Guido da una settimana la mia X5 e53 automatica con cerchi da 19, la frenata mi sembra un pò debole, non capisco se è questione di "abitudine", sensazione perchè non si sente molto il trasferimento di carico o se effettivamente frena poco. Altri possessoori di X5 che ne pensate voi in merito? So che la vettura pesa molto ma considerando le ruote grandi e larghe pensavo che non dovesse presentarsi questo problema...
Dipende da qual'è il parametro di riferimento: se sei abituato ad una berlina, beh scordatela pure quel tipo di frenata.. con 25 quintali di massa è impossibile anche solo il paragone.. Certo che gli inge BMW potevano sforzarsi un po di più sui freni, specie perchè tendono a collassare sistematicamente dopo pochi km..
guidato parecchie auto.....volvo v7 e 530 e39 toruring negli ultimi anni...se può servire come paragone, a me pare che l'x5 freni molto bene. mi è capitato in qualche occasione di dare qualche pigiata energica al freno e devo dire che frena bene. se non sbalgio dovrebbe avere anche un sistema che aiuta la frenata quando sente una forte pressione repentina sul pedale..ed accendere 2 fari in più ai normali.
credo che se rapportato ad altri suv si possa dire che frena bene, ma rispetto ad un serie 3 o 5 non c'è proprio paragone.. del resto pesa 7-8 quintali in più..
Condivido il fatto che l'X5 pesi più di un serie 3 ma per quanto mi riguarda la frenata è ottima.....:wink:
Ovviamente il fattore massa è importante ma sulla mia la frenata è ottima, e per strada direi che non noto questo grande abisso rispetto al 530 touring. Cambia tutto nell'uso sportivo.... L'impiando dell'x va in crisi facilmente! Il peso secondo me si sente molto di più sui cambi di direzione rapidi, tra peso e baricentro alto il comportamento è molto diverso da una berlina. Cmq se ti sembra che la tua macchina non freni fai spurgare l'impianto.
grazie casomai spurgo e faccio un cambio olio freni, non si sa mai.... e poi andrebbe fatto più spesso di quanto lo si faccia solitamente!
i fari in più nn mi sembra...cmq ha il Brake assist... Posso confermare l'ottima frenata...e nn ricordo dove l'ho letto, ma l'X5 ha uno dei migliori impianti in circolazione... Dovevi provare l'ML 400 (serie vecchia) che avevo prima allora... ...dovevi frenare con tutti e due i piedi per avere una frenata decente....
forse è solo questione di abitudine, ultimamente và già molto meglio. Sarà che il servofreno della mia auto precedente era talmente "potente" che bastava sfiorare il pedale del freno per fare staccate da formula uno Devo solo abituarmi alla nuova "forza lavoro", Vi sapro dire fra un pò di tempo....
Sinceramente non ho avuto la stessa sensazione.Anzi il comando mi e' sembrato molto efficiente...evidentemente provenivo da un impianto,quello della classe c 220 cdi che in effetti era terribile,sia per modulabilita' che per mordente...
Ricordati che guidi un mezzo camioncino ed il cambio automatico e' sempre in tiro e non ha il freno motore come sul manuale. Un consiglio da uno che ha la tua stessa auto da 120.000 Km: per abituarti, all'inizio metti in Neutro mentre freni, vedrai che gia' cambia qualcosa, poi dovrai imparare a girare senza dare gasu, quando hai davanti uno smanettone col cambio manuale (soprattutto in centro)
si ce l'ha (per lo meno la mia l'ha) ed in quei casi li' e meglio non avere nessun dietro, altrimenti riparti con il "rimorchio"
sulla prima parte ci siamo, è la seconda che non mi è chiara, perchè dovrei girare senza dare gas? sopratutto in centro? non ti seguo..
perche' da un semaforo all'altro ci arrivi pestando per i primi secondi, dato che praticamente con il cambio automatico giri come se fossi in folle e con la massa dell' X5 non perdi quasi per niente velocita' anche togliendo il pedale dal gas.... quindi ti ritrovi ad avere piu' spesso il piede sul freno (soprattutto per quelli che hai davanti e che ti girano in 3°) mentre con un'auto manuale di massa normale e' normalmente vero il contrario (piede sul gas, altrimenti ti fermi).