X5 del 2003 o X3 del 2006?

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da vaiun69, 30 Marzo 2009.

1. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Bellissima=D>:mrgreen:

2. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Caro Stebo,
    Comprendo che di fronte alla scelta 2000 o 3000 l'acquirente possa essere indeciso ed orientare la propria scelta anche in virtù di minori costi fissi, optando per la cilindrata inferiore, salvo poi verificare certe situazioni solo ad acquisto avvenuto. Io stesso mi sono inizialmente indirizzato verso il 2.0d 150 Hp manuale, che ha fatto il suo lavoro più che onestamente, ma ovviamente nei suoi limiti tutti. Non ho mai provato il 177 Hp, ritengo quasi troppi i 286 Hp della SD, ma 55.000 Km. percorsi con il 150 Hp mi hanno convinto che tale motore, splendido per il 320, sia decisamente sottodimensionato per la X3. Forse un motore di 2400 c.c., intorno ai 200 cavalli, rappresenterebbe la migliore accoppiata.
    Ciò che intendevo evidenziare è che la differenza dei consumi, a parità di comportamento di guida è talmente minima da non costituire un parametro così fondamentale quando ci si avvicina a vetture da 80 - 120 milioni del vecchio conio...anche i costi assicurativi non sono poi così differenti tra le due motorizzazioni, mentre ovviamente assai più pesante è la tassa di possesso. Concludo dicendo che a mio personalissimo (e tranquillamente non condivisibile) avviso, certe vetture si comperano anche per il piacere di possederle e di godersele (credimi i comportamenti delle due vetture sono ben diversi...) e non solamente per sfruttarle come parsimoniosi muli da fatica. Nessuno ci obbliga a comperare BMW e tantomeno X3, 2.0 o 3.0 che siano.... Tantissimi rivenditori consigliano a ragione alla loro clientela (con tutto il rispetto per chi si è orientato su quell'auto) delle economicissime Punto 1.3 Mjet :mrgreen:
    Ma comunque: che ognuno si comperi l'auto che più gli piace....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2009
  3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Non si può che quotare tutto!=D>

4. leopoliz

leopoliz Kartista

166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Il discorso non fa una piega!:razz:

5. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Anche secondo me non fa una piega, mi sembrava di averlo già detto. Soprattutto non si può che essere d'accordo sul fatto che uno - portafoglio permettendo - compra l'auto che più gli piace.
    Probabilmente non riesco a spiegarmi.
    Io parto semplicemente dal presupposto (chi me lo ha fatto fare?) che - a mio modesto - parere l'unico parametro OGGETTIVO di valutazione del consumo di carburante che può essere presentato in una valutazione è quello che - pur con ovvi margini di approssimazione - "relativizza" il consumo stesso ai Km percorsi ad una certa velocità/percorso.
    Tutte le altre relazioni che mettono il consumo in relazione ad altri parametri come doti di ripresa o di velocità max. - che non a tutti interessano o ai quali viene comunque dato un peso spesso molto diverso - fanno diventare la misura, più che relativa, direi soggettiva.
    Se così non fosse il rapporto relativo consumo/soddisfazioni di guida porterebbe a dire che una Ferrari consuma meno di una panda :razz:

6. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Caro Stebo,
    Non è che non ti spieghi: ciò che esponi rappresenta più che giustamente il vero nocciolo della questione, ossia che l'eventuale confronto sui consumi va fatto a parità di stile di guida, sulle stesse tratte, nelle stesse condizioni di carico, etc.
    Forse sono io che non riesco a formulare in modo chiaro il mio pensiero, che tento di riassumere: la differenza di consumi tra le due motorizzazioni, almeno a velocità da codice, a me risulta trascurabile, circa mezzo litro ogni cento chilometri. Questa è una realtà oggettiva (la mia), cui puoi credere o meno basandoti sui tuoi consumi storici; d'altra parte se cinque anni fa mi avessero detto che avrei posseduto un'auto con la quale viaggiare normalmente tra i 1500 ed i 2200 giri, anch'io mi sarei fatto una risata. Eppure.....
    Soggettivamente poi, anche per il fatto di averle provate entrambe, preferisco la cilindrata maggiore.
    E con questo post concludo, perchè era mia intenzione scambiar quattro chiacchiere in serena letizia sulle rispettive esperienze, e non certo aggrapparmi come un gattino ai maroni di qualcuno...
    Cari saluti

