Stavo pensando di cambiare il mio 120d con qualcosa di più spazioso e sfruttabile in montagna (no sterrato), mi sono sempre trovato bene con bmw per cui ho pensato subito all' x5 in particolare guardavo il 30d annata 2010 per avere il restyling e l' idrive2 che si prenderebbe sui 30000 oppure accontentandosi del prerestiling punterei su un 2007-2008 e ci risparmierei 10000€.... Alternativamente stavo guardando l' rx450h che dal punto di vista interni è superiore per allestimento, più o meno la potenza "termica" è simile e le prestazioni pure, il vantaggio del lexus a detta di chi ce l' ha è che non fa mai meno di 11 con un litro ed ha un comfort superiore all' x5, inoltre la manutenzione costa meno ed il servizio migliore (vengono pure a prenderti al macchina a casa per fare il tagliando e ti danno un' altra lexus senza alcun sovrapprezzo...) estetica a parte, cosa ne pensate del lexus? Fondamentalmente vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, l' x5 mi mette paura per manutenzione e consumi, lexus mi fà un pò meno paura.... il budget in ogni caso rimane 30000€
guarda io sono passato ad una X5 30d attiva del 2008, quindi pre-restyling, cambiandola con la mia X1 del 2010. Sicuramente l'Idrive-1 è un passo indietro ma tutto il resto della macchina per me è stato un grosso passo in avanti. Le quotazioni che tu dici mi sembrano un pò ottimiste. Io l'ho cercato per un anno e in concessionaria difficilmente si trovano macchine pre-restyling sui 20.000 euro (anche se è poi il valore a cui te la ritirano). Per macchine invece del 2010 i prezzi sono ben sopra i 30mila. Sulla Lexus invece non ti so aiutare... anche perchè il mio pensiero è BMW forever....
Sono i prezzi più bassi che ho visto su autoscout... Comunque indicativi... Lexus mi affascina più che altro per la ricca dotazione e il sistema ibrido diciamo rende appetibile il benzina in un monopolio di suv diesel Quattroruote provandola in centro a milano a rilevato quasi 11km/l per il resto mi son trovato bene con BMW avevo uno z4 e ogni tanto guidavo un e46 e un e90 di mio fratello non abbiamo mai avuto particolari problemi, o comunque li abbiamo sempre risolti da noi... l' assistenza in generale è strapagata per quello che offre e molto spesso regna incompetenza... Avrei episodi da raccontare... Per delle emerite cagate propinavano fatture da rapina...
in montagna conviene avere un'auto leggera, sei proprio sicuro che un suv di quella taglia sia la scelta giusta?
Più che altro vorrei anche capacità di carico, per montagna intendo fin dove è passato lo spazzaneve, se devo andare oltre ho un vecchio terios che si arrampica anche sui muri. suv più piccoli non li trovo lussuosi se mi concedete il termine come i fratelli più grandi, x3 lo scarto a prescindere perché il nuovo modello costa in proporzione più dell'x5 un modello che non mi dispiace è il glk ma pecca negli interni, dovrei ancora vedere il murano...
se è per la capacità di carico non discuto! per il resto, sempre meglio un'auto leggera e con baricentro "relativamente" basso
Tra le due andrei sull'X5. L'RX450h non è male ma esteticamnete non mi convince molto (salvo la nuova Fsport)... e poi non mi convincono gli eventuali costi di manutenzione della parte elettrica del sistema ibrido una volta scaduta la garanzia. Inoltre mi è stato riferito che sul libretto è espressamente vietato praticare fuoristrada perchè la componenete batteria è posizionata sul fondo macchina.
Non lo so... è questo il punto... Ogni quanto bisogna cambiarle le batterie del motore elettrico? le cambiano in garanzia?
come detto non mi ricordo, ma so per certo che la garanzia su parte ibrida (inverter e batterie) è congrua. se vai da qualche parte nel forum di auto ibride se ne parla, mi pare che le prius taxi cambiano batterie mediamente verso i 300mila km abbondanti, ben fuori garanzia consiglio di cercare nei forum specifici!
Leggevo velocemente qui che per la prius ci sono 5 anni o 100.000km per la batteria di trazione. Pare che al momento l'unico del forum che ha dovuto sostituirle, lo ha fatto a 330.000km. A me la RX450h piace tantissimo.
Secondo questa logica BMW non avrebbe dovuto vendere neanche mezzo 2.000 a nafta. Credo che si definisca batteria di trazione l'insieme dei singoli elementi che compongono questo componente.
La batteria dura quanto dura la macchina! non è prevista la sostituzione per "deperimento" teoricamente potrebbero succedere guasti ma non si consumano, le prime prius ormai sono in giro da 10 anni e a meno di guasti non mi risulta nessuno che ha cambiato le batterie. L' rx450h sembrerebbe avere una affidabilità ottima (non ho letto nessuno che abbia avuto problemi) e una assistenza tra le migliori in assoluto Alla fine mi sa che terrò ancora il 120 per un pò... si sa mai che tolgano il superbollo...