X5 e70 spia e anomalia al cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X5 e70 spia e anomalia al cambio

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da david999s, 24 Marzo 2011.

  1. david999s

    david999s Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    x5 e70 3.0d
    salve a tutti, inizio oggi ad affacciarmi a questo forum per sottoporre a tutti i possessori di x5 e70 il mio problema.
    ho già posseduto le 2 precedenti versioni della x5 3.0d che, come tutti sanno, avevano enormi problemi ai cambi automatici.
    adesso possiedo una x5 del 2007 con la quale ho percorso 150.000km.
    visti i precedenti ogni volta che portavo l'auto in officina per la manutenzione ho sempre richiesto la massima attenzione ai controlli al cambio per paura di trovarmi nella situazione in cui tanti si sono trovati con i precedenti modelli, ma mi è sempre stato detto dal personale addetto che la nuova versione aveva un cambio nuovo e che non c'erano particolari problemi anche su vetture con kilometraggi elevati.
    in occasione dell'ultimo intervento effettuato a 140.000 km ho specificatamente domandato quali fossero gli interventi di manutenzione al suddetto apparato da eseguire sentendomi rispondere che non ci sono interventi specifici, nemmeno la sostituzione dell'olio.
    da qualche giorno la mia x5 ha però iniziato a manifestare una strana anomalia: quando la sera tornavo a casa, imboccando la superstrada dopo una rotonda in accelerazione al raggiungimento dei 3.000rpm invece che salire di marcia il cambio si puntava con uno strattone come se volesse scalare una marcia.
    anomalia che si è presentata 3/4 volte sempre nello stesso punto, io alzavo il piede dal gas e tutto poi tornava alla normalità.
    ieri sera il problema si è manifestato con più inistenza e poi, dopo qualche km, in occasione di un sorpasso la cosa si è ripetuta ma con la comparsa dell'avviso "anomalia al cambio" ed il conseguente ingresso in modalità di emergenza.
    a quel punto ho fermato l'auto, spento il motore e quindi avviato nuovamente, la spia si è spenta ed ho ripreso la marcia a velocità moderata, ma senza problemi.
    questa mattina ho portato l'auto in officina dove mi sono state riferite ipotesi di "problemi elettronici alla centralina del cambio" o "livello dell'olio basso".
    ancora non ho la diagnosi vera e propria ma la fiducia verso l'officina a cui mi sono sempre rivolto è calata drasticamente.
    qualcuno di voi sa aiutarmi?
    scusate la lunghezza del post.
     
  2. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    azz, interessante. tienici informati. a me dalla concessionaria è stato suggerito di sostituire l'olio cambio a 100 000 km. io ancora non ci sono arrivato
     
  3. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Anche a me hanno messo in preventivo al prossimo tagliando (90.000km) la sostituzione della coppa/filtro e olio cambio (purtroppo circa 500€) che a detta loro non è previsto dalla BMW ma sicuramente gli fa tanto bene (almeno economicamente a loro)
     
  4. david999s

    david999s Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    x5 e70 3.0d
    sarà che per deformazione professionale (sono titolare di una concessionaria ducati) non sono abituato a questa politica, ma sono piuttosto deluso dal service al quale ho sempre fatto riferimento.

    ducati segue una politica molto chiara per la manutenzione, ogni cliente può accedere sul web al servizio manutenzione trasparente dove saper con precisione quali interventi devono essere eseguiti ed a quale kilometraggio.

    mi sembra poco professionale da parte di una casa come bmw a fronte dei prezzi che si pagano per queste vetture (la mia è costata la bellezza di 78.000 euro!!!) che un proprietario non sappia che tipo di manutenzione occorre fare alla sua auto, visto che a seconda del service a cui uno si rivolge vengono dette cose diverse.

    per non parlare di una garanzia che copre 100.000km quando a questi prezzi dovresti farne almeno il doppio coperto dalla garanzia.
     
  5. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    :mrgreen::mrgreen: Il cliente ha sempre ragione:mrgreen::mrgreen:

    Non bisogna drammatizzare vanno solo eseguiti i normali tagliandi che prevede la BMW e si è tranquillamente in regime di garanzia. Nulla toglie che se si vuole rispettare maggiormente l'investimento fatto (80.000€) si possa fare qualcosa di più per preservare il bene acquistato:wink:

    Io per esempio intervallo il cambio dell'olio e relativi filtri ogni 15.000Km invece dei prescritti 30.000Km, cambierò l'olio al cambio anche se non previsto a 90.000Km tutto ciò per scongiurare eventuali problemi "prevenire è meglio che curare"

    Per quanto riguarda la garanzia c'è sempre la Best sulle parti lubbrificate (4 anni o 100.000Km)
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    verso i 100-120mila l'olio è meglio sostituirlo
     
  7. david999s

    david999s Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    x5 e70 3.0d
    in merito ai cambi olio motore più ravvicinati posso essere daccordo, anche se alla fine i problemi sulle nostre vetture dalle prime serie in avanti sono sempre stati su cambi e turbine. in effetti un motore 3.000 a gasolio ha una durata enorme anche con i cambi olio previsti.

    la mia riflessione su di una garanzia limitata a 100.000km è diversa.

    credo che oggi giorno chi acquista un'auto del genere a questi prezzi non possa essere limitato ad una percorrenza kilometrica così ridotta.

    comunque:

    ieri sera mi hanno restituito la macchina dopo aver eseguito la diagnosi.

    mi hanno detto che il sistema aveva in memoria un errore rilevato dalla centralina sul cambio tra la quarta e la quinta marcia, ed il sistema suggeriva il cancellamento dell'errore e la prova su strada della vettura.

    morale della favola la macchina da ieri sera non ha manifestato più nessuna anomalia, ho provato a guidarla in maniera "brillante" o "tranquilla" e sembra che tutto vada bene.

    loro insistono nel dirmi che il cambio non necessita di manutenzione alcuna e che nel caso il problema si ripresenti bisogna smontare il cambio per procedere alla revisione o alla sostituzione dello stesso.

    francamente sono molto perplesso.

    a me era sembrato un problema di gestione elettronica, come se dopo aver guidato per un lungo tragitto a velocità basse la centralina faticasse ad adattarsi ad un aumento del ritmo repentino.

    adesso contatterò un'altro service per avere una pietra di paragone, anche perchè a mio parere ogni organo lubrificato può solo che avere benefici da una costante sostituzione di lubrificante.

    attendo pareri dagli esperti.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    cambia olio e coppa che contiene il filtro, gli strappi, le sfrizionate, son sempre sinonimi di problemi.

    il filtro bmw che ce nella coppa nascosto è questo:

    [​IMG]

    [​IMG]

    io ho cambiato il sopracitato olio nel 535d a 75 mila km e dire che era una porcheria è poco.

    Dire che quel filtro fa ridere è poco pure. basta un pò di smeriglio per otturarlo del tutto è il tutto sforza di piu.

    poi le frizioni si usurano e le marce strappano e ci vuole il cambio nuovo.......

    180 euro la coppa

    150 euro circa l olio

    cambialo!
     
  9. david999s

    david999s Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    x5 e70 3.0d
    sono daccordo, quello che infatti mi ha deluso del service dove mi sono sempre servito è che, nonostante la mia insistenza, in occasione degli ultimi due interventi di manutenzione abbiano continuato ad insistere che il cambio non andava toccato.

    ieri ho chiamato un altro service dove mi è stato confermato che in effetti bmw non prevede manutenzione al cambio ma, ragionevolmente, il tecnico mi ha confermato che una periodica sostituzione di olio e filtro dello stesso non sono comunque una cattiva idea.

    adesso quindi per prima cosa tornerò al service solito, per fare una chiacchierata con il capo-officina riferendogli le mie ragioni e quindi deciderò se continuare o meno ad essere loro cliente.

    comunque la vettura al momento non ha più manifestato il problema, non so se è suggestione ma sembra che dopo il collegamento alla diagnosi la cambiata sia diventata più percisa.
     
  10. mauri590

    mauri590 Aspirante Pilota

    30
    1
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    26
    bmw x 5
    a
     
  11. mauri590

    mauri590 Aspirante Pilota

    30
    1
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    26
    bmw x 5
    Buongiorno Davide....anche io ho il tuo stesso problema credo...allora tutto e' successo circa tre mesi fa....spia accesa e anomalia cambio...portata alla bmw...fatto controllo con spesa di euro 40 e il responso e' stato anomalia di funzionamento cambio tra la 5 e la 6 marcia...alche' mi hanno suggerito il cambio dell'olio del cambio per la modica spesa di euro 400...la macchina e' andata benino per un pochino e poi...ancora lo stesso problema...e il bello e' che capita quando meno te lo aspetti...ancora accensione spia anomalia cambio...e allora mi devo fermare,aspettare 2 minuti che resetti il tutto e poi ripartire...me lo ha rifatto per 5 o 6 volte e sono alquanto preoccupato e deluso...pensa che la mia macchina e' novembre 2004 con 90000 chilometri e il problema e' venuto fuori a 80000 La macchina l'ho sempre e solo usata io e di certo non ci faccio i rally. La concessionaria bmw se ne e' completamente lavata ele mani e mi ha proposto di mettere un cambio revisionato per la somma di euro 5000 piu' il lavoro.Ma e' normale che una macchina cosi' costosa possa dare questi problemi con cosi' pochi chilometri??,,,,non e' che si dovrebbe vergpgnare la bmw di questi problemi...di sicuro un'altra non la compero!!!!Ora ho interpellato una azienda di Bologna che aggiusta questi cambi...pero' gia' mi hanno detto che il problema deve essere presente quando gliela porto...ho appuntamento la prossima settimana e sento cosa mi dicono...anche se...mi dispiace andare in una officina che non sia della bmw!!! mah..che delusione
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    ciao mauri 590, se vuoi essere aiutato ( non da me ma qualcuno piu esperto ) scrivici alcune indicazioni in piu, ad esempio marca e n° di marce del cambio. alcuni, se non erro i 5 marce, soffrono di problemi simili ma con una se pur costosa manutenzione fatta nel momento giusto è stato risolto, e la differenza con la sostituzione è abissale mentre se ci cammani rischi di compromettere la situazione. solidarietà ciao
     
