X5 3000i e gpl | BMWpassion forum e blog

X5 3000i e gpl

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da alienix, 25 Novembre 2006.

  1. alienix

    alienix Kartista

    50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Ciao,
    ho un problemino per il quale spero qualcuno possa darmi una dritta.
    Dovendo montare il serbatoio toroidale ho necessità di spostare la batteria e quella che sembra essere la pompa delle sospensioni, ambedue situate nel vano ruota di scorta. Qualcuno, se l'ha già fatto o ha visto farlo, può indicarmi una soluzione?
    Grazie mille in anticipo
    Ciao
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ciao, io sulla mia ho dovuto spostare il compressore delle sospensioni per mettere il toroidale, poichè sulla E39 la batteria è già nel fianchetto dx.

    è stata messa accanto alla bombola, per non dover allungare i tubi, più precisamente nell'angolo in basso a destra.

    unica controindicazione: in seguito allo spostamento è stato necessario togliere la calotta isolante, per cui ad ogni cambio di carico, e più o meno ogni 5-6 giorni, per 20-30 secondi dopo l'avvio dell'auto si sente il rumore del compressore in funzione.

    per il resto non si accende mai, a parte quando monto 4 persone e/o tanti bagagli, ma sempre per non più di 20-30 secondi.

    l'alternativa è la bombola cilindrica..

    spero di essere stato esauriente!

    ciao!
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fai un salto www.omniauto.it vai nel forum sezione gpl li puoi chiedere informazioni.
     
  4. alienix

    alienix Kartista

    50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Allora, vediamo se ho ben capito:
    per la batteria, che sposterei in uno spazio proprio nel fianco dx, magari utilizzandone una meno ingombrante ma dello stesso amperaggio, non dovrebbero esserci problemi.

    Per il compressore, che salvo sfiga terribile non dovrebbe essere soggetto a controlli assidui, potrei utilizzare il vano che rimarrebbe vuoto proprio per lo spostamento della batteria. Il dubbio, oltre a ciò che dici sulla rumorosità del compressore in fase di "pompaggio", a cui non avevo assolutamente pensato, ma che potrei eliminare con un bel coperchio rivestito in materiale fonoassorbente, è se variando la posizione o anche l'inclinazione della pompa ci possano essere controindicazioni per il corretto funzionamento delle sopensioni.
    Che ne pensi?

    L'ipotesi della bombola cilindrica è stata scartata a priori, piuttosto vado a benzina.

    Per il momento, comunque, ti ringrazio per la risposta e per avermi confermato che alcuni spostamenti si possono fare.:wink:

    Ciao

    p.s.
    Bella la tua Touring
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    grazie per il complimento sulla touring!:biggrin:
    è vecchiotta ma imho ha ancora un fascino tutto suo!:cool:

    per quanto riguarda l'inclinazione, non ci dovrebbero proprio essere problemi, poichè da orizzontale che era inizialmente, ora è "obliqua" e rovescia..è così da 2 anni e 50mila km e problemi fin'ora non ne ha dati (però una toccatina laggiù me la do lo stesso..:mrgreen: )

    ho visto che in germania molti, sulla E39, hanno spostato il compressore anche allungando i tubi dell'idraulica, quindi penso che anche tale modifica sia fattibile senza problemi!
     
  6. alienix

    alienix Kartista

    50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Beh, ora sono più tranquillo. Non mi resta che sborsare 2200 e rotti eurozzi ed il gioco è fatto.
    Per la tua "bambina" il complimento è d'obbligo. La nuova serie non è che mi entusiasmi più di tanto. Per carità, splendide macchine, ma come dici tu, il loro fascino lo mantengono tutto.......e magari sono anche meno soggette a problemini vari.
    Ciao
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    qui ti confermo, ed ovviamente continuo a grattarmi laggiù..:mrgreen:

    che impianto monti?

    io ho un O.M.V.L., fin'ora è andato sempre bene, sin dal primo giorno non ha mai necessitato di regolazioni postmontaggio. solo la aostituzione degli iniettori (poi l'O.M.V.L. ha fatto anche un richiamo) e del sensore di pressione, il tutto nei 2 anni di garanzia
     
  8. alienix

    alienix Kartista

    50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Diciamo che essendo leggermente difettato dalla nascita, nel senso che qualsiasi innovazione tecnologica esca sul mercato mi attrae irresistibilmente, e questo vale per un telefono o magari un navigatore satellitare o la playstation 3 e chi più ne ha più ne metta, la mia scelta d'impianto si è orientata sul nuovo GTJ (iniezione liquida) della icom. Pare che in realtà tale innovazione sia da attribuire ad altri, ma che io sappia, al momento, l'impianto è disponibile solo della icom. I vantaggi, a dire dell'installatore, sono quelli di consumi pari al benzina ed un rendimento prestazionale identico. Unica cosa, sempre a detta dell'installatore, è la messa a punto che, in alcuni casi, può necessitare di qualche perdita di tempo in più. La mia precedente esperienza "gassosa" l'ho fatta con un BRC montato sulla mia 520i del 92 venuta a mancare dopo anni di onorato servizio. Unico problema riscontrato era il minimo irregolare, ma per il resto......un treno.
    Ciao
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    io ho un JTG su 3000i M54 ;)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    la prima che ha "inventato" (se così si può dire) l'iniezione liquida è stata la Vialle!

    a quanto mi risulta, e sicuramente cosmic può darti conferme più attendibili, molte lacune del jtg son state risolte
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prima ancora c'era la Selca di Milano col suo sistema LPI.
     
  12. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    JTG ha due lacune. una risolta l'altra no.

    La prima era la pompa aisin che adottavano ed aveva una grave tendenza al suicidio prematuro.
    La seconda sono gli installatori imbecilli che ci sono in giro per l'italia.

    Altri problemi il JTG non ne ha mai avuti ;)
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Esatto!E alla Subaru non sono molto contenti visto che di tasca loro stanno facendo sostituire i JTG della Icom con Brc Sequent..=P~
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    già, ma ho sentito che all icom centrale si stanno muovendo molto di più per aggirare in qualche maniera il secondo problema
     
  15. alienix

    alienix Kartista

    50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Beh, in effetti da quello che leggo su altro forum specializzato pare che oramai le problematiche siano risolte quasi totalmente. E' vero anche ciò che dice Cosmic e cioè che tanti problemi riscontrati altro non sono che errori nel montaggio dell'impianto causa incompetenza specifica dell'installatore. Certo devo ammettere di essere un po' preoccupato, 2200 eurozzi non sono pochi, ma del resto la tecnologia va' avanti e con due anni di garanzia, nel malaugurato caso ci dovessero essere problemi, dovrei essere sufficentemente garantito per eventuali modifiche o sistemazioni future. Comunque domani o dopodomani porto l'auto e facciomontare il tutto. In caso vi ragguaglierò.
    Ciao
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    per il mio sequenziale ho speso mi pare sui 1900 euro 2 anni fa, ma allora il jtg era uscito da non molto, e veniva sui 2600, almeno qui da me
     
  17. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    alla subaru ne sono fin troppo convinti, è questo il fatto. Semplicemente si sono resi conto che i meccanici che vengono assunti nelle officine non hanno proprio nulla a che vedere con l'esperienza necessaria per tarare un JTG... ergo, hanno preferito sradicare il problema alla radice (io avrei fatto uguale!)
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Questi ultimi impianti vanno bene come le macchine moderne, quando inizia ad esserci l'elettronica.. al primo problema hai finito di star bene..
    IMHO!!
     
  19. ILLY83

    ILLY83 Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3000i
    GPL x5

    CIAOOO
    Ho montato anche io un imp a gpl e ho montato il serbatoio toroidale da 72 litri..La bateria lo montata tra il serb e il sedile post.ho alzato i fili che ci sono soto e ho piegato le 2 stafettine che ci sono li.. Ci sta a penello giusta e non si sposta ci va una stafa a L sopra ce gia un filetto app x il bullone.invece il compressore del aria dei ammort lo messo nel vano porta ogetti destro del baule smontando solo la platica che ce sotto con una chiave a tibo del 10...se hai gia risolto ignora il mes
    Se ti serve qualcosa siamo qua
     
  20. roberto1976

    roberto1976 Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i Gpl
    gpl su X5

    Ciao Illy83, sono affezionatissimo della mia x5 3.0i...ho fatto un impianto gpl che va benissimo ma mi hanno installato la bombola classica che mi occupa una bella fetta del porta bagaglio...ho letto il tuo post e mi chiedevo se queste variazioni le hai fatte tu oppure hai una officina in grado di farle. puoi darmi qualche info? hai per caso qualche foto per capire come e' stato installato il compressore e la batteria....grazie mille...
     

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