X5 E70 senza termiche in città, esperienze pessime ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X5 E70 senza termiche in città, esperienze pessime ?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da kellyC, 3 Dicembre 2010.

  1. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Ciao!
    La prossima settimana dovrei ritirare la nuova X5 30d gommata 315 al posteriore (cerchi da 20") :wink:
    Secondo voi se dovessi (per il momento) abbandonare l'idea di montare dei cerchi da 19" con le termiche farei così male ? Non avendo esperienze dirette su X3 o X5 chiedo a voi :mrgreen:
    Premetto che non vado mai in montagna, solo città e autostrada, come gestisce tali situazioni la trazione xdrive + elettronica ? è così pessima senza termiche ? :-k:redface:

    PS: mentre scrivevo mi ha chiamato il concessionario è arrivata! domani mattina vado a vederla...
     
  2. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Ciao se vuoi un consiglio monta le gomme termiche anche se nn vai in montagna io monto 315 post avendo modello x5 e70 attiva pero' durante l'inverno monto 255/55/r18 hankook ice*pt quindi vedi le monto piu' strette e la belva si fa' mansueta sulla neve diventa un gatto delle nevi

    PS: sulla neve togli dtc va' meglio ciao spero di essere stato chiaro ti parlo per la mia x5 ed è sempre un mio umilissimo parere ciao :lol::lol:
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    se decidi di non montare le termiche in autostrada ed in alcuni comuni devi avere le catene a bordo.
     
  4. TheRicky

    TheRicky Kartista

    81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Oltre al discorso legale, tieni presente che la gomma invernale non è soltanto più efficace quando ti trovi su neve e ghiaccio, ma anche su asfalto quando le temperature sono inferiori a 7/8 gradi... :wink:

    In ogni caso su neve, anche se in città, non vai molto lontano... basta una piccola pendenza per darti dei problemi sia a salire che a scendere e soprattutto ti ritrovi impacciato e pericoloso nonostante il mezzo abbia potenzialità molto grandi... montale va! :biggrin:

    Ti allego un video dove si mostrano proprio le differenze tra gomme estive ed invernali con la nuova X3:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  5. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Sembrerebbe la scelta piu' saggia, tutti (nel forum) la consigliano...

    che voi sappiate è una cosa UFFICIALE? Cioè la casa BMW lo consiglia pure lei, su libretti vari o in qualche altro modo...o solo ufficiosa?
     
  6. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Compra le termiche...compra le termiche...compra le termiche...

    spero di essere stato chiaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS. non dimenticarti che ogni KM percorso con le termiche è un KM in meno percorso con le estive per cui alla fine i costi si ammortizzano pienamente.
     
  7. TheRicky

    TheRicky Kartista

    81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Sinceramente non mi ricordo se sia il libretto della BMW o quello dell'Audi... però su uno dei due sono sicuro che viene fatto un discorso sulle potenzialità del veicolo su fondi a bassa aderenza, ma che non sono sufficienti se non supportate dalla gommatura adatta... in fondo, chi andrebbe sulla neve con i ciabattoni morbidi da usare in casa? :mrgreen:
     
  8. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Ciao Luca io tolgo il dtc perchè mi è stato consigliato da un capofficina bmw nn so' se sul libretto uso e manutenzione lo riporta , togliendolo io guido benissimo sulla neve e ghiaccio anche in discesa mi ha consigliato di mettere in neutral il cambio scendi bello tranquillo sempre con gomme termiche =D>=D>=D>
     
  9. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    cambio in neutral :eek: :eek: ne sei sicuro perchè da inesperto mi sembra un suicidio
     
  10. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Ciao Anomalo si ti confermo che scendere da una discesa con neve se metti in N scendi meglio che in trazione D prova e vedrai la differenza :razz: ciao

    NB è sempre una mia opinione di guida poi a qualcun altro puo' anche nn essere della mia opinione ciao buon week =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

