X3 Zone F25 | Pagina 303 | BMWpassion forum e blog

X3 Zone F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da daniele, 22 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    X3 Zone F25

Luka, ciao..

Sono indeciso se prenderlo anche io

Dato l'esperienza fatta con la precedente E83 sono leggermente indeciso... Ancora penso alle 3000€ buttate.

Anche se qui essendo l'auto in garanzia in caso di danno staccherei il modulo e me l'andrei a discutere. Sulla precedente purtroppo mi è capitato a 5 anni e 6 mesi circa e nulla mi è stato possibile fare.

In effetti la spinta che avevo sul 177cv con modulo non è paragonabile all'attuale sul 184cv anche se il cambio automatico sport sopperisce a qualche mancanza i consumi e la "botta" in accelerazione non sono sicuramente paragonabili (in difetto) rispetto alla precedente con modulo aggiuntivo installato. Peccato ciò che mi è accaduto. Devo ammetterlo!

Sent from my iPhone

2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Mi spiace... ma sei sicuro che possa essere attribuito al modulo? cosa avevi rotto?

Io con il cr7 non ero tranquillo... botta troppo secca con pompate di gasolio che avevo timore intasassero il fap: questo dalla primissima impressione( ma è su da un'ora) è molto più fluida e progressiva l'erogazione... ma ripeto ho fatto 8km e non posso esprimermi... aspetto di vedere consumi e prestazioni più avanti...il giretto di stasera dopo aver sudato 8 camicie è stato fatto solo per vedere che non ci fossero spie di errore

Premtto che i cv non sono mai abbastanza e ne avessi 270 ne vorrei 300 pero' su x3 la vivacità non mi ha mai soddisfatto...è godibile e piacevole quando viaggi tranquillo ma se pesti senti che ha poco da darti... auto da grandi viaggi e tirate autostradali ma nulla di più

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  3. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    X3 Zone F25

A suo tempo sulla E83 ruppi la pompa rail e tutto lo smeriglio che ne fuoriuscì danneggiò anche gli iniettori causandone la rottura definitiva.

Il modulo era su da un paio d'anni e i trimmer erano regolati in maniera molto pacata e l'auto (così come questa nuova F25) la utilizzavo prevalentemente per spostamenti autostradali.

Tutto ciò purtroppo non bastò ad evitare il notevole danno.

Su questa vorrei ritentare poichè come ho scritto i consumi e le prestazioni non sono paragonabili alla precedente E83 con il modulo installato.

Dato che questo nuovo modulo agisce sia su rail che sul turbo potrebbe essere più bilanciata sia l'usura che la prestazione.

Mi auguro. Attendo magari qualche giorno di tue prove se mi permetti...(sono troppo "bruciato" dal passato)

Nella speranza che in caso di problemi, togliendo il modulo la garanzia copra eventuali danni senza dover rimetterci di tasca io nuovamente.

Sent from my iPhone

4. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Capisco la tua perplessità: anche io sono moooolto prudente e gabo mi conosce perchè prima di decidermi ho aspettato un anno... in franchezza ti dico che mentre il rail era davvero brusco e con erogazione molto meno progressiva questo mi pare di tutt'altra pasta... a me mancano ancora 9 mesi di garanzia ma vorrei tenerlo anche oltre... sperando davvero che vada tutto bene...

diciamo che casi di rottura rail si sono verificati anche su auto totalmente originali. tu quanti km avevi?

5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: X3 Zone F25

A mio parere la rottura non fu dovuta al modulo ma dalla difettosita' della pompa. Mi pare di aver letto di diversi casi di pompa difettosa sul 177 cv con i pb da te evidenziati. .

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    X3 Zone F25

In autostrada secondo me da molti più problemi che nel misto , il motore può stare per molto a pieno carico senza mai lasciare il gas, mentre nel misto anche scannando è sempre un accelerare e rilascio. Come è abbastanza dimostrato che i moduli e anche il FAP danno più noie a chi va sempre piano, molto uso in città e quasi sempre a freddo.

Inviato con Microtac

7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    sì ma in autostrada hai un carico ed una pressione costante senza picchi, quindi a mio avviso l'usura è minore a velocità costante ( logico non con il piede a fondo corsa) ma per assurdo su una macchina che fa i 220, viaggiare a 200 quindi sotto la velocità massima si ha mediamente una pressione rail e turbina molto simiel tra auto con o senza modulo con un eguale usura.

Ovviamente parlando di stesso piano con stesse condizioni atmosferiche e stesso carico

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    X3 Zone F25

Le temperature?? Nel misto, ma anche in pista, quanti secondi puoi stare con carichi elevati? 10? 15? 20? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato con Microtac

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    a picchi di carico sì... pochi secondi ma magari per diverse volte...

cosa che nell'esempio autostradale hai una pressione inferiore ...

10. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Scusate se mi intrometto nella discussione.

