X5 e puntini di ruggine sulle pedane | BMWpassion forum e blog

X5 e puntini di ruggine sulle pedane

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da djnegro, 4 Gennaio 2008.

1. djnegro

djnegro Aspirante Pilota

24
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 & Seat Leon 09
    Salve a tutti e successo a qualcuno di voi di notare dei minuscoli puntini di ruggine sulle pedane?ho chiesto al conce dove lo comperata e mi ha detto che puo essere stato il sale che buttano in inverno per la neve.Esiste un prodotto per eliminarli oppure devo sostituire lalluminio delle pedane?

2. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    [-X l'alluminio non prende la ruggine!

3. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Ruggine su pedane...

L'alluminio non arrugginisce, senza dubbio. Probabilmente le pedane sono in acciaio inox ( poco inox, a quanto pare... ). Unico consiglio: prova una buona passata di pasta abrasiva, quella che si usava un tempo con i paraurti cromati; la trovi nelle colorerie che trattano vernici per auto, digli per cosa ti serve e ti daranno la "grana" giusta; ovatta, olio di gomito ed un po' di pazienza.:mrgreen: :mrgreen:

4. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    L'alluminio non arrugginisce ma se non trattato superficialmente si ossida ed anche molto facilmente se viene a contatto con sostanze alcaline, tipo i prodotti per la pulizia dei cerchi che trovi negli autolavaggi, però l'ossido d'alluminio è bianco e non marroncino come l'idrossido di ferro. Probabilmente, come dice NickSeveso, le pedane sono di acciaio con una percentuale di cromo molto bassa, tipo AISI 304 o anche più dolce. Piuttosto che rovinare la satinatura con paste abrasive, prova prima ad usare un prodotto decapante, ce ne sono di professionali, oppure usa un banalissimo viakal, lo lasci agire per un po e poi provi a rimuovere la ruggine con una spugnetta, se non se ne va rinnova la dose di viakal, se anche questo non basta allora procurati dell'acido cloridrico, in commercio trovi con il nome di acido muriatico, lo diluisci al 50% con acqua e imbevi una spugnetta così da poter trattare solo la parte arrugginita, lo lasci agire per un paio di minuti e poi provi a rimuovere la ruggine strofinando sempre con la spugnetta imbevuta. Se ha funzionato ora devi risciacquare le parti trattate con sapone concentrato non neutro, magari prepara una miscela molto concentrata, fino a formare una poltiglia, con il detersivo in polvere per lavatrice. E' importante che neutralizzi la parte trattata con acido prima di risciacquare con acqua altrimenti ti si riformerà ruggine. Aspetta qualche minuto e poi risciacqua tutto con acqua corrente. Se non funziona puoi sempre provare con pasta abrasiva e olio di gomito.

5. djnegro

djnegro Aspirante Pilota

24
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 & Seat Leon 09
    Grazie a tutti dei consigli provero e vi faro sapere,saluti:biggrin:

6. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    a cosa dobbiamo la conoscenza così approfondita delle sostanze acide?.....te lo chiedo da esperto del settore

7. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mi hanno regalato il Piccolo Chimico a 7 anni :wink:

8. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    no dai...sono serio.....so che non centra nulla con il forum e se non ti va non insisto più...ci mancherebbe.

9. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    quando eri in Iraq....con Alì:biggrin:

10. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    C3H5N3O9 ..... BOOOM!

11. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Passate esperienze sui processi di elettroforesi e pre-trattamento dei metalli.

12. fkast

fkast Aspirante Pilota

18
    0
    25 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D Futura
    Ciao, recupero il post perchè è successo anche sulle pedane della mia X3... puntini di ruggine :sad:
    Non capisco come diavolo sia possibile... comunque ora ho spruzzato del WD40 e stasera provo a strofinare.
    Ma non ho capito una cosa: per evitare che si riformino cosa posso fare?

Grazie,
    Frà

13. manuel.carl

manuel.carl Kartista

55
    0
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 F25
    stancati delle pedane ruggini???

be se c'e qualcuno che si è stancato delle pedane ruggini o che vi sporcano i pantaloni, io scambio le mie corte complete originali.
    ciao a tutti
    ho voglia di sporcarmi i pantaloni:wink:

14. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    io sulla moto uso "cromature brillanti" credo che vada bene anche per metalli non cromati.
    A volte si presentano delle macchie in certi metalli che sembrano ruggine per via del colore ambra scuro, spesso però non si tratta di ruggine perchè non avviene nessuna corrosione del metallo, principale caratteristica della ruggine appunto.
    Insomma basta una lavata...
    Facci saper se "lo sporco" è andato via del tutto!

15. LuigiFor

LuigiFor Kartista

228
    3
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    x5 3.0d Rest.
    La tua mi sembra una "prima serie".
    Ma sul restyling montano lo stesso?
    Accarezzo l'idea...

Condividi questa Pagina