Non linciatemi................questa è la premessa fondamentale che dovrete tenere bene a mente durante la lettura di questo thread. Oggi, in occasione dell'M-DAY presente in zona, avevo prenotato uno slot per provare la X6 ///M, avendo già provato la X5. Arrivo in conce e la X6 era stata sostituita da una X5. Poco male, la meccanica è la stessa, ormai un'ora me la sono ricavata dal lavoro, e una tirata in auto M non si disdegna mai. Ricordo la vecchia prova, fatta di fretta, con zero misto e solo allungo di motore in tangenziale, senza tante preoccupazioni su quanto volessi testarla o meno, per cui mi concentrai molto più sul motore che sul corpo vettura. Oggi invece la storia è diversa, ho + tempo, arrivo prima, e le cose cambiano. Il pilota che è con me è gentilissimo, simpaticissimo e mi lascia subito fare. Primo pezzettino di tangenziale, ma giusto per arrivare dove vuole lui, cioè un bel pezzo guidato. Comincio a saggiare bene questa X5 e rimango un po' interdetto dalla compostezza del corpo macchina in ogni situazione di asfalto. Comincio ad allungare un pochino e quel che già ricordavo del motore trova conferma, bassi strepitosi, ottimi medi fino ai 4.500, poi un transitorio di mille giri/m abbastanza vuoti, e poi riparte con un discreto allungo, ma che nulla ha a che vedere con la voracità M degli aspirati. Il cambio secondo me è il miglior convertitore di coppia in commercio. Suona e lavora come un DKG, essendo giusto un filo meno secco di quest'ultimo, voto 9+. Ora veniamo al dunque. Il Pilota accanto a me è stato gentilissimo ad assecondare le mie richieste, così abbiamo fatto un bel giro, passando per quelle che sono "le mie curve". Un pezzo di strada di 5 km molto misto che conosco a memoria, dove poter saggiare per bene come si comporta questo bisonte di 2.300 kg. Ragazzi, io non credevo avrei mai detto una cosa simile, ma nel misto questa "cosa" è spaventosa. L'assetto è eccelso, la macchina inserisce piatta con ZERO, sottolineo ZERO sottosterzo. Rimane neutra in percorrenza ed esce sempre a cannone grazie alla coppia del motore. Non mi vergogno a dire che in alcuni tratti ero mediamente più veloce di quanto sono in genere con la M, proprio grazie a zero sottosterzo e ad una motricità che è letteralmente perfetta. Tutta la prova l'ho svolta in MDM e vi garantisco che nonostante abbia tirato per tirare, con ogni ingresso curva ad ABS e sfruttando ogni cm di strada disponibile, il DSC non è MAI intervenuto. L'anteriore è subordinato al posteriore, ed entra in gioco in piena trazione per richiamarti il muso fuori dalla curva, con il posteriore che carica di un filo e ti fionda fuori. Ok, siamo tutti d'accordo nel dire che è una vergogna per Motorsport, ecc ecc........ ......ma consiglio a tutti di provarla, non fosse altro per scoprire quali magie hanno fatto di assetto, di meccanica, e non di elettronica.
Daniele avanzi una repu+ grande come un grattacielo!!!!Finalmente qualcuno che non giudica senza provare come si deve questi Suv meravigliosi di casa bmw:wink: ed anzi ha il coraggio (eh si perchè ormai quando si parladi X5 ed X6,soprattutto di quest'ultima,bisogna essere sempre pronti ad essere linciati perchè secondo molti non sono degne di appartenere alla gamma bmw)
non l'ho mai provata ma non stento a credere che sia un prodotto eccelso. La domanda che mi porrei, se fossi un ipotetico acquirente è questa: tra 4 anni e 80.000 km a chi la vendo? temo che un SUV di 550 cv non abbia assolutamente mercato nel mondo dell'usato....
mi trovo d'accordo in toto con TheD. Queste X5M ed X6M sono un portento questa è la recensione che ho fatto qualche giorno fa http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4573831&postcount=15325 e questo è un bel traverso che ho ritagliato dalla puntata di Top Gear [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
ti dico solo che un mio cliente aveva preso una ML63 AMG strafull (130k). Dopo un anno e 20.000 km faticava a rientrarla a un concessionario e l'ha venduta a 70k. Era davvero stupenda e praticamente nuova :wink:
Già ora se ne trovano a 85mila € con pochissimi km:wink:..quindi chi la compra nuova è un pazzo,imho:wink:
sono auto per chi ha un portafoglio davvero capiente e non si spaventa di perdere 50k in un anno.... paradossalmente mi aspetto che costi meno una 458 Italia...:wink:
e intanto la M5 V8 turbo sta effettuando i test, con tanto di traversi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.auto-motor-und-sport.de/video-606243.html?bcpid=71144842001&bclid=69946919001&bctid=652458691001 il cambio sembra essere piu' veloce della X5M, che sia un DKG
ragazzi non voglio essere pesante, ma le prossime M 3-5, saranno sicuramente auto migliori, ma IMHO saranno sempre auto con un concetto stradale, quindi i miglioramenti saranno minimi, non vi fissate sui miracoli..... io mi tengo stretto la mia:wink:
proprio in questo istante un Bmw insider rivela la nuova M3 F32, vi sarà pure una versione GT intesa come sportiva e non simile affatto alla 5 GT. Questo nel 2014 !!! http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=449849
Ciao, ho avuto anch' io la fortuna di provare l' X6M, questa la mia recensione......... tu hai molta più esperienza in quanto a vetture provate e mi fa molto piacere che le nostre impressioni siano veramente in sintonia....:wink:
..........credetemi, oggi ho fatto fatica a metabolizzare quanto mi ha trasmesso oggi quella vettura. un altro aspetto incredibile era la stabilita' in frenata. ero spesso all'ABS in ingresso curva e la macchina non si spostava di un millimetro, anche in ingresso a ruote non del tutto dritte. parlando con il pilota di guidare pilotare, che e' impegnato nella formula Gloria, convenivamo sul fatto che ovviamente non e' una macchina da comprare nuova in concessionaria, ma se ne trovano già' tantissime demo o km 0 a prezzi vergognosi. pare che la M5 avrà un'erogazione più corposa in alto cosi' come mi piacerebbe che fosse. non e' il mio genere di auto, ma davvero tanto tanto tanto di cappello per una vettura che, sulla carta, tutto poteva essere, fuorché una ottima vettura quale invece e'.