Il rumore citato sopra così com'è arrivato se n'è andato. Probabilmente era il coperchio del doppio fondo che era stato leggermente spostato dall'apertura di uno dei due vani laterali dove tengo detergente vetri, panni etc.

Approfitto per fare un piccolo bilancio dei miei primi 40.000 km, sperando di non evocare spiriti maligni parlando bene della mia X3.

In quest'anno non ho avuto praticamente nessun problema fatta eccezione per un difetto di chiusura del portellone risolto in concessionaria anche se la chiusura automatica a "risucchio" che avevo sulla 530 mi manca un po'.

Ho trovato l'auto decisamente confortevole, non nelle sensazioni che da immediatamente alla guida dove gradiresti magari un sedile un po' più largo e morbido, ma nel bilancio di stanchezza che si fa alla fine di un viaggio.

Ad esempio nell'ultimo WE mi son sparato circa 800 km e mi son ritrovato a casa tutto sommato abbastanza riposato e la stessa sensazione è stata riferita anche dai familiari.

Dopo aver preso confidenza, nella guida mi è sembrata agile e maneggevole, sufficientemente briosa come motore per essere un 2000 con quella stazza, e soprattutto molto sicura e stabile, su ogni fondo stradale.

Quest'inverno neve pochina quindi non l'ho potuta testare a fondo come in altri inverni ma per quel poco se l'è cavata benissimo.

In generale pensavo di trovarmi a disagio con un SUV e invece.....

Intendiamoci, non è un'auto sportiva ma in passato ho guidato anche dei "chiodi" e questa X3 non è assolutamente tale, anzi....

I consumi sono buoni. A velocità di codice in autostrada mi fa i 15 con un litro e nel percorso quotidiano città/collina mi fa dai 10 ai 12, m anche quando ho un po' chiuso un occhio sul tachimetro non si è trasformata in una sanguisuga.

L'unica nota un po' negativa è il navigatore il cui sw è assolutamente poco aggiornato. Già nel 2013 ignorava l'esistenza di sensi unici e rotonde presenti già da un anno, poi ha la tendenza a farmi fare i percorsi più strampalati quando la via più semplice è lì a due passi e l'ho trovato un po' lento a ricalcolare i percorsi quando per ovviare a quanto scritto sopra decido di fare di testa mia.

Non mangia olio, come ad esempio la 530 a cui fin dall'inizio ogni 15.000 km dovevo rabboccare un kg.

Quindi nel complesso auto promossa. Speriamo che duri così....:cool:

11. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Concordo con tutto quanto hai detto. Un autovettura equilibrata che fa il suo dovere. Per quanto attiene il navigatore come tutti i navigatori non potrà MAI essere aggiornato alla viabilità attuale neppure nell'ultima versione per ovvi motivi e le logiche di calcolo e ricalcolo dei percorsi non saranno mai quelle del nostro cervello. Ciò precisato il navi installato a bordo lo ritengo una comodità unica per tutte le funzioni accessorie...basta mantenerlo aggiornato ;-)

12. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ne convengo ma la mia critica ha dei fondamenti in quanto non mi riferivo a piccoli cambiamenti riguardanti il singolo senso unico ma ad un pesante riordino della viabilità nel centro di una città estera intervenuto a metà 2012 , e ad importanti rotonde in Italia (non una sola ma una decina) attuate già nel 2011, di cui nel mio navi (maggio 2013) non c'era traccia. Troppo spesso la mia auto sembra percorrere campi arati e fioriti là dove esistono opere viarie ben datate e, sebbene io mi renda conto che non sarà mai possibile avere il sw aggiornato al più piccolo cambiamento nell'estrema periferia di una metropoli, mi aspetterei che lo fosse almeno per quelli più imponenti e datati.

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Si da fastidio, concordo ma purtroppo sarà sempre così. Io l'ho sempre usato come strumento per portarmi almeno nelle vicinanze ;-) l'unico che invece non mi da problemi è il cartografico della barca ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    X3 Zone F25

La colpa è dell'aggiornamento oppure i comuni non aggiornano gli archivi?

Inviato con Microtac

15. bluemarine

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Già, gli scogli non si spostano.

16. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    i comuni c'entrano ben poco sono le case di produzione della cartografia, tipo teleatlas, (credo siano solo due al mondo). Come puoi pensare che la teleatlas rilevi la rotonda fatta ad arezzo lo scorso mese sulle mappe di domani...ovvio che è un esempioestremo

17. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
  18. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Nella mia zona esistono rotonde da 10 anni, sulle mappe aggiornate ancora non esistono quelle rotonde ahaha.

19. UMBYX

UMBYX Collaudatore

370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
  20. fesorice

fesorice Direttore Corse

1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Non ci crederete ma oggi la mia x ha raggiunto i 230..c'è voluto un bel lancio ed un falso piano molto lungo.. Ma non era mai arrivata ad una tale velocità! Considerando poi che ho i cerchi da 19"..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina