Ciao a tutti. Dopo aver venduto il mio vecchio 330xd e46, ho appena comprato x5 e53 (sempre vecchio) 30d del 2002 con 230000km, automatica. L'auto si presenta bene, abbastanza in ordine, ha qualche graffio di poco conto qua e là, ma per fortuna non sembra troppo "vissuta". Attualmente è in officina, sto sostituendo la guarnizione del collettore di scarico, in quanto sfiata, a cofano aperto si notano anche i gas di scarico andare verso l'alto. Fortunatamente, almeno al momento, il collettore sembra essere integro. Ho un altro problema, che è il motivo per il quale vi sto scrivendo. Soprattutto partendo da fermo (a volte accade anche camminando se non troppo veloce), affondando a pieno il pedale del gas, sento un forte rumore, a volte sembra provenga dall'anteriore, altre da sotto la leva del cambio, un rumore simile a degli ingranaggi che sgranano per intenderci. Ribadisco che questo avviene solo ed esclusivamente se schiaccio a "tavoletta", e tengo a precisare che nonostante il rumore, la macchina va tranquilla senza dare strattoni o quan'altro. Nella guida quotidiana, il cambio è fluido, le marce entrano dolcemente, tanto che a volte non sento nemmeno gli innesti. Ora, siccome ho letto di problemi ricorrenti al cambio automatico, al ripartitore di coppia e ai differenziali, vorrei da voi sapere, se avete avuto un'esperienza simile, o se sapete indicarmi quali sono i sintomi di rottura di questi particolari. Proprio ora mi hanno chiamato dall'officina. Hanno trovato due supporti motore rotti. Possibile siano loro la causa del problema?
Mi sa che ti confondi con altro! Il Mommotti è un personaggio inventato per fare paura ai bambini capricciosi. Una sorta di uomo nero. Noi lo chiamiamo Mommotti
comunque nessuno che sa darmi una risposta? Eppure dovrebbe essere un problema abbastanza comune. Oggi sono passato in officina, lo sfiato del collettore di scarico è stato sistemato, mentre quel rumore di cui parlavo persiste anche dopo la sostituzione dei supporti. Anzi a quanto pare si è accentuato. Stasera dovrebbero controllare il differenziale posteriore! Mah staremo a vedere!