    Per quanto riguarda il cambio in NEUTRAL lo consiglio caldamente, dovendo scendere per pendii viscidi ( a me era successo con erba bagnata col precedente X5) se non metti in NEUTRAL la macchina continua a spingere e si finisce dritti a ruote bloccate contro qualcosa, io mi salvai spegnendo il motore e tirando il freno a mano (quando ancora esisteva quello tradizionale e non il tastino)
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    abituato alla moto da cross, mai avrei pensato di poterlo fare. ma con hdc inserito ?( controllo velocità in discesa )
     
  13. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Per esperienza diretta non posso che quotarti alla grande :-)

    Fortunatamente (e non a caso secondo me) sui moderni cambi (il joystick per intenderci) si passa da DRIVE a NEUTRAL con estrema facilità basta dare un colpetto al selettore, puo' salvare il frontale della macchina in situazioni diffficili (discese su fondi a bassissima aderenza)
     
  14. TheRicky

    TheRicky Kartista

    81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Ma ragazzi, scendere per una discesa con il cambio in folle

    a) è un suicidio, pericolosissimo!! :eek:

    b) è la prima cosa che a scuola guida dicono di non fare per la ragione di cui sopra.

    Non c'è controllo del mezzo ed è soltanto tutto in mano ai freni, cioè su ghiaccio e neve, finchè i pneumatici hanno aderenza tutti i santi aiutano, dopodichè quando il grip finisce è un capitolo chiuso, vi tirano su con il cucchiaino! :wink:

    Il discorso che fate voi può stare in piedi se mi parlate di discese con l'HDC inserito, ma in questo caso D o N non cambia niente...

    Se mi parlate di guida "normale", sequenziale e scalare marcia, il freno motore su discese a bassa aderenza è il miglior amico dell'uomo (in assenza di cani a bordo :mrgreen:)!! :wink:
     
  15. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Ciao Ricky ti parlo per esperienza credici in N su discesa innevata hai piu'

    controllo parlo di X5 E70 ricorda la pratica è meglio della scuola ciao e buon Week ciao =D>=D>
     
  16. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Mah...il dtc immagino sia più o meno lo step successivo al dsc che monto sulla mia.

    Cioè, fatemi capire, vi consigliano di toglierlo sulla neve in generale, o vi consigliano di toglierlo in occasioni speciali tipo, che ne so, ripartire in salite innevate??

    :-k:-k
     
  17. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Parlavo di discese a basse/bassissime velocità su fondi a bassa/bassissima aderenza.

    Esperienza personale

    auto X5 E53... discesa di questo tipo, ero in DRIVE, devo fare una curva ma l'auto a ruote anteriori bloccate e tutta sterzata tira dritto contro un muro, riesco a spegnere il motore, tiro il freno a mano e mi salvo per un pelo.

    Giorno dopo stessa discesa stessa situazione metto in NEUTRAL e...nessun problema in quanto l'auto non continuava a spingere (la forza motrice ha la meglio su quella frenante...in MERCEDES hanno messo il tasto SNOW per ovviare a questo genere di situazioni togliendo gran parte di forza motrice).

    BYE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  18. clayx5

    clayx5 Kartista

    117
    2
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw F36 Msport (ex:318-320-m5-x5,4.4-X5
    Ciao Chicco devi toglierlo solo su strade dove c'è neve ciao e forza como=D>=D>=D>
     
  19. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ciao comasco :cool: (di dove??)

    Mah....secodo me ci sono partiti diversi sull'argomento.

    Io sono uno di quelli che lo toglie nelle ripartenze difficoltose o in poche altre occasioni.E sulla neve ci vado molto spesso.

    A meno che, la differenza tra me e voi, è che io ho il manuale e non il cambio automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  20. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    scusate ma come faccio ad avere più aderenza in N se non ho trazione?

    Secondo me bisognerebbe passare in sequenziale per controllare meglio giri e velocità.
     

Condividi questa Pagina