BMW X3 G01 - X3M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 X3M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ado, 2 Novembre 2019.

  1. ado

    ado Aspirante Pilota

    41
    0
    2 Febbraio 2011
    Lussemburgo
    Reputazione:
    10
    595 comp + Outlander Phev+ R1 2004 + V4s
    Buongiorno a tutti

    chi di voi ha provato la x3m?
    l avuta per un oretta l altro giorno (x3M competition)

    Un po' deluso dal rumore. il motore spinge tanto e bene (coppia forse un po troppo in alto, sopratutto rispetto alla x3m 40i.)
    ma non si sente tanto. anche con gli scarichi in modalità äperta"

    cosa ne pensate?

    ale
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    dovrebbe avere anche il suono che esce dagli altoparlanti stereo come piace a @Gio72 :neutral:
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il filtro anti particolato sta massacrando il sound dei motori a benzina . Ad esempio anche sulla 340i versione Europa vs versione USA
     
    A Gio72 e Gabo piace questo messaggio.
  4. ado

    ado Aspirante Pilota

    41
    0
    2 Febbraio 2011
    Lussemburgo
    Reputazione:
    10
    595 comp + Outlander Phev+ R1 2004 + V4s
    cavolo... la vera M e'veramente bella, ma sto suono... uff
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Esattamente: purtroppo la causa è proprio quel filtro OPF, che ha soffocato anche il sound della M2 Comp e delle M3/M4 da
    metà 2018 in poi...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Oltre a soffocare il motore agli alti regimi...
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Tra le M provate a Monza durante il recente track day in Ottobre ho provato in pista la X3 M Competition.

    A parte i freni che a fine giornata erano alla frutta per cui era salutare anticipare di molto le staccate mi ha colpito il il nuovo motore M S58 con 510 cv e 600 nm che prossimamente sarà sulle M3/M4 con una progressione in alto davvero notevole e superiore rispetto all'S55 della M4 Competition provata precedentemente

    Tirando il motore praticamente sempre al limite dei giri non ho notato il rumore dello scarico particolarmente negativo.

    Il cambio a 8 velocità mi è sembrato un po lento soprattutto in scalata

    Buona la tenuta di strada ma lenta nelle varianti per il peso, ed i cerchi da 21" che però permettevano precisione in percorrenza al curvone ed alla parabolica
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Vi invito peraltro a leggere EVO di questo mese, dove Tommy Maino prova al Nuvolari proprio la X3 M realizzando un tempo strabiliante (1’32’ circa), migliore addirittura rispetto a quello della Giulia Quadrifoglio!
    Maino ne è rimasto stupito: il motore spinge tantissimo, la vettura è inusitatamente agile, i freni sono inaspettatamente resistenti anche dopo svariati giri di utilizzo gravoso, mentre lo step ZF8 è rapidissimo a salire, un po’ meno puntuale a scalare di rapporto.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2019
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    sti cassoni li stanno curando più delle ///M vere >:>
     
    A Jhin piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Qui comunque non suona affatto male, ma non so se sia la versione con l’OPF:


    Comunque, rispetto alla M4 pre-OPF (Che ha il limitatore a 7600) mi pare abbia 500giri utili in meno.

    Edit: no, sono in New Jersey, quindi presumo siano prive dell’OPF...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    E questa è la versione UE con l’OPF, decisamente più ovattata ( spariscono quasi totalmente pure i burbles: ne accenna il tester all’ottavo minuto circa) ma la timbrica mi piace, essendo del tutto simile a quella dell’S55 (d’altronde l’S58 ne è parente strettissimo):


    Anche lui, come l’autore del post, ritiene che in basso sia un po’ troppo vuota. In pratica è fantastica quando viene usata come auto sportiva, ma la sua conclusione è che se uno cerca un’auto sportiva non si prende una X3 M... ;)
    A me però piace assai!
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Leggiti la prova di EVO: Maino ne è rimasto davvero colpito!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Volendo scherzare un po dico che...... prenderei in considerazione la X3 M Competition se togliessero quasi 400 Kg, abbassassero il baricentro di una 20 entina di cm, levassero qualche decimetro quadrato di superfice frontale, cambio DKG, freni più performanti, trazione post........

    Cioè vale a dire la prossima nuova M4
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    ... Anche se la trazione posteriore pura la troverai solo in abbinata al cambio manuale, mentre le altre versioni avranno anch’esse lo ZF8, assieme ad una trazione posteriore “solo on demand”, come sulla M5...
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    niente DKG ?
     
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.177
    909
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Da quello che ho capito la new m3!/4 avranno solo trazione 4wd uguale a quella del X3 M... Quindi non escludibile come su M5 M8.... Se fosse così altra stronzata di bmw.. Poi ci sarà la versione Pure Tp... Cmq bel mezzo X3m con una dinamica sorprendente
     
  17. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Ciao,
    fatti i primi ~250 Km, non ho provato ancora il motore. Il sound potrebbe essere più aggressivo ma non è malvagio guidando disinvolti (in fase di rodaggio non sono stato molto disinvolto).

    All'accensione lo scarico viene mantenuto "aperto", mi piacerebbe poter scegliere e che la funzione sia memorizzabile, forse si può, ma non l'ho trovato.

    Seguiranno info.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma non è lo scarico ad essere mantenuto aperto durante quei primi 45/60 secondi, ma le westgate: ciò per consentire un più rapido riscaldamento dei catalizzatori e, presumo, degli OPF.
    Si tratta del c.d. “cold start”: si può disattivarlo via rimappa, ma non mantenerlo sempre attivo.
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  19. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Scusa, mi sono espresso male, intendo che di default lo scarico rimane impostato in modalità "sportiva", presumo sia la modalità che all'accensione sarebbe comunque presente per accelerare il riscaldamento; non sarebbe malvagio se tornalle nell'ultima modalità selezionata dall'utente, se si può rimappare chiederò al primo servizio che comunque non sarà tra tanto tempo (a 2000 Km).
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Video dell'accellerazione della x3m competition 510cv con motore s58. Veramente notevole ed eccezionale per un suv dal peso dichiarato di 1970 kg. Sulla prossima m4 g80 competition con questo motore s58 da 510cv ne vedremo delle belle,visto il rapporto peso-potenza e il coefficiente aerodinamico migliore,la giulia quadrifoglio è avvisata...
     
    A Gio72 e Cosmico72 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina