BMW X4 G02 - X4M Competition, OPF Delete e mappa | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 X4M Competition, OPF Delete e mappa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 23 Gennaio 2020.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Stesso comportamento con leDunlop sportmax che monto sui cerchi da 20, ottime da nuove stanno peggiorando sensibilmente già ira che sono al 50%
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Torno a scrivere per un aggiornamento spero utile non tanto ad altri possessori di x4m (che credo siano davvero pochi :D), quanto a quelli della nuova m3/4 con il medesimo motore.
    Sono arrivato ai 40.000km, tutti fatti con le mappe più estreme e spesso sperimentali con potenze anche ben sopra gli 800cv. Ma sopratutto da ormai quasi un anno uso una mappa da circa 770cv che per essere full full stock è decisamente spinta.
    L'aggiornamento è che il motore... gira come se fosse nuovo :). Zero rumori, zero noie, consumo olio incredibilmente è zero con circa 20.000km dal precedente cambio.
    Questo motore è fantasticamente affidabile e solido oltre che prestante.

    Per il resto, anche dopo questi ormai 2 anni passati, l'auto continuo a trovarla ottima con gli stessi elementi positivi e gli stessi negativi percepiti fin dall'inizio.
    I 2 più negativi sono sicuramente l'eccesso di scricchiolii interni presenti già dal giorno del ritiro e persitenti, davvero fastidiosi per un auto di questa categoria, sia per quantità che intensità.
    E poi l'altro grande difetto riscontrato da qualunque rivista e tester è l'eccessiva rigidità, anche in comfort è davvero un asse assurda sulle asperità anche minime.
    Vero è che una cosa che ogni volta mi lascia a bocca aperta è il comportamento quando arrivi ad un passo di montagna, lì l'auto sembra subire una metamorfosi e l'assetto diventa un sogno, permettendo sia inserimenti che uscite di traverso rendendo l'auto agilissima e molto molto divertente (in 4wd sport senza controlli ovviamente, in 2wd che ho abilitato è eccessivamente impegnativa e coreografica senza una vera efficacia, mentre in 4wd standard è semplicemente sottosterzante in uscita).
    Non credo sia pertinente perchè troppo dipendente dallo stile di guida, ma in questi 40.000km il consumo medio è stato di 5.9km/l con un uso quotidiano abbastanza normale, per il 70% tangenziali 20% città e 10%strade belle :)

    Ultima nota, ho da poco cambiato le pastiglie con quelle che bmw vende come kit m-performance, non mi aspettavo un grande miglioramento nonostante una terrorizzante scheda di montaggio che intima, causa forte abrasività, a obbligare il cliente al montaggio solo in combinazione con nuovi dischi e a sconsigliarne l'utilizzo su strada (un x4 dove vuoi usarlo? :D). Invece sorpresa, il miglioramento è stratosferico, non che prima frenasse male, ma ora è sbalorditivo per intensità, non molto modulabile ma con una capacità frenante davvero incredibile, sembra che in frenata l'auto ora pesi come una piuma. Strano usare questa parola, ma direi perfino eccessiva per un uso stradale.


    Ho dimenticato un "difetto" che è nato utilizzando mappe un po più spinte, il cambio ha una rapportatura per 3a/4a che in queste condizioni è chiaramente errata, se tiri la 3a oltre i 6000g/m (ma anche un po' prima), quando metti la 4a sembra di aver rimesso la 3a, esageratamente ravvicinati, ma proprio che anche chi è affianco ti chiede se hai sbagliato a mettere la marcia, cala di nulla e di fatto è un cambio marcia che fa perdere più tempo che altro. Con mappa standard è "figo" l'effetto ravvicinato ma basta qualche nm in più e la cosa diventa davvero un po' sciocca.
    Ultima nota per i narcisisti della vmax, la vmax toccata, misurata dall'app m laptimer, quindi con tutta la precisione che non so quale sia (ma indica sempre qualche km/h in meno del tachimetro), è stata di 308km/h. Può andare di più ma giò sopra i 280 la trovo di una leggerezza allarmante per cui non mi sono fidato oltre)
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2022

Condividi questa Pagina