BMW X3 G01 - X3M Performance - Foto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 X3M Performance - Foto

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Cosmico72, 23 Febbraio 2020.

  1. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    A me sembra che li devi pregare per qualsiasi cosa il che, francamente, mi fa storcere un po' il naso (per usare un blandissimo eufemismo).
    Se per quello di Lugano intendi C...i, gli hanno proprio levato la concessionaria. EF è un grandissimo barcone che fa qualcosa come 5 miliardi di fatturato (CHF o Eur poco cambia ormai), quindi ci sta che alcuni punti vendita siano migliori di altri.
    Peraltro non escluderei l'ipotesi che gli interventi possano essere fatti anche in Italia ed essere validi ai fini della garanzia. Se così fosse, la sede di AutoTorino a Maslianico sarebbe ottima e non fanno problemi a fatturare in regime di non imponibilità IVA (oltre al fatto che la manodopera non costa 200.- CHF/ora).

    Se ti avanzano 5/6.000.- CHF puoi sempre comprarla una targa a 4 cifre... ce ne sono un paio all'asta O_o

    Le importazioni funzionano anche sul semi-nuovo ovvero auto immatricolate all'estero da 6 mesi e 1 giorno perché se immatricolate più recentemente bisogna pagare anche la sanzione sulle emissioni. Per farti un esempio pratico, ipotizzando un auto del costo IVATO di € 36.600:

    Imponibile: € 30.000,00
    Imponibile CHF: 32.400 (usano il tasso di cambio dogana che è più sfavorevole)
    Imposta sugli autoveicoli (4%): 1.296.-
    Dazio (12/15.- CHF per 100Kg di massa a vuoto): 180.-
    IVA (per prudenza la calcolo sul totale): 2.636.-
    Pratiche importazione: 250.-
    Carro attrezzi per trasportarla fino alla dogana: ca. € 1*Km
    Targhe e carta grigia: 140.-
    Totale CHF: 36.902 = € 34.813 contro 36.600 di costo ivato di partenza

    A questi costi devi aggiungere il collaudo, che costa 500.-, necessario solo se l'auto è stata immatricolata da più di 2 anni e, eventualmente, la copia del Certificato di Conformità (CoC) che costa un paio di centinaia di euro (ma di solito la omaggia il venditore).
    In pratica, per avere un'idea se convenga comprarla in CH o all'estero, basta confrontare il prezzo estero in € e quello domestico in CHF senza considerare il tasso di cambio.

    Questo vale solo per le auto vendute con IVA esposta e funziona meglio per quelle con meno di due anni così non si pagano 500.- CHF di collaudo. Vero è che se il prezzo è notevolmente più basso, i 500.- CHF si recuperano senza problemi, soprattutto su auto di un certo valore.
     
  2. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Se non fossi in garanzia e servizi inclusi andrei di sicuro in Italia, per l'RS4 era andato in un'officina verso Luino, ho pagato 3'500 Euro anziché 20'000 CHF. Per il servizio quindi andrò a Belli Nord dal T.

    La targa è il mio anno + mese di nascita :-)

    Per l'import, se l'euro continuerà così, o meglio, se il CHF continuerà a rinforzarsi, varrà sempre di più la pena... ma poi anche qui si dovranno adeguaro, come quando il crollo dell'euro aveva fatto il famoso "eurosconto" del 20% su tutte le auto Europee.
     
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Stesso motivo per cui io continuerò ad andare dal mio meccanico di fiducia a Brescia. La differenza di prezzi non è sempre giustificabile con l'asserito maggior costo della manodopera (soprattutto se si guarda al costo aziende invece che solo al netto in busta).

    C'ho provato a trovare una targa del genere ma, sinceramente, chiedono cifre folli e a 'sto punto preferisco la mia perché si può confondere facilmente (è tipo 122778 quindi è facile confondere qualche numero :D)

    Anche secondo me è plausibile che presto si adeguino e ti dico che in alcuni casi già l'hanno fatto. Guardavo ieri autoscout insieme ad un cliente ed il costo di una Jaguar E-Pace usata, stesso anno, stessi km, era praticamente identico. Tuttavia non so davvero entro quanto lo faranno sul nuovo, anche perché quanti sono quelli che hanno voglia di sbattersi per importarla dall'estero?
     
  4. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    il servizio incluso nel prezzo mi costerà sui 350-400 (visto che paghi i liquidi... con costo olio maggiorato del cinquantamila%)... non so quanto costi un servizio in Italia, ma non sarà tanto distante, almeno... il primo dei 2'000 Km.

    L'import sicuramente non ha canali facilitati... ovviamente.
     
  5. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    SPETTACOLARE
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  6. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Grazie!

    Vediamo la tua (non va il thread), già questa foto promette bene!
     
  7. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
  8. LG78

    LG78 Aspirante Pilota

    12
    8
    16 Febbraio 2020
    Bolzano
    Reputazione:
    1.100.847
    Jeep Grand Cherokee
    Veramente stupenda, in Italia purtroppo a causa del super bollo è improponibile!
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  9. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Mamma mia che mostro!!!
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  10. bmw2019

    bmw2019 Kartista

    221
    95
    22 Febbraio 2019
    Crotone
    Reputazione:
    3.873.153
    BMW X3 18d sdrive xline
    Bellissima........
    Auto da oltre 100 K, giusto?
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  11. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Con sconto flotta, no. Ma io prendo in leasing (che qui in Svizzera, in questo caso, è 1.9%), pago per 3 anni e poi la casa è obbligata alla ripresa ad una cifra stabilita, o posso continuare, o acquistare...
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Posso chiederti dopo 3 anni quanto prevedono che valga?
     
  13. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    Prevedono ~56'000.
    Secondo la mia esperienza, l'auto verrà rivenduta al ~10% in più della cifra finale, ma metteranno almeno un anno di garanzia. Nel mio caso le auto le riconsegno che sono meglio di quando sono uscite dalla fabbrica, sempre perfette; è fortunato chi acquista un'auto usata da me.

    Io faccio sempre 3 o 4 anni, non cambia molto come spesa mensile perché il valore scende +/-proporzionalmente.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Già il valore di 56k sembra ottimo, se poi mi dici che verrà rivenduta ad oltre 61k, mi sembra un dato eccezionale, in Italia perderebbe il 30% secco all'uscita dal conce, e penso che dopo tre anni difficilmente (anche a causa del superbollo) potrebbe valere più del 50% del prezzo di listino.
     
  15. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    anche qui, se non trovi un privato, hai un -20% secco, e dopo 3 anni siamo al ~45% del listino, però ho pagato, per modo di dire, il 73% del costo di listino con i vari sconti.
     
  16. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Macchina da sbavo!! Complimenti Meravigliosa
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  17. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    +1
     
    A Cosmico72 piace questo elemento.
  18. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    370
    84
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    Come ti stai trovando? È l’unico post che vedo di X3M competition
     
  19. Cosmico72

    Cosmico72 Kartista

    57
    25
    22 Febbraio 2020
    Svizzera
    Reputazione:
    3.919.914
    X3M Competition
    (1) Dal punto di vista dell'estetica, pur essendo un parere soggettivo, è la migliore tra le big 3/4 di pari categoria, esterni ed interni veramente eccellenti. La linea è stupenda in tutto e per tutto. Il confort di guida è ottimo ed è ben bilanciato sui vari setup. ESTREMAMENTE POSITIVO

    (2) Il costo sia di manutenzione che d'acquisto è in linea con le altre big, anche sui consumi ci siamo. NEUTRO

    (3) Dal punto di vista della sicurezza è in linea, il sistema di videocamere e aiuto ai parcheggi è, a parere personale, il migliore. Su questo aspetto sono molto contento che tutti stiano lavorando parecchio; probabilmente sarà il principale criterio di selezione per giovani conducenti. POSITIVO

    (4) Il motore, ovviamente sportivo e piacevole, ha un tuning aggressivo, scorbutico sul cambio (lenta la scalata). Se faccio un sorpasso non mi dovresti tenere a >4'000 giri per altri 10-15 secondi con il set più "dolce"; problema di tuning, risolvibile, solo se ammetti che c'è qualcosa da risolvere... se non lo ammetti, non risolverai mai. NEGATIVO

    (5) Sistema media, non all'altezza. Sistema navigazione, non all'altezza, sistema riconoscimento cartelli, non lo commento neanche. Li ho provati di tutte ed in tutti i modi, non ci siamo. Per niente user-friendly, per niente ottimizzato, rimpiango le Apline, le Pioneer, le Sony degli anni '90, quando c'era veramente competizione su questo fronte, qui si combatte con i bacchettoni di Cotton Fioc, perché anche le altre BIG, sempre secondo il mio parere, sono incredibilmente al di sotto di quello che si potrebbe fare con un leggerissimo investimento. (non posso giudicare i servizi di connessione online, meteo, etc... perché non li uso). ESTREMAMENTE NEGATIVO

    (6) L'assistenza, e anche qui siamo sulle esperienze personali, è stata peggio di quella che ricevi sull'autostrada di un paese straniero quando ti fermi con il serbatoio vuoto, oh... capita (tendenzialmente ti dovrebbero prendere a calci nel culo). Personale tanto gentile quanto impreparato, contraddizzioni improponibili (per fortuna ho tutto documentato). Certo che nessuno viene aiutato da uno specchietto destro al quale non puoi impostare il "tilt" desiderato (e qui non solo le big a vincere, sono tutte), a meno di perdere la garanzia. (o magari di sostenere che lo "scarico sportivo" non entra in azione se non in modalità sport, cosa che se fosse vera significherebbe che sono miracolato, per aver indovinato, senza vedere l'impostazione, per 21 volte consecutive in ogni sorta di condizione: autostrada, urbano, extra, misto, ..., ..., ...). INFINITAMENTE NEGATIVO


    Il giudizio complessivo è che non sono contento, mi aspettavo molto di più.
    Se qualcuno è interessato ad acquistarla mi contatti (in Svizzera), sono disposto a perderci abbastanza tanto.
    NB: L'auto è allo stesso stato di quando è uscita dalla fabbrica, ogni difetto di mia responsabilità che viene identificato verrà calcolato come eventuale ulteriore sconto.
     
    A albe1983 piace questo elemento.
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Mi spiace veramente per come sono andate le cose e per il fatto che non ci sia modo di risolvere i problemi. Giusto per sapere, a quale concessionario è dovuto? (così ci giro al largo...)
     

Condividi questa Pagina