X5 3.0d rumore saltuario a caldo ciclico vano motore, sparisce con decise accelerate. | BMWpassion forum e blog

X5 3.0d rumore saltuario a caldo ciclico vano motore, sparisce con decise accelerate.

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da GX51, 30 Novembre 2011.

1. GX51

GX51 Aspirante Pilota

5
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0D
    Buongiorno a tutti, da un po’ di tempo (da almeno 7.000 km) a volte sento un rumore ciclico proveniente dal vano motore che sparisce completamente se vengono date delle decise accelerate con la macchina ferma.
    Il rumore è molto simile a quello ciclico prodotto dalla pompa di scarico delle lavatrici quando hanno poca acqua da scaricare ed ha una frequenza che mi sembra più vicina al regime di rotazione delle cinghie che non a quello del motore. Non è un rumore metallico o di sfregamento e da vecchie esperienze non mi sembra un rumore di cinghia.
    Il rumore a volte è quasi coperto da quello normale di fondo del motore, altre volte è evidente.
    Non mi è stato possibile verificare se il rumore varia con il variare del numero dei giri del motore.
    Con il selettore del cambio in neutral o in parking , azionando lo sterzo, attivando il compressore del clima, aumentando il carico dell’alternatore il rumore persiste e non si modifica (prove eseguite al regime minimo).L'elettroventola del radiatore sembra funzionare regolarmente.
    La macchina funziona con regolarità.
    A freddo il rumore non si è mai presentato.
    Qualcuno può aiutarmi, per cortesia, a capire quale può essere la causa?
    La macchina è una X5 3.0d del marzo 2006 ha percorso 85.000 km ed ha il cambio automatico ed il dispositivo automatico di riscaldamento funzionante anche motore spento.

Grazie.

Condividi questa Pagina