x5,avrei bisogno di aiuto e consigli...grazie | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

x5,avrei bisogno di aiuto e consigli...grazie

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da silentmo, 6 Aprile 2008.

  1. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    Siamo daccordo chiaramente delle diversità di erogazione tra D e I, però non pensare che su tutti i modelli sia la stessa cosa, c'è molta differenza tra un 330ì e un X5 3.0ì, anche se il motore è lo stesso la 330ì non risente del peso e nella guida pur dando il meglio dopo i 3500 rimane sempre disinvolta anche a giri inferiori; sul' X5 specialmente il 3.0 da 231cv sotto i 4000 la macchina è pigra come un ghiro. La grossa coppia è un valido aiuto specialmente quando sali con peso e dimensioni, L'X5 a benza si "muove" bene con i V8. Per questo il diesel in europa rimane il mix vincente con tutti i pro e contro del caso ovviamente.
    Ciao:biggrin:
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il mio "peggiore" era rivolto all'affidabilità!
    Turbina e cambio...
    Sul 3000i i problemi sono minori e trovare dei buoni usati con i km "giusti" non è difficile.
    Se poi lo si GPLizza si ottiene una buon mix tra...robustezza,consumi,prestazioni.
    Io ho guidato molti SUV e il pregio che hanno è proprio la comodità alle velocità di crociera a limite codice e il cambio automatico...punti il tuo bel mulo a 110 all'ora col cruise e via che macini km che è una meraviglia.

    Esempio rimanendo in tema a 25000 euro si trovano degli X3 3000i con 50000km,IMHO è una macchina da prendere al volo ed è perfetta!
    E' comoda,non è impegnativa da muovere,a GPL consuma come un 1200 benzina,è bella e versatile!
    Poi 230cv son sempre 230cv!
     
  3. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Sul fatto che i benzina si comprano meglio sono perfettamente daccordo e sopratutto non hanno percorso una marea di km, stavamo parlando di X5 non di X3, se uno non fa molta strada o comunque non bada alle prestazioni l'X5 3.0ì può essere la scelta giusta altrimente deve per forza di cose passare al diesel.
    Ciao
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Il discorso a mio parere e' sempre lo stesso.Un 3000i e' adatto ad una macchina che abbia un peso relativamente contenuto (e' in questi casi che la coppia ben spalmata nell'arco dei giri da' effettivamente un "bell'effetto").Nel caso di una X5,il peso notevole si sposa perfettamente con la grande coppia che,sebbene sia spalmata in un arco di giri inferiore e raggiunga il suo picco nell'arco di soli 750 giri,da' cmq quello spunto (soprattutto in ripresa),per "annullare" quelle due tonnellate e piu' di lamiera.
    Il 3000 benzina lo lascerei ad una bella coupe' come avevo gia detto o ad un classico modello sedan....ma ad una X5.....[-X
     
  5. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    dovessi cambiare domani.......?
    mi butterei su un bel 4.8 is.......con tanto di gpl.........
    prestazioni ottime e consumi "ragionevoli"...........:wink:

    tanto se da 360 cv ne perdo "qualcuno"............nessun problema......
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mhm sarai sui 4-5km/l a gas, non propio economica.
     
  7. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    se consideri la percorrenza.....no.....non è economica.....ha la stessa percorrenza che ha a benza...!


    se però consideri che il gpl costa circa la metà della verde.........diciamo che "un pò" di risparmio c'è.......
    :wink:
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    quoto al 100%...macchine del genere si guidano con la coppia non con i cavalli...
    Se l'amico prenderà un 3.0i, magari a gas, se ne pentirà amaramente dopo 1 mese, nn di più...
    Se proprio si volesse un benzina allora bisogna esagerare e andare sul 4.4 o anche 4.6
    A quel livello hai anche coppia da vendere...ma sul 3.0...[-X
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.571
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    signori miei la coppia dà un pò alla testa.
    anche una punto multijet sembra volare rispetto al 3.0i :wink:
    ha prestazioni superiori IN TUTTO al 184cv e allineate col 218cv, dire che non va avanti rispetto al diesel è un'eresia
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    per forza non è vero perchè lo si può gasare,i consumi diminuiscono e le prestazioni rimangono le stesse.
    L'X3 l'ho tirato fuori per rimanere in tema.
    Per quanto riguarda le prestazioni dovete spiegarmi come 2 auto identiche quella con 184cv possa andare di più di quella da 231 :-k
    é come dire che un 320d và di più di una 325i... :-s
     
  11. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    non ho detto che nn va avanti, ho detto che per muoversi bene con 2200kg di macchina serve una buona coppia in basso cosa che un benzina se la sogna...
    E cmq ho avuto modo di provare sia un 3.0i sia, udite, un Cayenne S serie precedente all'ultima, che pure aveva i suoi cavalli...per fare un sorpasso a bassa velocità dovevo mettere la gamba fuori e spingere...lascia stare và...e non era "gasata"...pensa te...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.571
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    forse faccio molta fatica a farmi capire ma provo lo stesso a ripetermi:

    un 3.0i sta davanti al 3.0d 184cv :wink:

    che poi ci sia il fatto che SEMBRA andar meno, è un altro paio di maniche
     
  13. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    forse al 184 sì...infatti mi riferivo in particolare al 218...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.571
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in tal caso se la giocano
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    come fà a fare fatica un 3000i a sorpassare alle basse velocità se ha uno 0-100 più veloce del diesel?
    Se mi dici che a parità di rapporto fatichi di più ok,se mi dici che tra gli 80 e i 110 la coppia del diesel prevalga ok,se mi dici che è più comodo da guidare perchè più pastoso ok,se mi dici che preferisci la coppia alla potenza ok...ma dire che il 3000i non và no [-X
     
  16. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Chiaramente non è che il 3.0ì non vada avanti, specialmente se lo si paragona al diesel da 184cv è che ameno che non tieni sempre in tiro il motore risulta molto pigro nella guida il benzina,(bisogna averle provate per capire bene quello che stiamo dicendo non guardare lo 0/100), personalmente ho avuto per un anno e mezzo un X3 3.0ì e la guida non era entusiasmante se non tenevo sempre la lancetta sui 4.000 giri.
    Tornando alla domanda iniziale, l'amico si riferiva a un modello del 2004 quindi il diesel da 218cv che se paragonato al 3.0 da 231cv è nettamente superiore, qualsiasi persona che le PROVA entrambe se ne rende immediatamente conto, il benza rimane impacciato e obbliga un uso del cambio molto frenetico per fargli abbozzare i piccoli artigli.
    Ciao
     
  17. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ecco forse tu ti spieghi meglio...rendi meglio l'idea...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.571
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    quello che tento di trasmettere è che se provi un 330i e un 330d avrai le stesse identiche impressioni, pur essendo il peso molto minore :wink:
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Certo!!
    Questo è un discorso serio =D> ...ovvero bisogna smanettarci se mi metti il 218cv magari mappato il discorso che fai è assolutamente vero ma che un X5 3000i da 234cv le prenda dal diesel da 184 assolutamente no!
    E' vero che i benzina aspirati disperdono più cv che i turbo ma non penso ne perda 50!
    E' vero che la mole predilige la coppia ma il tiro elettrico del 3000 benzina non è da sottovalutare :wink:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.571
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

Condividi questa Pagina