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
  7. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    tra le 2 prenderei l'x5,più comoda e spaziosa e poi sai vita,morte e miracoli conoscendo il proprietario

8. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Come concludi, non ci fai neanche sapere alla fine cosa prendi?

9. vaiun69

vaiun69 Aspirante Pilota

4
    0
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    =D>Ciao a tutti,
    coma prima cosa voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa "discussione". Ho letto attentamente tutti i vs post e ho aspettato a farmi vivo solo perchè volevo avere delle notizie da darvi.
    Alla fine ho deciso per la X3 anche perchè il proprietario della X5 mi ha messo "alle strette" e contemporaneamente ha alzato il tiro chiedendomi 20 mila. A questo punto ho lasciato perdere, ben contento che lui abbia trovato qualcuno che gli dava quella cifra (io volevo già scendere dagli iniziali 19 che mi aveva chiesto la settimana prima). Io ero già orientato verso la X3 (più recente, cilindrata che a me può bastare -ovvio un 3.0 è un altra cosa, come è stato ben evidenziato dai partecipanti alla discussione -, ingombro leggermente minore, paura per eventuali problemi al cambio aut. su modello vecchio della X5) e questa "novità" non ha fatto altro che aiutarmi nella scelta. Grazie comunque a tutti per i consigli e, appena concluderò l'acquisto, vi farò sapere (spero di non avere ulteriori sorprese). E adesso giù a leggere tutti i post per la X3 2.0 d.

Non vedo l'ora di poter guidare anchì'io una BMW.

10. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Beh complimenti! Al di là del modello che hai preso - come dice un mio amico gli affari si vedono a distanza di tempo - una x3 2006m che immagino non abbia più di 60.000 km, a meno di 20k, soprattutto se ben tenuta, mi pare un affarone!

11. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse

1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Ragazzi volevo farvi una domanda, allora se una X5 è del 12/2003 ed è la 218cv è già il modello restyling? Ci sono 218cv pre rest??
    GRAZIE

12. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    compra un X5 del 2006.....tipo il mio....:mrgreen:

13. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Vai di x3

14. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    l' arrivo del 218cv dovrebbe corrispondere al rest.

Tuttavia 12/2003 mi sembra proprio sul filo del rasioi, che sia stata la prima ad essere immatricolata? Mi sembra di ricordare che il rest sia uscito nel 2004.
    Vediamo se qualcuno ne sa più di me per darti conferme.
    Ma esteticamente come si presenta, come pre o restyling?

15. vaiun69

vaiun69 Aspirante Pilota

4
    0
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Presa!!!!

:lol: Ciao a tutti,
    volevo solo dirvi che giovedì sono andato a ritirare la MIA X3!!
    Il costo è stato di 21k (forse prima mi ero spiegato male).
    Ha bisogno di alcuni lavorettini di carrozzeria (la cosa non mi preoccupa, faccio il carrozziere) e di una bella lucidata sia est. che int.
    Dopo i primi giorni non posso che dire di essere entusiasta dell'acquisto, ma meglio aspettare prima di esaltarsi.
    Se riscontrassi problemi o dubbi, adesso so che c'è qualcuno che mi può aiutare.

Alla prox. e grazie.

16. Vincentvega

Vincentvega Secondo Pilota

663
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    52.332
    520D Mport F11
    Hai fatto la scelta giusta =D>

17. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse