X5 e53: Stasera mi ha lasciato a piedi urge consiglio tecnico/legale

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Mike73, 26 Aprile 2008.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    hai ragione:wink:!!!Anche quella:biggrin:

2. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    veramente una brutta storia.
    Leggendo tutto il topic mi sentirei di consigliarti in questo modo:
    1) porta l'auto in BMW e falla riprare a tue spese. Saresti sicuro di un lavoro ben fatto, ma sopratutto non correresti ulteriori (a questo punto certi) rischi di riparazioni fatte con pezzi non originali o comunque non a regola d'arte. Questo per la tua tranquillita' e serenità;
    2) metti tutto in mano ad un avvocato (compresa la fattura della riparazione) citando il multimarche per danni, ma soprattutto per truffa, mirando, in estrema ratio, all'annullamento del contratto con la restituzione di qunto da te speso.
    Purtroppo è vero, la garanzia che molti multimarche danno per legge rappresenta di fatto una controgaranzia con compagnie assicurative che fanno di tutto per limitare i danni. Mettiti anche l'anima in pace perchè sarà molto lunga.
    In questo modo ne guadagnerai di salute e serenità, ti potrai godere la macchina (che è un gran macchina) e con un po' di pazienza rientrerai dei soldi spesi.

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    azz...ho letto tutto or ora...
    Posso però dire che la turbina (esperienza personale) "parte" anche a 30.000km (originali 1000%)...me l'hanno sostituita in garanzia, è vero, ma caspita...sono proprio fatte di c**a...

Cmq il venditore DEVE rispondere per 1 anno...e non esiste che non ha "attivato" la garanzia...sono cavoli suoi non tuoi...l'attivazione significa per loro sottoscrivere una polizza con il telaio della tua auto...ma non è problema tuo se l'ha fatto o no...

Lui è il venditore e lui risponde...a te non deve interessare se la garanzia è tramite polizza che il venditore ha sottoscritto oppure caccia i soldi di tasca sua...padronissimo.

Tu gli porti l'auto, pretendi la sostitutiva, e te la vai a riprendere quando è a posto.Stop!
    Il resto sono affari suoi.

Di più: non esiste, come una volta con un mercedes mi toccò, che ti dicano che per la riparazione devono aspettare la compagnia ass.ce che liquidi il danno...oppure di mettersi in contatto con l'assicurazione ecc.ecc. ...SONO FATTI SUOI...

Non farti abbindolare...lui eventualmente paga, poi aspetterà lui i soldi dalla compagnia assicuratrice...

4. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Come ti ha già detto qualcun'altro in conce BMW ci sono andato con il numero di telaio e con la chiave (per la lettura con il key reader) prima di prendere l'auto e mi hanno confermato i 50.000 km..
    cmq ribadisco che la mia auto è la restailing con 218 cv e non la "vecchia"...

5. emlins

emlins Kartista

181
    1
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    x5 3.0 i
    se l'auto si acquista privatamente per eventuali danni o SOLE :biggrin: chi ne risponde???,c e una :-k :-k garanzia che anche il privato da al momento della vendita?????

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    il privato non risponde...non c'è alcuna garanzia tranne il vizio occulto, cioè, se al momento della vendita puoi provare che un difetto, una rottura era presente e non te l'ha detto, puoi invocare la risoluzione del contratto o il risarcimento del danno...oppure, se è l'unico proprietario, se scopri che ha manomesso il contakm puoi anche denunciarlo per truffa...
    Per il resto, se domani ti si fuma la turbina...ce l'hai in quel posto...

7. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao amico... Devo dire che quello che hai scritto mi fà immensamente piacere o meglio, mi dispiace per te ma ciò che ti è accaduto prova che la rottura della turbina non è al 100% proporzionale al numero dei km percorsi .....

comunque, approfitto per portarVi a conoscenza di quello che è accaduto oggi:
    Prima sono andato dall'avvocato, gli ho spiegato il tutto ed alla fine non avendo ancora documenti in mano, in particolare la garanzia, mi ha consigliato di vedere se riuscivo a farmi dare i soldi e riportare la macchina in conce....

Sono andato in conce, gli ho proposto il tutto ed alla fine l'ho mandato a quel paese e me ne sono andato altrimenti gli mettevo le mani addosso!!
    Questa volta però la garanzia me la sono fatta dare ed è questa:

http://www.autoplusnetwork.com/

Ancora devo leggere con attenzione, ma non mi sembra male...

Il problema è che adesso mi sono fissato che devo portare la macchina alla BMW e nessuno me lo toglierà di testa..
    Prima del momento in cui l'ho mandato a quel paese mi ha detto che con quella garanzia potevo andare znche alla bmw la quale può richiedere i soldi alla garanzia..
    Da quello che ho capito io, in ogni caso devo rimetterci io dei soldi dalla tasca ( a parte quelli che ho già sborsato per il carroattrezzi) ed il tutto non mi sembra proprio corretto...

Che dite? Consigliatemi voi perchè sto seguendo alla lettera i v/s consigli!

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io non vorrei che tale garanzia sia effettuabile solo nei centri convenzionati con tale società, prima di fare il passo della riparazione chiedi alla conc. bmw dove vorresti portare la tua auto se tale garanzia viene accettata, non vorrei che alla fine devi pagare il conto salato della riparazione e poi l'azienda cui dovresti ricevere il pagamento dei danni non ti dia nulla per il fatto che la riparazione doveva essere effettuata presso una officina convenzionata con tale azienda

9. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Sicuramente è la prima cosa che farò!

10. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Tanto per la cronaca la legge prevede che il venditore ti deva dare minimo 1 anno di garanzia.
    Che per fare questo il venditore utilizzi una societa assicurativa che lo copre sono affari suoi.
    Ti faccio un esempio banale se ti cade un vaso dalla finestra e' ammacchi un auto sei tu a doverne rispondere, se poi sei assicurato buon per te ma non e' che se la tuta assicurazione si rifiuta di pagare perche' magari il vaso non rispondeva ai suoi requisiti tu allora puoi evitare di pagare.
    Stessa cosa per il concessionario lui ti deve dare la garanzia su come te la dia sono affari suoi.
    La garanzia che hai linkato prima prevede ad esempio anche il soccorso stradale se lui ha tardato ad attivarla sono affari suoi.
    Essendo poi queste garanzie delle vere e proprie assicurazioni attivandola dopo che si sia verificato un guasto alla fine e' una vera e propria truffa assicurativa.
    Un po' come assicurare l'auto contro il furto solo dopo che te l'hanno gia rubata.
    Io se fossi in te visto che dall'avvocato ci sei gia stato e quindi hai gia fatto 30 farei 31 facendogli scrivere una bella lettera di intimidazione dove gli chiederei o la celere riparazione a costo 0 dell'auto presso un officina BMW o la risoluzione del contratto con restituzione di quanto pagato oltre agli oneri di passaggio di proprieta.
    Ciao

11. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    SOno completamente daccordo con te in quanto dopo aver sborsato 33000 euro per l'acquisto della macchina, 500 euro di carroattrezzi, disagi vari per mancanza della macchina già da una settimana e tutto quello che devo ancora affrontare non voglio rimetterci più nemmeno un euro..

Tra l'altro, ieri sera mi sono letto un pò le condizioni speciali della garanzia che mi ha stipulato la conce e quello che c'è scritto non mi garba per niente..

- Devo fare dei regolari tagliandi presso delle officine che mi dicono loro (e questo a me non sta bene perchè io voglio andare in conce bmw);
    - In caso di guasto di qualcosa (nel mio caso la turbina) per il rimborso spese fanno un calcolo in base all'età ed ai km percorsi quindi, nella migliore delle ipotesi (quella in cui ricadrei io) rimborsano solo il 66% (e questo a me non sta bene);
    - Per la comunicazione del guasto e relativo rimborso bisogna fare tutto un iter burocratico ovvero spedire fax, far fare preventivi, aspettare lettere di autorizzazione ecc. ecc. Non sò poi quanto tempo faranno passare.. Ed io sto sempre senza macchina..

Questi sono tutti i vari passaggi da fare se si porta l'auto in una conce che dicono loro, figuratevi se poi la voglio portare in bmw, non me ne esco più!

Chiaramente tale garanzia a me non va bene per niente ed a questo punto l'unica soluzione sarebbe quella che lui si prende l'auto ed io i miei 33000 euro, ma dopo lo scontro di ieri non penso proprio che ci possa essere un'altro colloquio..
    Stamattina vado alla bmw a sentire cosa dicono e poi oggi di uovo dal legale in quanto non posso stare ulteriormente senza macchina..

Se ho capito bene il v/s discorso sulla garanzia, è come dico io, ovvero che mi deve riparare l'auto senza aggravio di spese da parte mia?

12. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    te l'avevo detto che è una truffa. Risolvi solo con un avvocato.

13. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    La teoria è questa ma in pratica non succederà mai... perchè l

14. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    La teoria è questa ma in pratica non succederà mai... perchè lui ti ha comprato la garanzia e ti devi aggiustare con quella.

15. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Mi confermi che durante il primo anno di garanzia se si rompe qualcosa non devo rimetterci niente di tasca mia?

Lui mi ha detto: Ma scusa, se in questo anno ti si rompe il motore (che ha fatto 50000 km) secondo te che tio devo mettere il motore NUOVO senza che tu ci rimetta niente?

E' così?

edit, hai risposto sopra..

Ma cmq secondo voi con l'avvocato come mi devo muovere? Nel senso che non vorrei far passare troppo tempo (devo prendere la decisione se aggiustare l'auto con la garanzia di cui sopra, se aggiustarla in bmw oppure vedere se riesco a portargli la macchina indietro (con la forza) ed a farmi ridare i soldi!

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    dissento al 1000%
    A suo tempo interpellai l'adusbef e mi dissero che la garanzia la deve dare IL RIVENDITORE come persona fisica e/o società...la legge parla chiaro.
    Io non mi devo rompere le balle contattando assicurazioni e menate varie...ripeto l'ho colorita un po ma questo è il succo dell'adusbef...

Se ti si rompe il Sony quando sei fuori garanzia ufficiale e hai sottoscritto quella estesa con il rivenditore (mi è successo anche questo :confused: ) dove vai, all'assicurazione che ha rilasciato la polizza o dal rivenditore?
    Io mi sono rivolto al riv. in questo caso era la Tr..y, se lo sono preso in carico e dopo un mese me l'hanno ridato...Fine!

Poi non esiste che la turbina è usurata...per caso nei tagliandi della Bmw è prevista la sostituzione della turbina a tot km?
    Tipo cinghia di trasmissione?
    No! La turbina dovrebbe durare quanto la macchina...se poi si rompe prematuramente...che ne posso io...premesso che i tagliandi siano in ordine ovviamente...

17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    se incontri muri di gomma lascia stare il rivenditore...fai fare dall'avvocato una messa in mora, che significa intimarlo di adempiere ai suoi doveri di rivenditore secondo quanto previsto dalla legge bla bla bla...
    In difetto ti rivolgerai al giudice di pace...

18. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    quotone 100%

19. Mike73

Mike73 Secondo Pilota

524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Lynx grazie del supporto, ti prego di seguire questo thread perchè ho bisogno di tutti voi...

Adesso scappo un'attimo in bmw per vedere cosa mi dicono e poi chiamo di nuovo l'avvocato..

Speriamo di venirme a capo perchè per adesso ho spesso 33000 euro più altri soldi e mi ritrovo con una macchina rotta e per aggiustarla ci vogliono altri soldi..

20. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    sono sempre piu' convinto in merito alla validità dei consigli che ti ho dato...

Condividi questa Pagina