  13. mauri590

    mauri590 Aspirante Pilota

    30
    1
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    26
    bmw x 5
    Allora,in riferimento al mio post di prima,specifico che ho una bmw x5 restyling 218 cavalli con cambio automatico a 6 marce novembre 2004...e tutto e' cominciato qualche mese fa...quando tra una cambiata e l'altra,ho sentito una botta che mi ha letteralmente spostato come se mi avessero tamponato!!!da quel momento,la macchina ha cominciato a darmi quel tipo di problemi che ho descritto qua sopra....e mi si e' accesa la spia gia' 5 o 6 volte....io continuo a girare...anche se....posso rimanere a piedi?? l'unica cosa che la bmw mi ha detto...provi a cambiare l'olio del cambio,anche se,vedra' che sara' da cambiare!!!boh...una sufficenza di diagnosi e giudizio che....a me sembra di sognare!!
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scusami, non perdere del tempo con il service: sei del settore, sai perfettamente che loro prendono ordini da Monaco e la libera iniziativa non è ben vista.

    Vai in un centro specializzato in trasmissioni automatiche e fai un cambio dell'olio a prescindere.

    Mauri: l'azienda si chiama transmatic di Calderara di Reno? Se si vai tranquillo, sono molto seri li conosco poichè miei clienti.

    Piuttosto non vorrei metterti dei dubbi, ma il tuo x5 lo hai comprato nuovo? Se sì ok, ma se usato credi i 90milakm in 7 anni siano veritieri?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  15. mauri590

    mauri590 Aspirante Pilota

    30
    1
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    26
    bmw x 5
    Ciao Biondo.....l'azienda e' la transmatic e almeno al telefono sono stati molto gentili...e comunque,la macchina l'ho presa nuova e i 90000 km li ho fatti tutti io!!!!!Dovrei andare a Bologna mercoledi' prossimo dove mi faranno una diagnosi,anche se sono un po' perplesso,nel senso che loro vorrebbero vedere il difetto mentre lo fa!!! ma il difetto e' saltuario e viene fuori ogni tanto,sia che vado piano che forte....e comunque,porca di quella miseria...non e' possibile che una macchina costata 60000 euro dia problemi al cambio a 80000 km,non scherziamo dai...io se fossi della bmw,mi vergognerei come un cane
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    con cosi pochi km ?????????

    secondo me hai i pacchi frizione di 5 e 6 marcia usurati e le botte derivano da li e ovviamente la bmw cambia il cambio perche:

    Non sa sostituire i pacchi frizione!

    Oppure è la meccanotronica che non da il sincronismo giusto nei movimenti!

    ma ovviamnete ci vuole troppo a provarne un altra e vedere se fa il difetto nel frattempo che ti cambiavano l olio...........

    non si può rompere tutto il cambio

    si rompe qualcosa che volendo si può sostituire

    è una politica scandalosa!

    se spacchi la guarnizione testata cambi il motore?

    il livello del olio a motore a folle fai controllare e auto in moto.
     
  17. mauri590

    mauri590 Aspirante Pilota

    30
    1
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    26
    bmw x 5
    Cosa dici?

    faccio bene ad andare alla trasmatic? e comunque...l'olio l'ho cambiato...speso euro 400 e il difetto c'e' ancora!!!!aiuto!!!!!!
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    fai benissimo! vacci perche ti lascia a piedi se si pianta!
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    automatique-evolution.it

    scusate l'intromissione.......potrei avere anch'io problemi allo steptronic,qualcuno conosce l'azienda che ho contattato??
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ciao mV ! Che problemi hai ?

    L auto e ' ?
     

Condividi questa Pagina