x5 25 d | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

x5 25 d

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da mentepazza, 27 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. carlomasca

carlomasca Secondo Pilota

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Ciao a tutti.... scusate il ritardo e purtroppo vi deluderò anche oggi. Per fortuna o purtroppo il lavoro mi tiene lontano dal mio X5, per ora l'ho solo ritirata, guardata e rimirata.

Ancora non ho trovato la posizione del sedile. Solo ancora lontano e troppo acerbo per fornire una recensione (avrò fatto 50/60 km). La mia macchina aveva 11km al ritiro, oltre che il pieno.

Non sono contento al 100% e ancora ci sono troppe cose nebulose. Ma ci sentiamo presto, fatemi capire nel w-e.

2. UMBYX

UMBYX Collaudatore

370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    non tenerci sulle spine...

3. Sokky

Sokky Aspirante Pilota

19
    1
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    46
    Topolino
    "Non sono contento al 100% e ancora ci sono troppe cose nebulose"

Ciao Carlo mi devo preoccupare......... :-k.

Direi comunque per fortuna il lavoro ti tiene impegnato, la vettura ormai è lì ed avrai il tempo di godertela:wink:.

4. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    La curiosità è enorme...cosa non ti ha convinto?

Se non ricordo male tu provieni da una Ml 350 giusto? Grande auto per cui, imho, non mi meraviglio se dal confronto tra il nuovo ed il vecchio quest'ultimo ha ancora qualcosa da dire..

5. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Eccoci qui, finalmente dopo un w-e a spasso per godersi un po' la macchina. Vi premetto subito che :

1) E' una piccola recensione, percorsi circa 500 Km (di confronto anche con altri modelli) ancora parziale in quanto non posso aver accumulato tutti i dati, ma le mie impressioni ve le giro volentieri.

2) Vista l'attesa della macchina, ero molto esigente quando ho ritirato l'auto, quasi nervoso.... Rip per colpa tua mi sono anche arrampicato sul tetto per vedere se era intonsa.... AHHHHH

3) Dopo 2 mesi a dover guidare serie 1 - serie 3 e mezzi di lavoro, il paragone era quasi svanito, quindi ho alzato al massimo l'asticella e sarò molto pignolo.

Partiamo a macchina ferma. ( colpa del tempo la macchina è vocia, ma appena la lavo, vi mando molte foto)

Esternamente la macchina è molto bella corposa e filante. L'accoppiamento Sophisto/cerchio 551/modanature experience e tetto stanno molto bene. Sono contento di aver fatto questa scelta, è il risultato che avevo in testa. La macchina sembra più lunga e stretta di quello che è, sarà il colore o la linea, ma la sensazione è questa. ML a confronto sembrava leggermente più corta e forse più larga. In realtà X5 è più lunga e larga. Quando si entra in possesso della vettura e guardandola bene si vedono e capiscono tutte le differenze con E70, hanno voluto renderla più filante possibile, la cosa può piacere o meno, ma in tutte le viste della macchina l'occhio viene appagato bene, non ho trovato sproporzioni strane o particolari brutti.

Cofano motore di X5 rimane più alto (non si inclina verso il basso) e pur capendo gli ingombri ancora faccio fatica a capire se ci sto o meno (ottimi i sensori e la telecamera post.) Visibilità posteriore molto buono, secondo me la telecamera è d'obbligo.

Assemblaggio esterno ottimo, nessun difetto riscontrato, anche se so già che la prima volta che la lavo (lo faccio in prima persona) qualche pecca la troverò.

Cominciamo a salire.

Portiere fatte bene, massicce, che quando si chiudono fanno quel rumore che piace.

A bordo lo spazio è quel tanto da farti venire il sorriso subito, più di ML, un abisso in confronto a X3 o F31. C'è quell'aria di salotto. Siamo su una macchina o in un negozio di divani?

La plancia è il classico stile BMW, a prima vista non c'è nulla di diverso, le linee sono quelle, il display là, il cambio a joystick ect...... a prima vista, poi però i dettagli ti fanno capire che non sei su una X3 o F31 più grande, ma sei su qualcosa di più.

Intanto ci sono accoppiamenti di molti materiali e tutti fatti molto bene. Durante l'interminabile attesa mi era anche venuta la scimmia di non aver messo la parte superiore della plancia in pelle.

Devo dirvi che sarebbe stata la cigliecina sulla torta... però, come su ML è realizzata molto bene, con quella "plastica" goffrata morbida, molto bella al tatto che non fa rimpiangere troppo. (Forse su una vettura del genere le versioni Experience e Luxury dovrebbero avere la pelle di serie). Però la parte nero lucida sotto la modanatura alluminio e il complesso è molto bello e piacevole. Non c'è l'ombra di quella sensazione di povero che avevo trovato su F31.

I sedili confort sono bellissimi, tanto belli che quando ci sali vorresti che rifacessero provare l'impossibile. ML non aveva dei sedili uguali, più semplici. però erano più facili da regolare. Su questi ci ho messo tanto, colpa delle numerosissime funzioni. La memorizzazione è necessaria che la vettura viene guidata da più persone come nel mio caso. Forse su ML ero più comodo.... Ma devo dire che mi ci devo ancora abituare, ma non sono ancora del tutto a mio agio.

IMHO non è il punto forte di BMW il sedile "confortevole da lungo viaggio" forse ci sono case più specializzate. Altra pecca, mancano le cuciture a contrasto... sopratutto perché sia le pannellature che i sedili sono imponenti e le cuciture toglievano un po' di "monotonia" cromatica. Lo spazio posteriore i altrettanto abbondante e comodo, viaggiano senza problemi 5 persone. I sedili confort posteriori hanno un ottima finitura ed imbottitura, sembrano quelli anteriori, si possono regolare sia in inclinazione e la panchetta inferiore scorre. A mio parere si una sola regolazione, le altro sono improbabili, ma la fattura complessiva impeccabile.

Bagagliaio grande(mi serviva quello in ferie), con gli occhielli per la rete, ottimo anche il sottofondo se non si ha il ruotino di scorta, c'è veramente tanto spazio. La leva è comoda e si alza con un piccolo ammortizzatore. (ML e RRS hanno la fettuccia, roba da FIAT).

L'accesso al bagagliaio per me che non sono piccolo va benissimo, anche la parte inferiore del portellone, quando la apri non mi da fastidio. Guardavo mia moglie mentre lo faceva, non sarà così comoda.

Piccolo appunto, su F31 che aveva anche il cristallo apribile, su F15 lo hanno tolto (perché?), c'era il tendalino che oltre ad aprirsi, scorreva verso l'alto all'interno di una guida.... L'avevo trovata una cosa ottima e comodissima... Su F15 ovviamente non c'è, altra piccola pecca.

Reparto tecnologico:

Partiamo dal davanti, la strumentazione dietro il volante è bella, leggibile, c'è tutto quello che serve, poco ultrascenica, rimpiango lo schermo tutto LCD? No. C'è anche il Driving Assistant, funziona bene. La vibrazione nel caso di cambio corsia senza frecciata si avverte, ma non è forte.

Le leve di comando sono facili da usare e si trova tutto velocemente. Volante il solito. I comandi vicino alla "leva" del cambio, sono in posizione molto migliori rispetto a F31, sono dove li vorresti.

Il puntante di accensione è forse troppo nascosto, quello per escludere lo Start e Stop è troppo imboscato.

Pecca grande, ma è risaputo, è che non tiene in memoria l'ultimo utilizzo, perché non si può memorizzarlo nella chiave? Es: mia moglie usa sempre ECOPRO e Auto HOLD, perché tutte le volte quando sale del premerli? Assurdo.

I pulsanti della console centrale secondo me sono un pochino troppo distanti e scomodi, vero che non li usi quasi mai e che essendoci tanto spazio non è facile che siano anche ergonomici.

Il display è eccellente, ottima risoluzione, ottima visibilità in qualsiasi situazione. Mi ha impressionato.

Reparto video e audio. La vettura monta DAB + Harman Kardon + Entertaiment posteriore.

La qualità audio è alta, forse manca un po' di bassi, nel complesso molto valido, ma si poteva fare meglio.

Il DAB offre una qualità audio leggermente migliore, in più offre molte informazioni che fanno si che il display serva a qualcosa.

Si può inserire i DVD anteriormente, siamo nel 2014 perché non un lettore bluray? Scelta pessima. La visione ovviamente solo a vettura ferma.

Il DVD inserito davanti, non arriva agli schermi dietro. Altra scelta ridicola e stupida.

Schermi posteriori, molto grandi e belli. ( possono "vedere" dvd (anche qui niente bluray) inserito dietro, radio, navigazione e parametri auto) L'audio può andare a cuffie o a tutte le casse.

Diciamo che per tutto quello che ti fanno spendere, mi aspettavo di più. Non che ML fosse meglio e/o che quello nuovo sia gran che. La tecnologia è molto più avanti di quello che a carissimo prezzo ti montano.

Accendiamo la macchina?

Vado a bere un caffè... ci sentiamo più tardi.

6. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Come inizio non c'è male... diciamo che lasci l'effetto suspence dato che la parte più interessante, ovvero il motore lo lasci per ultimo!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

7. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Dai che si parte....

Cercerò di farvi capire tutto, le sensazioni potranno sembrarvi strane e contrastanti, perché ancora non siamo in sintonia, ma vi posso garantire che più la uso e più sono soddisfatto. Complessivamente voto altissimo.

Accendiamo, il rumore è talmente ovattato che si capisce che è accesa perché guardando lo strumento non è a zero. Non c'è male come inizio.

Nei primi 50 km, ogni volta che acceleravo un pochino, si sentiva un rumore metallico proveniente dagli scarichi. Non molto piacevole, ma è svanito subito, devo dire che la mia macchina aveva 9 Km alla consegna, quindi qualcosa si doveva assestare.

Durante sabato e domenica non è più successo.

Nessun rumore strano riscontrato.

Partiamo dalle sensazioni.

La gommatura da 20" e i Pzero offrono uno stile di guida molto diverso da ML. La macchina entra nelle curve/curvoni, con assoluta precisione, pulita, com molto meno zavorra, oscillazione della concorrenza. Precisissima come un rasoio, ti permette di entrare nei curvoni con il minimo sforzo ed in assoluta tranquillità, siamo a livelli di una grossa berlina. Non è una serie 1 o serie 3, è una 5 normale o una 7, entri con quel leggero "timore" di avere in mano oltre 2 tonnellate che poi grazie all'ottimo telaio e sterzo ri rivelano un inutile timore.

Il contro di tutto ciò, è che la vettura risulta più coricata in avanti e rigida sul forte sconnesso/dossi. ML è era più accomodante e molleggiata. Devo dire però che nei tratti autostradali/veloci X5 risulta altrettanto comoda e confortevole, quindi nel complesso trovo il mix di X5 più appagante.

Pzero runflate è rigido e preciso, vedremo se sarà una buona gomma.

Parlando di sterzo, MB ha ottimi valori in fare dii parcheggio, però devo dire che X5 in manovra risulta simile all'ML.

Reparto freni, eccellente, pronta precisa e potente, non si chiede di meglio.

Quando però la si guida X5 è nettamente superiore in "corretta pesantezza" e precisione.

Cambio..... 10 e lode. Difficile trovare un difetto.

La sensazione di questa macchina, colpa l'ottima insonorizzazione il confort, il bellissimo ambiente , ed anche del veleggio, quando è inserito è che sembra di andar piano, molto piano, il motore non è grintoso, non ti "calcia" sulla schiena e quindi percepisci che stai andando piano. Niente di più sbagliato... il limite è sempre e di molto superato, urbano ed extraurbano con un filo di gas, non serve di più, saresti da ritiro patente.(oltre i 30 di differenza) Devi stare attento perché spesso ti trovi in rotonda, in ingresso curva, più forte di quello che ti aspetti e capisci solo lì che non andavi poi così piano.

Il tangenziale con il limite a 90 devi farti violenza per stare nel limite e se vuoi passare dai 110 ai 140(oltre per ora non sono andato), lo fai in assoluta tranquillità senza sforzo senza che ti possa servire potenza extra.

Non giriamoci in giro e affrontiamo il motore. Allora, se guidi con i finestrini abbassati e/o tetto aperto, senti il sibilo del turbo (che sentivo anche su F31, ma che non ho mai sentito su ML) e un pochino di "rumore" da 4 cilindri. Il sibilo è anche carino, quello che non piacerebbe a chi arriva dal 3000 è che non è bello come il 6, ma non è ne forte ne fastidioso.ML con il 6 a V non è che fosse così bello. 6 in linea è il massimo, sotto l'aspetto rumore. Per intenderci non ha quel rumore di X3 trattore, per ora.

