Infatti l'ho postato "a braccio", senza verificare la scheda tecnica :wink:, proprio per dimostrare la teoria del compromesso. Per inciso, da più di un anno frequento l'Africa meridionale per questioni di lavoro e ti dirò, una gazzella a ottanta all'ora non è memorabile nè spaventosa quanto un rinoceronte lanciato a cinquanta... Con simpatia.
Io credo che un marchio debba evolversi con i tempi, le tecnologie e le società. Il concetto di sportiva dura è purà è diventato, per me, un fenomeno molto marginale, adesso si può avere una sportiva che sia tutto sommato anche comoda e bella. Bellezza "open source", alla portata di tutti, e non solo riservata ad una ristretta stregua di puristi che da appassionati riescono a capire la vera natura di cosa apprezzano. L' evoluzione della tecnica ha elevato lo standard qualitativo delle vetture molto più di quanto si potesse prevedere pochi lustri addietro, quasi tutte le vetture dei nostri giorni, a partire dalle più piccoline, tendono ad abbracciare il maggior numero di impieghi potenziali; naturalmente ognuna è orientata principalmente ad un impiego primario, ma spesso può agevolmente difendersi anche in svariate situazioni. Oggi, per esempio, con la quasi totalità delle citycar si può benissimo fare un viaggietto in tutta sicurezza e comodità (nel rispetto delle sue potenzialità). Questo per me giustifica e mi fa condividere in pieno la scelta di abbracciare la serie X della sezione Motorsport di BMW. Un cliente che spende determinate cifre deve avere la possibilità di avere una vettura che sia bella, potente, comoda, spaziosa e, date le cifre, lussuosa. Non più o solo potente o solo comoda o solo spaziosa, oggi scegliendo si può avere quasi tutte queste caratteristiche. Per me la serie XM di bmw corrisponde alle necessità che il nuovo mercato richiede. Non venitemi a dire le solite frasi fatte auto inutile, potenza inutile rapporto al peso etc etc perchè sono solo obsoleti retaggi del secolo scorso. Una macchina pesante deve essere per forza lenta? Una macchina costosa deve per forza girare su pista? Una macchina lussuosa deve essere anonima? Ma perchè chi si comprava la delta integrale andava a fare i rally? Chi si compra la 911 esce solo per andare a girare in circuito? Chi si compra una macchina cabrio deve uscire con il tettuccio aperto anche se ce la neve? No, no e no, io scelgo la macchina che mi piace a la compro, punto e basta. e non sto li a criticare chi si compra una diversa dalla mia. Poi non riesco priprio a capire una cosa: io non amo assolutamente i duetti, ma mica mi incacchio come una bestia contro chi se li compra, mica li critico fino all' inverosimile, mica mi invento la più banale delle scuse pur di andargli contro, non li etichetto, non li giudico, non li classifico, non li addito, non li processo; a loro piacciono e sono contento per loro che se li sono comprati. Perchè devono dire che un suv è inutile? quale sarebbe l' equivalente auto da 80k che sarebbe, a loro giudizio "utile"? A certi "livelli", se dobbiamo essere onesti, qualsiasi vettura è inutile, ma se devo comprarne una, fatemi scegliere quella che piace a me, non quella che piace a voi..... P.S.opinioni puramente personali, non voglio ingaggiare nessuna polemica, pertanto non risponderò ad eventuali quote con intenti litigiosi. Sarebbe solo tempo perso perchè significherebbe totale incomprensione del post sopra scritto da parte del quotante.
è proprio il compromesso, quando aprliamo di sportive, è strano. anche eprchè il reparto Motosport è già un gran compromesso
il fatto che tu possa comrpare l'auto che più ti aggrada e sacrosanto :wink: ma per 30 che ti dicono "che figa" che bella!" ce ne saranno 10?20? 5? che non te lo diranno. e che non lo dicono anche a chi si fa una matiz? o a chi si fa un touring? dai su, non vediamo persecuzioni dappertutto, il fatto che se ne discuta non implica che se uno le vede x strada le riga. sususu, forza facciam un passetto più in là:wink: a me han detto per anni che avevo un carrofunebre, che ero matto a 24 anni a farmi un cassone, non ho mai rigato una coupè e tantomeno non la tengo chiusa in garage e quando guardo delle gare di f1 castrate da elettronica, mastodonti da 700cv e freni come dischi volanti per fermarli, anche da semplice spettatore sono contento di essere arretito dal secolo scorso :wink: queste cose che quoto le ribadisco anche io, anche perche come ho già detto un 90% delle XM sarà comprata per la sgassata davanti al bar. cosi come ci va col 911, la delta integrale"allestimento piazza la domenica", chi va col cabrio scoperto in inverno e piove. è lo stesso "target". significativo però che tra le disanime da te fatte sopra, siano citate diverse categorie di auto "particolari" e con aprticolari caratteristiche, ma non definisci una auto "sportiva". come deve essere una auto sportiva?:wink: ecco il mio interrogativo. la XM non è uno "scandalo", si inserice, come già ho detto, nel filone di M5-M6-Mtouring, ossia macchine troppo pesanti epr essere definite sportive. uno status più che auto efficaci, almeno x me. ritengo infatti che non ci sia "scandalo", le auto sportive son semplicemente altre, bmw ha smesso di farne "pure". per marketing, scelte, o semplicemente perchè ritiene più giusto sto nuovo target :wink: chi vorrà auto sportive le comprerà in altre case, chi vorrà sentirsi sportivo, comprerà una ///M dietro al cofano.
Magari anche un'auto pesante può essere sportivo? Una GTR è meno sportiva di una Elise? Il fatto è che qui ci sono un sacco di persone che hanno un'idea ormai sorpassata di sportivo. Basti vedere la GT3 e la Turbo, quale ha avuto più successo? Io approvo la x6M. E non penso che faccia far brutte figure alla BMW anzi.
Quando uscirà io non dovrò provarla, ma tu proprio sì!! Magari poi ci fai una recensione, allora potrai dire quello che vuoi...
le mie velleità e "ammirazioni" sportive si fermano al fascino della tecnica e della ricerca della sportività.ossia a vedere come trovare il più performante :wink: doti che questo tipo di auto, in partenza, non ha. come la mia, ovviamente.e non pretendo le abbia non ho nulla da provare. non ci vuole stohr per capire che con un reattore lo sparo lo fa forte, ma sportiva non è :wink: PS: se trovi da qualche parte scritto che avere una opinione discordante argomentando è contro il regolamento, fammelo sapere. Avendoli scritti x un buon 70% sti regolamenti, sinceramente nn ricordo
eccole qui in pista... non dico nulla ma hanno un cambio di direzione su quella S da paura... [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_yUrw_xb6r8[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=XYBL7najSH8[/YOUTUBE]
http://www.autoblog.it/post/19640/bmw-x5-m-e-x6-m-costeranno-in-america-86225-ed-89725-dollari penso che sia davvero uno scandalo che vendano la x5m e x6m nei stati uniti per 86mila dollari (65 mila euro) e 90 mila dollari (68 mila euro)... e che qua le faranno pagare la X5 M i 105.900 euro e la X6 M 108.500.... che sono la bellezza di 40 mila euro di differenza... il prezzo di un 123d messo giu bene.. mi sembra davvero uno scandalo....
Purptroppo è sempre stato cosi, anzi mi sembra più "scandaloso" che i prezzi siano più bassi poco fuori dall' italia che oltreoceano... Una piccola parte forse è giustificata dall' IVA, al 20% da noi tra il 6% e 8% in america a secondo dello stato, se non ricordo male!
In USA non venderebbero se non a quelle cifre. La Me 36 costava 100 milioni da noi, 60 da loro, ma noi avevamo il motore M, loro un M50 del 328i pistolato. Mooolto differente. E almeno un po' giustificava.
il costo della vita negli USA è diverso, non si può paragonare... è vero che le auto costano di meno, ma in italia se ti rompi un braccio vai in ospedale e te lo sistemano.Se ti succede negli USA e non hai un'assicurazione medica o consegni la carta di credito all'ingresso del pronto soccorso oppure non ti fanno neanche entrare... ...mia conclusione: meglio pagare un'auto il 30% in più..
Era un 328i rialesato a 3.0, senza nessuna delle specifiche della M3 europea. Il cambio, diff, allestimento interno ed esterno erano uguali