Ciao, ho trovato un X5 4.4i del 2001 120.000 a primo colpo d'occhio tenuta bene, quando il conce mi dice che monta l'impiano tiro un sospiro di sollievo in quanto risparmierò a farlo installare.....quello a GAS.... ma questa monta l'impianto a METANO!!! Chi ne sa qualcosa??? Stefano, Puccio, Jack, Conte e tutti quelli che mi hanno aiutato fino ad ora ESPRIMETEVI!!!!!! Grazie
a Metano ne ho visto solo uno, quello che io mio installatore ha montato proprio su quel motore; Considera che a metano gli impianti vanno meglio che a gpl, e che i difetti del motore a benzina il metano non li amplifica troppo; detto questo è chiaro che non è un installazione standard e chi l'ha fatta probabilmente sapeva il fatto suo e non è uno sprovveduto... se poi a metano non ti piace con un 7/800 euro lo trasformi in gpl....!
Ah si, proprio questo mi chiedevo.......... Lo posso trasformare in GPL???? Ma siamo sicuri? Sono quasi sicuro che le bombole sono da cambiare..... Il conce mi ha detto che l'impianto è costato ben 3000 (euri), inutile chiedere delle performance in quanto di parte........ Sai il metano qui al centro Italia è meno facile reperire del Gas..... e poi ho un vecchio (molto vecchio) ricordo (lo potrei chiamare incubo) di un mio amico che aveva messo la sua vecchia Thema 16v a metano.... ok faceva dei gran km ma si andava più veloce a piedi, ve lo assicuro!!!!!
tienilo a metano. che costi 3mila euro è vero, hai 8 cilindri, quindi impianto maggiorato e 8 iniettori, non è l'impianto di una fiesta 1.4. poi puoi trasformarlo a gpl, se vuoi. si cambia bombola, probabilmente iniettori, e riduttore. e si rifà il collaudo. personalmente però lo terrei a metano.
il passaggio al gpl è possibile; vanno sostituiti bombola ( una da 80 litri costa sui 400 euro) riduttore (300) e iniettori ( nel tuo caso 8 per 500 euro circa) e 150 euro di collaudo; 1350 euro e vai a gpl; ma prima di fare la trasformazione provalo bene a metano perchè con 300cv andrai meno del corrispondente a benzina ma dubito che avrai problemi per muoverti agilmente....direi che con un 4.4 a metano vai come un x5 3.0 a benzina; che non è per nulla male. con costi ridottissimi.
Io ho avuto a disposizione per diverso tempo una x3 3.0 i da 230 cv. a metano con 3 bombole da 50-30-20 e devo dire che il mio scetticismo e' sparito completamente dopo aver fatto i primi kilometri. La trasformazione e' dovuta principalmente per poter accedere nelle citta' bypassando i vari blocchi del traffico, ma dopo il risparmio, 1Kg. di metano, corrispondente a 1,5 litri di benzina si percorre dagli 11- 15 km., a seconda della pressione del piede destro.Velocita' massima 180- 185 Km/h , si sente la differenza , ma e' sempre una buona velocita' , accelerazione un po' inferiore che a benzina; autonomia 200 Km., l'impianto e' un Tartarini e' devo dire che stanno nascendo distributori a metano come funghi,almeno qui in toscana. Vai tranquillo
scusa a metano molte auto vanno ormai senza problemi son siamo mica nel 1990. si perderai un pò ma con un 4.4 hai sempre un ottimo motore che spinge! se uno vuole risparmiare ed avere un x5 perche no!
che Ti devo dire... io GPL o metano non lo installerò mai in questa macchina. Il rombo del motore è proprio come il miele al cuore... e la soddisfazione che gira con la benza Invece per i km percorsi avrei qualche dubbio.. saranno soli 12k annui ??? Hai le fatture degli tagliandi che sono in buon ordine cronologico anno-km ? Sopratutto perchè subito si pone la domanda: se uno ha installato un impianto a GAS...vuol dire che fa tanti km. E invece la Tua sembra che usciva dal garage solo 1 o 2 volte al mese.. e questo non mi quadra.
Ti capisco benissimo, macchina spettacolare, ma per non installare un impianto dovrei fare come te, usarla come seconda macchina..... Per quanto riguarda i tagliandi non c'è da fare tanto affidamento in quanto ci sono soli i primi....ma il conce mi ha detto che senza problemi mi avrebbe fornito il recapito cell del vecchio proprietario che mi avrebbe confermato lo stato dell'autovettura...... Mah... Senti Jack, ma non capiti mai dalle parti dell'Eur che mi fai vedere la belva che ti offro un caffe'?????? Ciao e grazie
eccerto.. il proprietario ovviamente tutte le manutenzioni le ha fatte da solo con le proprie mani e sempre in tempo.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sabato mattina devo andare a lavare bene la bestia al lavaggio accanto a Decathlon di via Prenestina... Se Ti va - passa - mi trovi la dalle 9.30-11.00 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> X5 nera con pelle bordeaux cartier /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ehhhh, che macchina ragazzi!!! Quel giro m'ha fatto proprio male ma male male tanto che se prima guardavo anche altri SUV adesso VOGLIO SOLO QUELLA!!!! Non ti nascondo che mi farei un giretto anche sul 30i proprio per sentire la differenza ... Ma nel profondo prendere il 30i sarebbe come accontentarmi e non so se ci potrei stare... Comunque non ho trovato ancora un usato decente, per farti capire come il tuo, non ho fretta... A dire tutta la verità ne ho trovata una bellissima, nera, 2001, full full, 130.000, garantita, 14.500!!!! a Brescia, su Autoscout24, ma sinceramente per come sono fatto, dovrei andare li a guardarmela dal vivo e poi mi dovrebbero permutare la mia Audi......perchè non voglio spendere più di 9.000/10.000(forse chiedo troppo????)
secondo me 14.500 sono troppi per la macchina che ormai non ha più mercato. E' vecchia, beve ed il bollo costa 787E.. offrigli 12.000 al massimo..