0 a 100 in meno di 7" e di viaggiare fino a 235 Km/h come su una sportiva, andare sullo sterrato o sulla neve come con una SUV, non toccare con lo spoiler o il fondo ogni secondo, il tutto con il mio bambino accomodato sul seggiolino posteriore a vedere un film sul DVD in tutta sicurezza. Infine, prova a caricare sulla tua 997 un plasma da 42" imballato, bicicletta e scatoloni vari ... In realtà la X6 e' molto più versatile di quanto tu e i suoi tanti detrattori (moltissimi mossi dall'Invidia) non vogliano far credere.
    All'inizio mi sono lamentato delle sospensioni solo perché mi dispiaceva non aver preso l'adaptive drive per irrigidirle un po' nella guida sportiva ... oooops! Scusa... dimenticavo che la X6 non e' un'auto sportiva! Comunque guarda, che tranne al Ring o a Vallelunga, la differenza su strada nell'uso quotidiano tra la tua Porsche e la mia X6 non e' poi così enorme. Come vedi, tutto dipende dai punti di vista.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...:mrgreen:

18. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Questo è quello che su tutto,crea davvero la differenza:wink::wink:
    Complimenti per l'acquisto e per l'oggettiva recensione!!:biggrin:
    Quelli che vedi come difetti,vedrai che verranno offuscati dai pregi,che invece aumenteranno di giorno in giorno:mrgreen::mrgreen:

19. yoga

yoga Collaudatore

404
    6
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    453
    Porsche997 turbo, X3 F25, Clio
    :-k rimaniamo coi piedi per terra, per favore!
    e lasciamo da parte "l'invidia!" inserendo magari un pò di obiettività: sembra tu stia parlando dell'auto più rivoluzionaria della storia....
    Gran bella auto , per l'amor del cielo.......
    ma l'auto con le caratteristiche che descrivi non esiste ancora ...purtroppo :confused:

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

A dir la verità,quello che hai sottolineato,è vero....:lol::lol:
    Raggiunge quella velocità e ha uno scatto ancora più soprendente....per quanto concerne lo sterrato,ha le stesse doti di un qualsiasi altro suv (gomme e condizioni permettendo è logico:wink:)
    Forse ti riferivi ad altre caratteristiche??:-k

Condividi questa Pagina