Ciao a tutti, mi è arrivata da pochissimo la una nuova X5 40d versione futura con pacchetto sportivo e cerchi n° 336 e mi sono stupito dei consumi. Ho rilevato che a velocià costante consuma davvero poco mi riferisco a velocità comprese tra 50 e 90 kmh dove riesco a percorrere circa 13-14-15 km/l, mentre ho notato che a 130 kmh si attesta intorno agli 11 ed anche a150-160 rimane poco sopra i 10. mi pare un ottimo risultato visto che la vettura è nuova e deve ancora rodarsi senza tralasciare i 306 cv che si sentono eccome. per quanto riguarda le prestazioni arriva come un fulmine ai 200 kmh poi inizia un pò ad arrancare (forse è ancora un pò legata) comunque non smette di spingere fin oltre i 240 kmh di tacchimetro ovvio. Mi piacerebbe avere qualche parere da parte di qualche altro utente che ha la stessa vettura. Ciao a tutti.
concordo Tazio anche nella mia percorro la stessa media davvero un bel girare con queste medie e tra l'altro ha un motore al top assoluto per la categoria ciao robbi
tieni conto che per adesso mi sto fidando del computer di bordo. magari quando avrò percorso un pò di km potrò essere più preciso.
Grazie per il benvenuto anche se in realtà ero già iscritto qualche anno fa con la precedente X5 poi ho voluto provare la Q7 ma come vedi ci ho messo poco a ritornare da mamma BMW. Appena ho tempo faccio 2 foto e le posto. ciao
grandioso si...la mia a 150 costanti fa circa 10....e pesa 2q di meno.....e forse ha anche un cx migliore
certo per adesso come ho già detto prima mi sto basando sulle medie che da il computer di bordo, per avere dati più precisi devo aspettare di aver percorso qualche migliaio di km. Comunque resta il fatto che il grande vantaggio potrebbe venire dal cambo a 8 rapporti. Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che la velocità max la raqggiunga in 7a e che l'8a sia di riposo al prossimo giro in autostrada verifico meglio.
Ragazzi andate in edicola e prendete AUTO di novembre c'è la prova del X5 40d ( ma i consumi non sono quelli )
Complimenti davvero per l'acquisto!! Anche mio padre ha ordinato l'X5 40d (in consegna a metà dicembre) e devo dire che, dopo un lungo test drive, la posso reputare un'auto davvero eccezionale... sempre il riferimento della categoria! Facci sapere quali sono un po' le tue impressioni e magari qualche dettaglio sulla configurazione! :wink: Ciao! Riccardo. P.S. Percorso in comune... X5 E53 -> Audi Q7 -> X5 40d! :wink: Mi trattengo e non faccio commenti sull'odio che il Tiptronic riesce ad attirare su di sé all'aumentare della strada percorsa!
eh si il tiptronic è veramente sgradevole da usare non fa altro che slittare. Devo ammettere però che anche se la massa della q7 era veramente elevata si muoveva con abbastanza disinvoltura. il confort è totale grazie alle sospensioni pneumatiche ed i viaggi su strade rettilinee sono veramente rilassanti. anche la tenuta di strada non era male in considerazione della mole della vettura (logico Sline interna ed esterna un pò tipo il pacchetto M) in montagna è veramente troppo lunga ed i viaggi un pò lunghi stufano. le prestazioni sono abbastanza brillanti a fronte di consumi esagerati 7km/l di media velocita massima indicata 230 kmh. assemblaggio e materali ottimi. di dare dei voti di prestazioni tra X5 40d e Q7 3.0 tdi non mi sembra il caso vista la differenza di cavalleria e di peso. dal punto di vista dinamico invece posso dare qualche voto. tenuta di strada - X5 40d (futura con pacchetto sportivo) 9 - Q7 3.0 tdi sline 6 Comfort -X5 7 -Q7 8 Cambio -X5 10 -Q7 4 Versatilità -X5 8 -Q7 7 Consumi -X5 9 -Q7 4 chiaro si tratta di pareri personali
scusate a proposito dei commenti di tazionuvolari e di thericky a proposito del tiptronic, commenti direi negativi, vi riferite a quello del q7 o anche a quello di bmw e al tiptronic in generale? perche io è da 7 anni che lo uso e ame pare fantastico...ammetto che la mia guida è tranquilla anche perche già la mia quanto a potenza mi sembra esagerata
Naturalmente mi riferivo solo al cambio Tiptronic Audi, che oltre ad avere un eccessivo slittamento del convertitore di coppia nelle marce basse (non ti dico che bello uscire dai tornanti in montagna con la seconda inserita ed il motore fisso a 3.000 e passa giri se si spinge un po'!), ha un principale grande problema, ovvero la sonnolenza con cui risponde ai comandi dell'acceleratore. Il software del cambio è molto restio a scalare, lascia che il motore scenda di giri in maniera eccessiva e pretende poi di farti riprendere da tale regime... è a volte fastidioso anche guidando tranquillamente! Il risultato è che poi acceleri sempre più per farlo scalare e di conseguenza, quando si decide a farlo, parte giustamente con molto vigore! Ti garantisco che su un'auto del genere si potevano impegnare di più! ;-) Ineccepibili invece le ultime edizioni dello Steptronic BMW, che conosco bene avendo il 6 marce sulla X1 ed avendo fatto un lungo test drive sul nuovo X5 con l'8 marce. Ciao! :-)
probabilmente il comportamento audi è studiato per favorire piu i consumi che la guida sportiva. anche perche veramente sento da chi ha il Q7 dei consumi stratosferici. cmq ho provato alcuni mesi un A4 3.0tdi 4 con cambio tiptronic e il suo funzionamento mi sembrava molto simile al tiptronic della miavecchia 330d. che in effetti slittava molto rispetto all'x3 che addirittura scala di marcia.
si si il tiptronic sulla Q7 è allucinante tu parti da semaforo e finche non innesta la 4a slitta sia che tu vada piano che tu vada forte. Probabilmente è la scalatura delle marce tra seconda e terza e terza quarta, mi ricordo che per arrivare a 100 kmh doveva innestare la 4a. e quando era in 3a piuttosto di scalare in 2a slittava per 10 secondi di fila.