X3 Zone F25 | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 Zone F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da daniele, 22 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    forse chi ha il sistema start stop ha il motorino avviamento piu "gigante".

ma quindi l'amico sopra ha il cambio manuale?

2. fesorice

fesorice Direttore Corse

1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Io lo start stop sia sulla serie 1 che su questa lo utilizzo sempre...ai semafori...in coda...ormai non ci faccio quasi più caso...anzi quando guido la macchina dellamia ragazza mi da quasi fastidio avere il motore acceso quando sono fermo. Non credo sia un motorino di avviamento ad essere utilizzato, se non ricorso male lo start stop utilizza un'altra tecnologia per riavviare la macchina

3. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    si si hanno un motorino rinforzato per sopportare i maggiori avviamenti, ma sono sempre stato scettico lo stesso :wink:

4. fesorice

fesorice Direttore Corse

1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Beh io comunque fino ad oggi, grattandomi, non ho mai avuto il minimo problema..e Roma lo utilizzo in maniera molto spinta!

5. diramm

diramm Kartista

61
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d futura
    Ieri ho ritirato la mia x3 2.d F25 futura.

Nulla da dire nel complesso sulla macchina che si differenzia nettamente rispetto al modello precedente (che ho avuto).

Debbo però segnalare un particolare che mi era sfuggito all'atto dell'ordine dell'auto.

Non facendo molti chilometri non ho richiesto il navi professional anche pensando che fosse solo una questione di grandezza del display.

Ho notato però che gli indicatori presenti sul cruscotto sono diversi a seconda che l'auto monti il navi business o il professional.

Per esempio sulla mia x3 non c'è l'indicatore del recupero di energia mentre l'indicatore del consumo carburante è analogico.

Qualcuno può confermare quanto ho detto?

grazie

6. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    l'utilizzo costante dello start and stop ti fa avvicinare i service dei tagliandi?

7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    si dovrebbe essere proprio come hai notato tu :wink:

8. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Francamente non so come va lo start-stop della f25. Poi quello abbinato al cambio automatico mi incuriosisce ancora di più. Tra un paio di mesi vedremo... Comunque, quelli con il cambio manuale dovrebbero essere tutti uguali.

Nella "classe a" di mia moglie va veramente bene, tanto che è sempre inserito Ovviamente il motorino è maggiorato la batteria pure e penso anche i vari componenti meccanici per l'avviamento.

Ci sono diversi sensori che evitano il funzionamento quando non è consigliabile. Ad esempio alle basse temperature (sia del motore sia meteo) si autoesclude da solo, oppure quando è richiesto un amperaggio importante non spegne.

Quanto possa poi effettivamente incidere sui consumi, ci vorrebbe una bella statistica...cronometrando il tempo che si sta effettivamente fermi a motore spento.

9. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Dai consumi che legge sulla strumentazione direi proprio di si.... quanti km/l fa lo step sulla f25 a 100 km/h?

Non è che non ci dormo la notte..... però... giusto per capire se la BMW ha "barato" anche sui dati di consumo tra i due differenti tipi di cambio :-k

10. diramm

diramm Kartista

61
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d futura
    a saperlo ...... avrei forse optato per il navi professional.

Certo che dal catalogo della nuova x3 e dal sito internet BMW questo fatto non è indicato.

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma è normale che lo step consuma di piu!

ci vorrebbe un utlizzatore che scrive :

a 130 km orari in pianura per 2 km (dato piu esatto) il computer mi segna....... km al litro!

12. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Cerrrrrrrrrrrrto che lo step consuma di più!!!! E' quello che cerco di scrivere da due mesi.

La BMW potrà inventarsi pure i "raggi fotonici" e le "alabarde spaziali" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:....ma se il convertitore idraulico di coppia rimane sempre quello classico (è l'olio idraulico che fa da frizione) come può avere un rendimento meccanico migliore di una frizione "a presa diretta"?

Eppure.... guardiamo i dati ufficiali.... lo step consuma uguale a quello meccanico ed emette addirittura meno CO del manuale.

Comunque.......sarò sempre contento di essere smentito!!!!

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Lo start and stop di quella con il cambio automatico funziona cosi: una volta fermo si spegne e fin qui niente di strano, se non si vuole far spegnere bisogna premere maggiormente il pedale del freno ed arrivare più a fine corsa... in quel modo diciamo che lo start and stop è come se fosse disattivato.

Sul cambio mi sembra di aver letto da qualche parte che due marce le ha a presa diretta, ma non ricordo dove ho letto, e per quanto riguarda i consumi in autostrada ed extraurbano a pari velocità avendo due marce in più consumerà meno, in città invece ho i miei dubbi, il manuale non avendo il convertitore di coppia dovrebbe riuscire a spuntare percorrenze superiori, pero' diciamo che la differenza lo fa più lo stile di guida che non il tipo di cambio, e cmq risèpetto ad anni fa dove la differenza in termini di consumo da automatico a manuale era nell'ordine del 20% ora ci troviamo davvero a centellinare su qualche migliaia di metri di differenza, il progresso c'è stato :wink:

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    esempio lampante:

530d manuale e automatico del mio amico, il mio consumava sempre meno anche se correvo di piu.

ora col 535d automatico noto di piu il consumo perchè il mio consumava veramente poco , ma chi aveva il 530d auto e passava al 535d diceva che bene o male consumava uguale.

un automatico assorbe cavalli(pacchi frizione), se è robotizzato anche di piu (perchè piu frizioni ha piu assorbe), impossibile che consumi quando in manuale perchè l olio non serve per lubrificare gli ingranaggi , ma per mandare una pressione al circuito (convertitore che mangia potenza , cavalli e quindi consuma di piu)tutto il resto son parole .

15. max7000

max7000 Kartista

79
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    128
    X3 (f25)
    eee.. già caro amico, ti sei preso proprio una grande ciulata: a parte il fatto che il navigatore business è inguardabile(perchè lascia plastica a destra e sinistra), il cruscotto è completamente diverso, mancano tutti i display in basso a destra come pure l'indicatore del consumo e recupero energia digitali. Parlo di ciulata perchè a me piace sapere cosa sto pagando e BMW non mette nelle condizioni di saperlo. Da che mondo e mondo sul depliant dovrebbe essere riportata la versione "base" e poi mostrata quella full optional invece i nostri amici krukketti preferiscono metterti le foto della full e non darti modo di capire che se non prendi certi optional la macchina non è come la vedi. Pensa che quando sono andato a provarla ne ho guidata una come la tua e ho chiesto al venditore: "ma dov'è il display del recupero energia" e lui è andato in crisi ... solo il capo officina ha potuto chiarire la cosa.

16. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Come si fa a non quotarti?

Ora spero solo che qualche possessore di f25 possa smentire quanto sopra, altrimenti anche nella differenza di consumi tra i due cambi mamma BMW prende per i fondelli alla grande!!!

E mi chiedo che caspita di bisogno c'è.

Forse si vergognano di dichiarare che un cambio automatico consuma di più di uno manuale..... E se questo lo fanno per aumentare le vendite dello step, allora, per pubblica decenza, meglio che non commento....

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti dico la mia!

un automatico per serie di cose tende in D a farti camminare come un nonno.....perchè ti stancherai prima o poi che premi e sti scala la marcia e per avere sempre un passo e avere scali di marcia solo agli incroci se non sei uno spirito sportivo ti manterrai sempre a 2000 max 2500 giri ed è solo ad un quarto di gas senza partenze folle che potrai consumare poco.

con un manuale siccome in ripresa in 3 non ce la fa , scali in seconda, premi al fondo perchè non sai mai quanta potenza vuole e cerchi lo scatto(per assurdo il manuale sembra piu lento anche se non è vero) quindi consumerai di piu perchè premi piu il pedale del gas.

se usi un automatico come una fionda , vedrai che anche se stai in 4 (d però) e premi al fondo al kick down scala la marcia perchè la terza anche 300 giri poteva essere tirata(anche se in realtà se teneva la quarta era meglio) quindi le tirate a limitatore e le partenze da femro faranno consumare molto piu perchè ci sarà piu perdita di potenza usata per tenere piu pressione sul cambio. olio che scalda, son cavalli che se ne vanno.......

se usi l automatico in sequenziale se vai piano , allora meglio tenerlo in d perchè ci perdi tempo a capire che marcia hai, se corri cambi prima che sei a limitatore o tu o lui che tirerà al massimo e alla fine consumi di piu lo stesso perchè il convertitore e i pistoni del cambio assorbono di piu come sopra.

18. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Ormai è la moda del momento .... tutti hanno lo start e stop dalle utilitarie ai mega Suv !

Ci viene detto che così si risparmia carburante ma IMHO nessuna casa automobilistica dice in dettaglio qual'è il reale aumento di costi, che sono pur sempre consumi economici, associato al sovraccarico dell'impianto elettrico (Batteria, Motorino d'avviamento) e del motore / trasmissione dovuto ai ripetuti spegnimenti/avvii !

Sembra come l'auto elettrica di cui tanto ultimamente si parla .... bellissima, pulitissima, silenziosissima peccato che la corrente per ricaricarla venga prodotta bruciando petrolio o gas naturale... alla faccia del risparmio !!!

P.S. Mi sembra di ricordare che negli anni 80 Fiat e volkswagen utilizzarono questo sistema e poi lo rirtirarono dal commercio !

19. diramm

diramm Kartista

61
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d futura
    Ormai è andata così! Certo mi sarebbe piaciuto fare una scelta consapevole! Forse, tenuto conto di una serie di altri elementi, avrei fatto la stessa scelta.

In ogni caso condivido con te le info (volutamente) poco chiare di BMW.

20. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Ciao e complimenti, ti avevo mandato un PM se mi puoi gentilmente rispondere.

Grazie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina