BMW X4 G02 - X4M40D G02 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 X4M40D G02

Discussione in 'BMW X4 G02' iniziata da frankalex, 6 Agosto 2019.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Buongiorno a tutti,
    Sono italiano ma lavoro in Svizzera, da 4 mesi il felice utilizzatore di una nuovissima X4M40D.
    Acquistata nuova in pronta consegna come macchina da esposizione, per cui completa dell'infinito elenco di accessori e optional ( manca solo in Vebasto ).
    Prestazioni e motore incredibili ovviamente. Arrivando dal modello precedente X4 inizialmente devo dire che l'estetica del nuovo modello mi ha lasciato perplesso, sopratutto il posteriore, un po troppo "Mercedes". Scegliendo il colore giusto e con l'abitudine posso dire che ora mi piace.
    Ci sono alcuni optional che sono inutili, es. la superchiave elettronica, scoprirete solo alla consegna che al suo interno non si trova più l'inserto con lo sblocco di emergenza, ma è un robino a parte che devi comunque portarti dietro e rischi di perdere...
    Le doppie colorazioni sulla calandra e gli specchietti saranno belli, ma la prima volta che toglierete i moscerini quelle parti se non le pulisci ed asciughi con un panno diventano veramente brutte, tutte macchiate.
    Anche il gesture control, con tutti gli altri dispositivi già presenti, crea più impiccio che aiuto. Es. c'è un gesto che puoi personalizzare a piacere, ed io ho impostato "a casa" del navigatore. Ora se gesticoli e neanche troppo ogni 10 minuti ti trovi il navi impostato per andare a casa...
    La cosa che più mi ha sorpreso favorevolmente sono i consumi. Dato il motore, il peso della macchina, la trazione integrale mi aspettavo un consumo "da sportiva"
    Certo se metti in Sport ed vai brillante consuma, ma senza grandi sforzi di attenzione a velocità da codice è veramente sorprendente, fai tranquillamente i 14 K/l ( no città ). Esempio sono stato in Francia ( Provenza e Languedoc ) partendo da Torino. Ho fatto 2 volte il Monginevro, alcune altre montagnole e circolato a velocità da codice francese, più generoso sulle statali ( appena fuori dai paesi vai a 80/90km/h) ed ho fatto da computer di bordo il 15,3 km/l ( vedi foto con consumo e velocità media).
    Mi sono abituato anche alla guida semiautonoma, molto utile nei viaggi, anche se all'inizio ho lottato letteralmente con il volante nel cambiare corsia ( devi usare gli indicatori di direzione, altrimenti o sei Hulk o non la cambi) e nell'adeguarmi al centro della corsia, che non è il centro che teniamo noi. Noi siamo abituati a stare leggermente a destra della corsia, lui tiene il centro esatto, all'inizio lotta continua con lo sterzo.
    In Italia la guida semi/autonoma la vedo ancora lunga a diffondersi per vari motivi: occorre più precisione nella segnaletica stradale, le strisce delle corsie devono essere pitturate in modo almeno sufficiente. inoltre è difficile quando le velocità sono così diverse, noi andiamo dai 180 in terza corsia a 80 in seconda con i camion che ti passano sulla testa...
    Mi piacerebbe confrontarmi con chi avesse avuto esperienze di guida semi/autonoma
    20190616_085812.jpg 20190616_085909.jpg IMG-20190701-WA0001.jpg Inked20190616_085846_LI.jpg InkedIMG-20190629-WA0002_LI.jpg Inked20190616_085839_LI2.jpg
     
    A Gunflint, Cartis 66 e Fede84 piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @frankalex :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Ciao,anche io ho una X4 M40d ed ho letto anche i tuoi messaggi precedenti sulla tua serie 2 active tourer riguardo il cruise adattivo con stop and go.Proprio quest'ultimo è il mio unico cruccio in quanto la mia,presa in pronta consegna a km0,è molto accessoriata ma ha solo il Driving Assistant e non il plus.
    L'Acc ce l'aveva la mia ex Honda Crv che acquistai nel 2008 ed anche la mia ex VW Arteon del 2017;quest'ultima aveva un sistema di assistenza completo,anche più del Driving Assistant Plus e mi era molto comodo.Quando decisi l'acquisto dell'X4 vidi che aveva il cruise control con funzione freno e sebbene non fosse con lo stop and go mi accontentai;ma quando la ritirai il venditore mi disse che non era un ACC ma era un cruise normale con il freno per la discesa.Il mio dubbio iniziale era sul colore(che poi mi è piaciuto),sulla mancanza delle sospensioni adattive(anche qui mi sono abituato con l'assetto Msport ed i cerchi da 21)ma non sulla mancanza dell'Acc e del controllo attivo della corsia(ho la vibrazione sul volante quando vado oltre le linee della corsia).
    Quindi ho le telecamere perimetrali(quelle del Parking Assistant Plus)ma non il radar.
    Effettuare un retrofit sarebbe molto complicato anche se sarei disposto a pagarlo molto.
    Ho pensato anche ad ordinare l'X4 M40D modello 2020 con il cruscotto digitale live e l'Idrive 7.Ma la mia l'ho pagata soltanto 64000 euro e la nuova con la configurazione che ho fatto mi verrebbe circa 92000 euro.Al massimo ci sarà uno sconto del 10%.
    Ho visto che è uscita anche la Mercedes Glc coupe 400d con 330 cv e 700 nm che è proprio la rivale dell'X4 M40D ma accessoriata come l'X4 mi costerebbe una cifra simile;e poi mi piace di più la Bmw X4,anche il posteriore.
    Pensate che un retrofit almeno dell'Acc con stop and go sia proprio impossibile?
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Beh non è di certo impossibile ma di certo non economico e si perde sicuramente la garanzia quantomeno sull’impianto elettrico.
     
