X5 E53 4.4 M62 230000 Km non brucia olio... lo sputa e basta! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X5 E53 4.4 M62 230000 Km non brucia olio... lo sputa e basta!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da X5_GE, 15 Aprile 2012.

1. X5_GE

X5_GE Aspirante Pilota

0
    0
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    X5 4.4 E53 (GPL)
    :-kBuongiorno, vorrei un consiglio tecnico da qualcuno che conosce meglio di me il motore 8V M62 che ho sulla mia X5 4.4 GPL di circa 9 anni e oltre 230000 Km.
    Il funzionamento del motore è assolutamente regolare, ma da circa 3 settimane, dopo un rabbocco olio, l'olio viene letteralmente "sputato" dai 4 scarichi posteriori e si deposita, con i vortici d'aria in autostrada, su cofano&lunotto posteriore in una miriade di goccioline color ocra apparentemente pulitissime, chiarissime.
    Leggendo i vari forum in inglese sul web mi sono fatto l'idea che ci sia un problema non a carico del motore (l'olio non è propriamente "bruciato" ma "aspirato dalla coppa ed espulso", 1 kg in circa 700 km!) perchè viene risucchiato a causa di un malfunzionamento del sistema di gestione pressione del carter ("crankcase CVV"), per cui l'olio in superficie viene "ingoiato" e finisce nell'aspirazione. Prima di farmi distruggere dal meccanismo tipico "faremo preventivo-sarà il motore?-ora vediamo"... ecc, delle assistenze ufficiali, vorrei qualche indicazione in modo se possibile da provvedere direttamente, la mattina "vivo" per motivi di lavoro in una grande officina di rettifica e revisione motori marini e stradali, e gli amici pur onestamente dichiarandosi ignoranti dello specifico motore M62TUB44 che loro chiamano "mostro assurdo" sarebbero ben lieti di aiutarmi.
    Grazie in anticipo a chi possa darmi qualche indicazione. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun post con un problema simile.

Condividi questa Pagina