Salve a tutti e successo a qualcuno di voi di notare dei minuscoli puntini di ruggine sulle pedane?ho chiesto al conce dove lo comperata e mi ha detto che puo essere stato il sale che buttano in inverno per la neve.Esiste un prodotto per eliminarli oppure devo sostituire lalluminio delle pedane?
Ruggine su pedane... L'alluminio non arrugginisce, senza dubbio. Probabilmente le pedane sono in acciaio inox ( poco inox, a quanto pare... ). Unico consiglio: prova una buona passata di pasta abrasiva, quella che si usava un tempo con i paraurti cromati; la trovi nelle colorerie che trattano vernici per auto, digli per cosa ti serve e ti daranno la "grana" giusta; ovatta, olio di gomito ed un po' di pazienza.
L'alluminio non arrugginisce ma se non trattato superficialmente si ossida ed anche molto facilmente se viene a contatto con sostanze alcaline, tipo i prodotti per la pulizia dei cerchi che trovi negli autolavaggi, però l'ossido d'alluminio è bianco e non marroncino come l'idrossido di ferro. Probabilmente, come dice NickSeveso, le pedane sono di acciaio con una percentuale di cromo molto bassa, tipo AISI 304 o anche più dolce. Piuttosto che rovinare la satinatura con paste abrasive, prova prima ad usare un prodotto decapante, ce ne sono di professionali, oppure usa un banalissimo viakal, lo lasci agire per un po e poi provi a rimuovere la ruggine con una spugnetta, se non se ne va rinnova la dose di viakal, se anche questo non basta allora procurati dell'acido cloridrico, in commercio trovi con il nome di acido muriatico, lo diluisci al 50% con acqua e imbevi una spugnetta così da poter trattare solo la parte arrugginita, lo lasci agire per un paio di minuti e poi provi a rimuovere la ruggine strofinando sempre con la spugnetta imbevuta. Se ha funzionato ora devi risciacquare le parti trattate con sapone concentrato non neutro, magari prepara una miscela molto concentrata, fino a formare una poltiglia, con il detersivo in polvere per lavatrice. E' importante che neutralizzi la parte trattata con acido prima di risciacquare con acqua altrimenti ti si riformerà ruggine. Aspetta qualche minuto e poi risciacqua tutto con acqua corrente. Se non funziona puoi sempre provare con pasta abrasiva e olio di gomito.
a cosa dobbiamo la conoscenza così approfondita delle sostanze acide?.....te lo chiedo da esperto del settore
no dai...sono serio.....so che non centra nulla con il forum e se non ti va non insisto più...ci mancherebbe.
Ciao, recupero il post perchè è successo anche sulle pedane della mia X3... puntini di ruggine Non capisco come diavolo sia possibile... comunque ora ho spruzzato del WD40 e stasera provo a strofinare. Ma non ho capito una cosa: per evitare che si riformino cosa posso fare? Grazie, Frà
stancati delle pedane ruggini??? be se c'e qualcuno che si è stancato delle pedane ruggini o che vi sporcano i pantaloni, io scambio le mie corte complete originali. ciao a tutti ho voglia di sporcarmi i pantaloni:wink:
io sulla moto uso "cromature brillanti" credo che vada bene anche per metalli non cromati. A volte si presentano delle macchie in certi metalli che sembrano ruggine per via del colore ambra scuro, spesso però non si tratta di ruggine perchè non avviene nessuna corrosione del metallo, principale caratteristica della ruggine appunto. Insomma basta una lavata... Facci saper se "lo sporco" è andato via del tutto!