  5. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Ho la garanzia ufficiale fino a settembre 2020 e la Best4 fino al 2022.Mi sembra che la Best non copra l'impianto elettrico.Quindi potrei effettuare il retrofit almeno del cruise stop and go appena scaduta la garanzia ufficiale.
    Però chi potrebbe effettuare il lavoro?Un'officina Bmw.
    Penso sia necessario sostituire il paraurti anteriore per mettere quello con il radar.Ora le nuove Bmw serie 3,Z4,serie 8,X5,X7 ed anche i modelli 2020 di X3 ed X4 montano in tutte le versioni tutti i radar,le telecamere,le centraline ed i cablaggi;quindi i vari dispositivi di si potranno installare anche in seguito così come aggiornare i vari software on line.Come accade con le Tesla.
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Bmw non farà mai qualcosa del genere quindi devi trovare qualcuno che sia disposto a farlo. Comunque non serve cambiare tutto il paraurti, basta la griglia con il radar.
     
  7. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Un'officina Bosch potrebbe farlo?Vedo che il tuo 330e ha l'ACC.Funziona bene?Hai anche l'assistenza di corsia attiva?
     
  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si sulla 330e funziona benissimo, quello della G02 è comunque molto più evoluto. L'assistenza alla corsia della F30 è passiva, quindi vibra solo il volante se vado sulla linea ma non interviene, cosa che fa la tua.

    Comunque per montare l'ACC sulla tua devi come minimo avere l'assistenza al parcheggio altrimenti diventa anti economico. Se soddisfi questo requisito devi montare il radar dietro al paraurti, cambiare cablaggio del paraurti e tirare alimentazione alla scatola fusibili e coppia Ethernet alla centralina SAS. Immagino vada cambiata anche la pulsantiera del volante. Direi tra i 1300 e i 2000 EUR se si cerca almeno il radar e la pulsantiera usati su eBay. In più va fatta anche codifica. Non credo siano capaci in un centro bosch e non hanno nemmeno la strumentazione per fare codifica. Se vuoi andare in Emilia Romagna ci sono smercki o bmwmsport.
     
  9. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Ti ringrazio per le informazioni.
    Ho il Parking Assistant Plus con vista a 360 gradi.Quindi anche Active parking ed assistenza al traffico laterale e posteriore con frenata automatica.Oltre al Driving Assistant con blind spot monitor,assistenza di corsia con vibrazione ed anticollisione.
    L'auto mi piace moltissimo come estetica,prestazioni ed assetto.Ordinarne una nuova con tutti gli optionals che ha la mia più il Driving Assistant Plus mi comporterebbe una differenza di almeno 20.000 euro.
    Sentirò Smercki e Bmwmsport.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  10. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    La mia X4 M40D l'ho acquistata a km0(immatricolata a settembre 2018)presso Bmw Milano e ce l'ho da meno di un mese.Di listino stava a circa 90.000 euro e l'ho pagata 64000.
    Peccato solo per il Driving Assistant Plus perché per il resto è molto accessoriata.
     
