X5 e53 e frenata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X5 e53 e frenata

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da nicolasvan, 9 Luglio 2007.

  1. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Guido da una settimana la mia X5 e53 automatica con cerchi da 19, la frenata mi sembra un pò debole, non capisco se è questione di "abitudine", sensazione perchè non si sente molto il trasferimento di carico o se effettivamente frena poco.

    Altri possessoori di X5 che ne pensate voi in merito?
    So che la vettura pesa molto ma considerando le ruote grandi e larghe pensavo che non dovesse presentarsi questo problema...
     
  2. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Dipende da qual'è il parametro di riferimento: se sei abituato ad una berlina, beh scordatela pure quel tipo di frenata.. con 25 quintali di massa è impossibile anche solo il paragone..
    Certo che gli inge BMW potevano sforzarsi un po di più sui freni, specie perchè tendono a collassare sistematicamente dopo pochi km..
     
  3. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    guidato parecchie auto.....volvo v7 e 530 e39 toruring negli ultimi anni...se può servire come paragone, a me pare che l'x5 freni molto bene. mi è capitato in qualche occasione di dare qualche pigiata energica al freno e devo dire che frena bene. se non sbalgio dovrebbe avere anche un sistema che aiuta la frenata quando sente una forte pressione repentina sul pedale..ed accendere 2 fari in più ai normali.
     
  4. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    credo che se rapportato ad altri suv si possa dire che frena bene, ma rispetto ad un serie 3 o 5 non c'è proprio paragone..
    del resto pesa 7-8 quintali in più..
     
  5. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Condivido il fatto che l'X5 pesi più di un serie 3 ma per quanto mi riguarda la frenata è ottima.....:wink:
     
  6. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Ovviamente il fattore massa è importante ma sulla mia la frenata è ottima, e per strada direi che non noto questo grande abisso rispetto al 530 touring.
    Cambia tutto nell'uso sportivo.... L'impiando dell'x va in crisi facilmente!

    Il peso secondo me si sente molto di più sui cambi di direzione rapidi, tra peso e baricentro alto il comportamento è molto diverso da una berlina.


    Cmq se ti sembra che la tua macchina non freni fai spurgare l'impianto.
     
  7. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    grazie casomai spurgo e faccio un cambio olio freni, non si sa mai....
    e poi andrebbe fatto più spesso di quanto lo si faccia solitamente!
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    i fari in più nn mi sembra...cmq ha il Brake assist...
    Posso confermare l'ottima frenata...e nn ricordo dove l'ho letto, ma l'X5 ha uno dei migliori impianti in circolazione...
    Dovevi provare l'ML 400 (serie vecchia) che avevo prima allora...:rolleyes: ...dovevi frenare con tutti e due i piedi per avere una frenata decente....
     
  9. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    forse è solo questione di abitudine, ultimamente và già molto meglio.
    Sarà che il servofreno della mia auto precedente era talmente "potente" che bastava sfiorare il pedale del freno per fare staccate da formula uno :lol:
    Devo solo abituarmi alla nuova "forza lavoro",
    Vi sapro dire fra un pò di tempo....
     
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.244
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Sinceramente non ho avuto la stessa sensazione.Anzi il comando mi e' sembrato molto efficiente...evidentemente provenivo da un impianto,quello della classe c 220 cdi che in effetti era terribile,sia per modulabilita' che per mordente...
     
  11. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000

    Ricordati che guidi un mezzo camioncino ed il cambio automatico e' sempre in tiro e non ha il freno motore come sul manuale. Un consiglio da uno che ha la tua stessa auto da 120.000 Km: per abituarti, all'inizio metti in Neutro mentre freni, vedrai che gia' cambia qualcosa, poi dovrai imparare a girare senza dare gasu, quando hai davanti uno smanettone col cambio manuale (soprattutto in centro) :biggrin:
     
  12. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000
    si ce l'ha (per lo meno la mia l'ha) ed in quei casi li' e meglio non avere nessun dietro, altrimenti riparti con il "rimorchio" [-X
     
  13. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5

    sulla prima parte ci siamo, è la seconda che non mi è chiara, perchè dovrei girare senza dare gas? sopratutto in centro?
    non ti seguo..
     
  14. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    sì, nemmeno io...in che senso? :-k
     
  15. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000
    perche' da un semaforo all'altro ci arrivi pestando per i primi secondi, dato che praticamente con il cambio automatico giri come se fossi in folle e con la massa dell' X5 non perdi quasi per niente velocita' anche togliendo il pedale dal gas.... quindi ti ritrovi ad avere piu' spesso il piede sul freno (soprattutto per quelli che hai davanti e che ti girano in 3°) mentre con un'auto manuale di massa normale e' normalmente vero il contrario (piede sul gas, altrimenti ti fermi).
     

Condividi questa Pagina