Sabato sono andato in giro per 285 km con lo stesso piede che normalmente userei per ML. Pochissima autostrada + tangenziale + extraurbano e urbano, trascorsi piacevolmente, ogni tanto guardando il tachimetro, per evitare di beccare multe inutili, ma senza ossessionarmi su quanto consuma. In mattinata ero in confort e pomeriggio in EcoPro, devo dire che l'unica cosa che mi piace dell' Ecopro è il veleggio, per il resto toglie qualcosa al motore e la cosa non mi fa impazzire. Il motore è giusto quando gira in comfort, ha quello che serve senza eccessi, ma senza rinunce. Alla sera ho guardato i consumi. Percorso 285 km Velocità 71 Km/h consumo 14,5 KM/l

Domenica invece sono andato a trovare degli amici in "collina" è basso, chiamarla montagna è ridicolo. Provato la macchina in Sport e Confort. Per me lo Sport non ha senso. Usi il confort e quando ti serve schiacci e usi la coppia bassa tipica del diesel. Far girare alto un diesel è un controsenso, comprati un benza. Percorsi 233 Km/h tra extraurbano/tangenziale, poca coda, per fortuna e qualche curvata divertente. risultato 13,8 KM/l.

Sicuramente il 25d regala meno "forza" e prestazione del 30d, ma tutto sommato è molto vicino a ML.

X5 ha un piacere di guida molto più alto in compenso. Dovessi scegliere meglio un X5 25d che un ML 3000.

Se si arriva da un 30d-35d-40d è ovvio che ti manca qualcosa, ma la scelta sarebbe sbagliata per chi si aspetta alte prestazioni da un connubio simile.

Non mi ha impressionato, (per me va come un F31 20d o un X3 20D) ma non mi ha nemmeno deluso, neanche un pochino. Il minimo che mi aspettavo è stato tranquillamente superato.

Per ora mi fermo qui, (ovvio che tutto quello che volete sapere se posso volentieri)

Appena faccio una scappata in montagna integrerò la recensione. Voglio vedere come si comporta.

8. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ottima recensione: non concordo con questo punto... io che ho la x3 e che ho provato una f31 184cv x drive è innegabile che quest'ultima vada di più, ti attacca più al sedile, riprende con più vigore ed allunga decisamente meglio( a conferma le prove su strada)... quindi possiamo direi che non avrà prestazioni così diverse ma rispetto ad una F31 va sicuramente meno...

Contento che tu ne sia soddisfatto, anche se aspetto tuoi nuovi aggiornamenti perchè più passano i km e più si consoce la vettura

9. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Luke, d'accordo con te che ci possano essere differenze, ma sono discretamente minime. Ad agosto ho fatto 4500 km in 3 settimane, con una F31 20d xdrive, non è che è una macchina che ti attacca al sedile. ha buone prestazioni ma X3 non è lontana.

X5 con la doppia turbina, forse sarà un pochino più o meno delle due, ma siamo ad inezie. Dobbiamo anche penare che sono simili ma non uguali e le sensazioni anche a parità di prestazioni possono essere diverse. Quando provi il 30d, senti la differenza e dico anche giustamente.

Riflessione che aggiungo. X3 e sopratutto X4 non sono economiche e pur avendo la parte meccanica in comune è giusto che la forbice di prezzo sia così esigua. Oggi rischi di comprare un X4 con 2 optional in più di un x5 e pagarla uguale. Continuo a sostenere la differenza è abissale.... non sotto l'aspetto motore/prestazioni. Visto considero X5 già abbastanza caro, X3 e X4 non sono davvero eccessivamente costosi?

10. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Magari l'hai provata a pieno carico perchè io, provata da solo, posso dirti che va veramente molto di più della x3, ma del resto basta vedere i rilievi cronometrici, parliamo di 30km in allungo quasi... ed un secondo netto nello 0-100... non è poco, anzi... considerato che hanno lo stesso motore.

Vanno valutate nel contesto e non sto criticando la x3 ne la x5,solamente faccio chiarezza dal punto di vista prestazionale....poi ovvio che un 3.0 non abbia eguali.

per la x3-4 concordo, messe giù decentemente sono care... fai conto che una x3 30d la si paga 65-66...

11. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Questa gran differenza non l'ho notata, ma mi fido. Un po' meglio.... forse. Dati 4R 228KM/H 0-100 Km/h 7,8. X5 220 - 8,2. Non è tantissimo.

I 30 Km/h non farci caso, X3 sono limitate.

L'enormità è nei consumi.

I 16-17 Km/L con il 320d xdrive li fai tranquillamente. Con X3 e X5 neanche lontanamente.

12. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    E' vero la x3 è limitata ma da stock fidati che prima di prendere i 210 finisce l'autostrada... non so quanto potrebbe andare di più, anche senza limitatore...con la 320 io i 220 li ho presi con una progressione e facilità estrema...

13. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    x5 25 d

Sopra una certa velocità penso che conti molto il Cx, ovvio che un F31 ha un indice di penetrazione migliore. Penso anche che X5 sia meglio di ML

Inviato dal mio iPhone

14. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    x5 25 d

Oggi c'è stato uno sprazzo di sole ma purtroppo la macchina non era pulita, il ogni caso a seconda dell'angolazione il sophisto fornisce quelle sfumature tendenti al marrone. Effetto bellissimo, spero di farvi delle foto e riuscire a farvelo vedere. Davvero bello il colore.

Inviato dal mio iPhone

15. UMBYX

UMBYX Collaudatore

370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    Complimenti per la recensione, oltreché per la vettura ;-)

16. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    x5 25 d

Ciao Carlo, grazie per la recensione dettagliata, sono contento che l'auto sia pienamente corrispondente alle tue aspettative ! Mi hanno piacevolmente sorpreso i tuoi consumi che, se rilevati con percorrenza anche in città , sembrano davvero ottimi ed inaspettati ! Credo tu abbia come me, col pacchetto xline, le sospensioni pneumatiche elettroniche confort , come ti sembrano ? Io mi ci trovo benissimo, perché se voglio stare in relax metto su confort e l'auto diventa soffice il giusto ed assorbe bene ogni asperità anche col cerchio da 20, diversamente vado su sport e l'auto diventa più rigida e piatta in curva. Lo sterzo é più reattivo e preciso dell'ML, vero ? A me soddisfa per essere un suv, anche se non potrà mai essere reattivo come quello della mia vecchia 320d sw, dove lo sterzo doveva svolgere solo quel ruolo, diversamente da un 4x4, ed era davvero istantaneo e millimetrico ... Direi "chirurgico"! Qui sull'f15, si percepisce un minimo ritardo tra la sterzata e la risposta dell'auto, ma forse ero abituato troppo bene ! Con la gomma RFT 20 come ti trovi? Io credo sia la sua, perché riduce il rollio e il molleggio e da una sensazione di maggiore stabilità !

17. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    a me piace un casino sophisto...

18. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    x5 25 d

Nell'assemblaggio esterno qualche piccola imperfezione l'ho trovata a differenza tua, le parti di lamiera e plastica in un paio di punti non coincidono al millimetro, ma non si nota se non si è così pignoli. I miei sedili non sono confort come i tuoi, ma sportivi e devo dire che anche dopo 500km di percorrenza senza fermate .. Si scende quasi più riposati di prima, sembra un paradosso ! Una cosa positiva che ho notato, è che nonostante la pelle, questi sedili non facciano così caldo come il sensatech (plastica o finta pelle, che dir si voglia) che avevo prima . Se può esserti utile, chiesi anch'io al venditore perché l'f15 non avesse il cristallo posteriore apribile come serie 3sw, dice che, essendo un suv, l'altezza del cristallo da terra rendeva questa soluzione inutile per caricare borse .. Secondo me , invece, avrebbe fatto comodo, se non altro per poter velocemente sistemare un bagaglio senza aprire lo sportellone. Anch'io trovo il tasto di accensione , soprattutto quello di esclusione dello start/stop , in posizione troppo imboscata , siccome nascosti dal volante ! Per quanto concerne il cambio, l'altro giorno ho scoperto una cosa forse scontata, che non sapevo: anche se si è in D, muovendo le palette al volante si può cambiare marcia, senza che il cambio passi in manuale .. dopo qualche secondo , se non si effettuano altri cambiamenti, l'automatico riprende il controllo del cambio ! Utilizzo a volte questa funzione quando parto a freddo in salita da casa, per evitare che l'auto salga sopra i 2000giri

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2014
  19. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    x5 25 d

Cerco di fare un sunto a tutte le ns considerazioni.

1) consumi troppo presto per cantar vittoria, sembrano ottimi, ma è presto.

2) sospensioni davvero ottime insieme al telaio fanno quasi un miracolo, i cerchi da 20 la rendono molto precisa ( nel campo dei suv) a qualcosina di confort devi rinunciare, ma molto poco.

3) lo sterzo per me è davvero ottimo, come dicevo ML doveva essere meglio in manovra ( ma così non è) durante la guida non avevo dubbi vince a mani basse X5.

Magari non è istantaneo come su un f31, o meglio ancora su una serie 1, ma se voi uno sterzo da Suv da provare, sali su un RRS( che è già molto valido) e subito noti la differenza.

Inviato dal mio iPhone

20. carlomasca

549
    10
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    x5 25 d

Grazie... Resisti che domani si festeggia!!!!

Inviato dal mio iPhone

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina