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BMW X4 G02 X4M Competition, OPF Delete e mappa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 23 Gennaio 2020.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.315
    95
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition
    Riprendo di qua la discussione iniziata di "la", se poi si può spostare qua l'altro thread e unirlo, meglio.

    Comunque, sono a 1000km, ho preso appuntamento per il controllo di fine rodaggio e i 2 richiami, quello "urgente" per il controllo/sostituzione del tubo raffreddamento e quello per "aggiornamento centraline".
    Quindi sto iniziando a capire cosa ordinare per togliere l'OPF e mappare.
    Togliendo per favore tutti i giudizi morali sulla rovina del mondo che così non è neanche lontanissimamente, vorrei chiedere un consiglio.

    Uso questa immagina presa da altro forum, ma di un nostro connazionale (che non so se scriva anche qui):
    [​IMG]

    L'auto attualmente monta i 2 prekat, e poi i due kat secondori che integrando i 2 opf (7 e 8 dello schema originale).
    Da che mondo e mondo, parlando di tuning, sarebbe stato più utile togliere i 2 prekat a ridosso delle turbine.
    Quello che stanno facendo tutti è togliere i 2 kat secondari e relativi opf, come da quella foto allegata, dove per altro usa tutto lo scarivo Supersprint, a cui mi vorrei rivolgere anche io.

    La mia idea è di lasciare il silenziatore finale originale, non sono certo (chiedo consiglio) se eliminare il centrale per mettere quell'X Pipe.

    Quesiti:
    1) eliminazione OPF: Super sprint produce 3 kit per quella parte:
    supersprint1.png
    E poi ci sono i 2 kit per il downpipe / prekat:
    supersprint2.png

    A logica mi parrebbe che la soluzione top sarebbe mettere i 2 downpipe liberi (kit da 1800+iva) + il kit con i kat metallici da 3550+iva.
    Come dicevo quello che ho visto fanno tutti è lasciare i 2 prekat originali e poi togliere i 2 kat secondati e relativo opf.

    Non so se questa scelta abbia un senso tecnico oltre a quello economico decisamente favorevole (680€ conto i 5350€ ).

    O ancora, lasciando i prekat, ha senso mettere i 2 kat spotivi? (l'opzione di montare il kit da 1020 con centrale dekat, ma con i silenziatori, me lo devono spiegare ).

    2) X-Pipe: non so quanto influsica sul sound quel microscopico silenziatore centrale, varrà la pena toglierlo per l'X-Pipe? (500€, ma non è questo il punto)
    [​IMG]

    Punto 3) Mappa.
    Togliendo l'opf la mappa diventa tassativa, pena spia motore.

    Sulla mia X4 35i ho usato la piattaforma MHD, ho chiesto e loro hanno una mappa beta da 646cv (ma partivano da un misurato di 551cv):
    [​IMG]

    La comodità di MHD è che ti danno mappe di ogni tipo (per ogni stage c'è la versione 95, 98, 100, 103 ottani), varie configurazioni (come quelle per le prime marce, o per i burble o per il cambio o tante altre opzioni) e tutte, dopo la prima, si caricano in pochi secondi.
    Oltre alla possibilità di usare la piattaforma per caricarti la mappa che vuoi.

    @Gio72 tu so che stai usando altro, di più serio. Se non erro usa una soluzione del genere per caricare le mappe?

    Il mio vincolo principale è che posso usare solo e unicamente la 95ottani per cui mi serve una mappa ad hoc.
     
  2. Gabo

    Gabo

    35.711
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    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    BMW 330d
    salve :vamp:
     
  3. Rybriz

    Rybriz Kartista

    223
    31
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
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    316d f30 2015
    Eccallà xD
     
  4. Gio72

    Gio72

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    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    F82 M4 + MPE
    Ciao!
    Sposta o riapri questa discussione nella sezione apposita (dove c’è il mio 3d). Altrove questi discorsi sono off limit ](*,)
     
  5. Thriller

    Thriller

    9.110
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
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    Bmw 325d E91 LCI
    In meccanica ed elettronica di puó dire tutto :mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    35.711
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    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    BMW 330d
    avessi la tua auto farei prekat liberi + xpipe libera

    spesa contenuta con resa sia in termini di prestazioni che sound

    - prestazioni: abbatti contropressione nel punto più favorevole

    - sound: più a monte liberi lo scarico e maggiore sarà la ripercussione sonora lungo il resto del condotto

    inoltre lasciando i kat-opf centrali limiti la puzza allo scarico e con motore caldo potresti passare ugualmente la revisione

    da fredda ovviamente emetterà leggermente più odore ma è normale in assenza dei prekat che hanno la peculiarità di andare presto in temperatura
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition

    Non è nemmeno questa la sezione giusta?

    ho visto che c’era il tuo 3d, per quello ho aperto qui.
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.315
    95
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition
    Gabo, è quello che pensavo, ma tutto proprio tutti, adottano l’altra soluzione, prekat stock e poi tutto libero.
    Pee questo chiedo.
    Se non erro anche quella che hai in firma ha mappato con la stessa scelta, prekat stock e poi tutto libero.
    Comunque opf è molto molto tappo. Si potrebbe mettere il kit con kat sportivi, ma costano un botto. In alternativa c’è il ricambio oem us specs, ma non credo costi meno.
     
  9. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    puoi sempre andare per gradi e vedere come ti trovi
    parti dalla soluzione prekat liberi + pipe libera

    mappi e vedi cosa esce, secondo me viene fuori alla grande sia in potenza che sound
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.279
    1.797
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    12.303.695
    Giulia
    La soluzione migliore è quella di lasciare i precatalizzatori e sostituire i catalizzatori secondari con dei catalizzatori metallici o tubi liberi ed eliminare i 2 OPF.
    In questo modo si riesce a mantenere una certa contropressione allo scarico senza penalizzare la risposta ai bassi regimi che non è proprio il punto forte di questo motore, almeno fino ai 3000 giri.

    Circa lo strumento da utilizzare, non c'è sostanziale differenza tra Biesse Flasher e MHD Flasher, quindi appoggiati all'azienda che preferisci, se hai già avuto un ottima esperienza con loro perché non continuare?

    Biesse comunque è un azienda molto valida con esperienza e sicuramente lavorano molto bene in ottica affidabilità del mezzo.
     
  11. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Oh caspita! Scusa, non mi sono accorto...
    Mi associo alla risposta di AR147. Io ho il Flasher di Biesse Racing e mi trovo benissimo: se devo cambiare mappa lo faccio in 2 minuti.
    Da quel poco di esperienza che ho, ti posso dire che un aspetto da non trascurare è che Biesse non è mai alla ricerca, come invece il 99% dei suoi colleghi, della prestazione più elevata possibile, ma di un miglioramento nelle curve di coppia e potenza che mantenga pressoché inalterato il rischio di incorrere in “recovery” o cali di potenza per temperature eccessive.
    Parliamo dunque di competenza unita a ragionevole prudenza, il che, a mio avviso, è un quid plus irrinunciabile!
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.315
    95
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition
    questo era esattamente il dubbio che avevo.
    Il rischio di togliere quasi completamente le contropressioni non è certo producente anche perché come hai detto, la risposta ai bassi non è proprio delle migliori (tra l’altro notavo proprio ieri come sotto i 2000g/m gira si liscio, ma se provi a riprendere da lì con una marcia alta in manuale, tende a morire, molto molto più dell’n55).
    In questo senso l’x-pipe non so se possa essere d’aiuto o meno. Tra l’altro, ho un idea di X-pipe un po’ più “X” dell’”H” di super sprint .

    Per il flasher, chiedo consiglio perché se è vero che con mhd mi sono trovato bene, è anche vero che anche nelle mappe più soft tende sempre a cercare l’estremo, forse più di tutti (cioè sono gli unici che anche nella mappa stage1 95ottani mettono 21psi di targetboost sull’n55 ). Poi in 50.000km fatti con le loro mappe non ho mai avuto un solo limp, ma credo che sia più che altro dovuto alla buona gestione del software bmw che auto corregge senza troppi allarmi.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.279
    1.797
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    12.303.695
    Giulia
    L'X-Pipe è più utile ai fini del sound che delle prestazioni. Cercano di creare una sorta di effetto venturi ma il problema è che il motore non è studiato per essere accordato con un x-pipe.

    La scelta la devi fare più per il sound che per altro.

    21 psi su N55 con 95 ron? Forse un po' tantini, è vero che la ECU corregge di anticipo comunque, ma non ha molto senso, tanto più dove vivi tu nel senso che il clima è caldo, specie nel periodo estivo. Ma non sarò di certo io a dirti cosa scegliere, è una scelta tua soggettiva.
     

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