  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Guarda, ti capisco sopratutto perchè se pensi di avere diritto ad una cosa e poi non te la trovi un po' ti girano. E con quel che costano dovrebbero avere queste cose di serie, almeno nei modelli cosidetti "full optional", ho sempre pensato che sarebbe opportuno offrire un modello "base" ed uno "full" veramente.
    Per quello che vorresti fare tu dovresti capire dai percorsi che fai l'effettiva necessità.
    Esempio, se percorri solitamente strade ed autostrade piuttosto trafficate, l'ACC ti mantiene una distanza comunque considerevole con la vettura davanti, e non è che toglie il gas, frena proprio, per cui accelera e frena in continuazione, con le macchine dietro di te magari al culo, e rischi pure un tamponamento. Secondo me è stato inventato per le autostrade americane dove tutti vanno a velocità omogenee.
    Per contro l'ACC mi è stato di aiuto già una volta. Tornando da Lugano a casa di sera tardi, per cui niente traffico e autostrade ad almeno 3 corsie, ho impostato la guida semiautonoma, comodissima se sei stanco. A metà percorso mi stavo abbioccando ma la vettura mi ha "vigorosamente" rimesso in carreggiata, facendomi sobbalzare. Essendo la vettura svizzera non ha la telecamera che ti controlla il viso, per motivi di privacy è vietata sulle vetture, per cui questo sistema è l'unico che ti consente una protezione valida.
    Ma sulle strade italiane secondo me è di fatto quasi inutile, io di giorno non lo uso quasi mai.
    Inoltre far mettere mano post vendita su elettroniche così complesse... valuta bene. Il mio unico intervento l'ho fatto sulla mia ex X4, la mappatura al motore per darle un po' più di brio, non essendoci il modello 25 ma solo in 20, come 2000. Mappatura via software, non tramite pezzi esterni per intenderci, dal più qualificato di Torino, che è anche a Lugano. Mi sono fatto fare il ripristino perchè ogni tanto mi andava in protezione la centralina, a velocità da codice non tirando in nessun modo. Bastava fermarsi, spegnere e riaccendere per ovviare, però...
    Abbiamo comunque una gran macchina!!!\\:D/\\:D/
     
  12. ste.

    ste. Kartista

    187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Infatti la dicitura "cruise control con funzione freno" è fuorviante;infatti pensavo fosse un ACC senza stop and go.
    Leggendo vari forum Bmw e Mini anche esteri ho visto che molti hanno pensato la stessa cosa.Gia' avrei voluto quello con stop and go e il controllo attivo della corsia però visto l'ottimo sconto ho pensato di accontentarmi.
    Avrei potuto anche recedere dall'acquisto entro 14 giorni dal ritiro dell'auto visto che ho firmato un contratto a distanza pero' l'auto mi serviva e non mi andava di impelagarmi in un'operazione del genere.
    Però devo dire che sulla VW l'ho trovato comodo ma l'ho utilizzato principalmente nei lunghi viaggi dove l'autostrada era sgombra.Perche' come hai giustamente detto tu,in presenza di traffico è utilizzabile per poco tempo visto che non si comporta come vorresti.
    Certamente però mi avrebbe fatto comodo.
    Va bene,vedrò il da farsi.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per fortuna che lo definisci il più qualificato ... :eek:
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Il più qualificato per quanto di mia conoscenza, molto scarsa in materia, ci mancherebbe. Non essendo un appassionato ho capito che un motore 2 litri su 2 tonnellate di macchina, per quanto dignitoso, non è quello che ti aspetti come reattività nella guida. Pertanto sono passato al 3 litri con il cambio vettura programmato. All'epoca non ero neanche a conoscenza di questo forum, che contiene molte informazioni utili.
    Adesso te la faccio io una domanda: ha senso mappare la mia m40D, che vantaggi potrei avere ( prestazioni, ma è già mostruosa così, consumi probabilmente, ma faccio già i 14kml) e in quali conseguenze potrei incorrere? Tieni conto che da noi in Svizzera le revisioni sono veramente severe ed accurate.
     
  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Scusate non avevo fatto il "replica"...
    Il più qualificato per quanto di mia conoscenza, molto scarsa in materia, ci mancherebbe. Non essendo un appassionato ho capito che un motore 2 litri su 2 tonnellate di macchina, per quanto dignitoso, non è quello che ti aspetti come reattività nella guida. Pertanto sono passato al 3 litri con il cambio vettura programmato. All'epoca non ero neanche a conoscenza di questo forum, che contiene molte informazioni utili.
    Adesso te la faccio io una domanda: ha senso mappare la mia m40D, che vantaggi potrei avere ( prestazioni, ma è già mostruosa così, consumi probabilmente, ma faccio già i 14kml) e in quali conseguenze potrei incorrere? Tieni conto che da noi in Svizzera le revisioni sono veramente severe ed accurate.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Premesso che non ho idea delle revisioni svizzere, ritengo che (normative a parte) valga la pena rimappare qualsiasi motorizzazione, in quanto i parametri di serie sono “attenti” ai consumi dichiarati ed alle emissioni a certi regimi, spesso a scapito del reale potenziale del motore.
     

Condividi questa Pagina