X3 Zone F25 | Pagina 202 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 Zone F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da daniele, 22 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    ciao, ok durante il weekend faro' qualche foto in piu', e finito l'inverno mettero' i cerchi da 20':wink:
     
  2. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Come promesso, eccomi qui a raccontarvi le prime impressioni della nuova X3 arrivata fresca fresca (ed in anticipo) sulla tabella di marcia: più avanti spero di avere un po’ di tempo per fare le foto e postarle.

    In prima battuta qualche considerazione di tipo estetico su colori ed abbinamento dei materiali:

    Ero rimasto indeciso fino alla fine sul colore esterno che doveva essere assolutamente chiaro per ragioni di praticità; scartato il bianco, del quale non ero convinto, mi ero indirizzato sul Titansilber, anche se un po’ anonimo (il solito argento..): confesso che sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, è elegante senza essere appariscente e si sposa molto bene con i cerchi da 18’’ (308).

    In parte vale lo stesso discorso per l’interno che, avrei voluto chiaro, ma ho preso nero per praticità (due bimbe piccole): la pelle nera con le cuciture chiare a rilievo è molto bella e si sposa davvero bene con le finiture in alluminio satinato (in questi giorni, freddissime al tocco). Al retro, molto comodo il divano senza l’eccessiva profilatura dei posti laterali: ci stanno due seggiolini per bambini e pure un adulto nel mezzo (certo non comodissimo). Il baule è ben fatto e capiente il giusto: peccato per l’assenza dell’apertura separata del lunotto e per il tendalino che rimane in posizione. Con il senno di poi, forse, andava presa l’apertura elettrica del portellone: è davvero enorme e va davvero molto in alto seppure io non sia basso (185 cm).

    Quindi alla fine sono più che soddisfatto dell’accostamento esterno/interno, per cui passiamo alle cose serie:

    Il family feeling è lo stesso della mia vecchia 320D Touring solo che, invece che scendere, “si sale per sedersi” (che pacchia mettere le bimbe nei seggiolini e non litigare con il passeggino): una volta accomodati ci si sente a casa e tutto è lì proprio dove dovrebbe essere: un po’ di apprendistato con la leva del nuovo Steptronic 8, differente da quella del 6, e con i comandi al volante che guadagnano i settaggi del controllo velocità sulla razza di sinistra (in luogo del satellite dietro la corona) e spostano tutto il resto sulla razza di destra: confesso che continuo a cercare il volume e imposto invece la velocità!! Sempre una certezza il meraviglioso volante sportivo M cui non potrei più rinunciare. Nulla da dire sul navigatore Professional, preso dalla Touring e rimontato qui pari pari (seppure implementato con alcune novità succose).

    Molto comodo il sedile seppure non sportivo e non a comando elettrico: si trova subito la posizione; certo, contiene il giusto, ma non ho ambizioni corsaiole per cui va bene così. Ottimo il nuovo quadro strumenti che guadagna finalmente un display centrale degno di questo nome, anche se si poteva fare di più, soprattutto nella dimensione: dico questo perché è accoppiato, sulla destra, al display dell’Efficient Dynamics con la scala graduata digitale del consumo istantaneo ed altre indicazioni generali sull’auto. Durante il giorno tutto il complesso appare nero omogeneo con i pittogrammi accesi e colorati: la notte invece appare di un nero diverso che fa apparire tutto il complesso un po’ zoppo ed asimmetrico; avrebbero potuto replicare lo stesso display anche nello strumento di sinistra ottenendo spazio, maggiore visibilità e simmetria, ma forse è solo una fissazione mentale da architetto.

    Per quanto riguarda gli altri comandi, niente da dire, pare di essere sulla mia vecchia auto, e non lo dico con rammarico, anzi!! Una novità per me il grande tetto panoramico, davvero gustoso e fruibile: ingrandisce in modo notevole l’abitacolo, inondandolo di luce ed è molto comodo per far defluire l’aria viziata tenendolo aperto a fessura. Andando verso stagioni più miti potrà essere usato con maggiore frequenza. La mia figlia più grande è rimasta estasiata e questo, da solo, vale la spesa se mi passate il romanticismo.

    Il motore va in moto con il solito pulsante ma non si inserisce più la chiave nell’apposita fessura e qui confesso la mia unica distrazione: non mi ero accorto della cosa e non avevo preso in considerazione il comfort pack, ovvero l’apertura senza telecomando; ogni volta quindi devi aprire la porta con il telecomando e rimetterlo via, una seccatura ed anche una caduta di stile per BMW (dal momento che vuoi dare l’accensione senza chiave dai pure l’apertura).

    In movimento l’X3 è una bellezza: fluida e silenziosa. Lo steptronic 8 marce è davvero fantastico (già il sei era ottimo) e mi piace nettamente di più dell’omologo doppia frizione Audi del Q5, ma è un parere strettamente personale. La sensazione dinamica è quella di un corpo macchina molto compatto e agile, quasi “svelto”, seppure in mancanza dell’assetto (mi sono rifiutato) e con un baricentro molto più alto della Touring: si sente la diversa modalità di trazione non tanto per il sottosterzo, che non mi sembra così marcato (è pur vero che non ho ancora insistito molto), quanto per il diverso raggio di sterzata, notevolmente più ampio. Il rollio mi sembra contenuto così come il beccheggio: in autostrada è davvero fantastica: da vedere come si comporta fra le curve più strette laddove la Touring danzava!!! Devo ancora studiare bene le modalità sport e sport+. Il 2.0D 184 cv mi sembra supportare bene la mole: è scattante e brioso quanto basta e, per la mia personale esigenza, mi sembra più che adeguato; inoltre si sposa alla grande con il cambio permettendo di passare con facilità ed immediatezza da una modalità di guida rilassata (ed economica) ad una aggressiva. Confesso inoltre di essere rimasto piacevolmente stupito dal consumo che temevo impegnativo, venendo dal top di categoria: al primo pieno ho stampato alla pompa un 13,00 km/lt scarso (12,87 per l’esattezza) a fronte di un’indicazione del BC di 13,20. Fermo restando che il consumo è fortemente influenzato da modalità d’uso e stile di guida, credo ci siano ampi margini di miglioramento: in questo senso ho trovato particolarmente ben fatto lo Start & Stop, vera primizia per la mia esperienza; mi è sembrato molto pronto e reattivo (e sensibile al comando del freno per cui, con un po’ di malizia, si può anche non farlo inserire). Francamente sono in disaccordo con quelli che lo hanno stroncato senza appello. Invece, per adesso, non mi piacciono molto i freni: intendiamoci, frenare frena eppure molto ma devo ancora comprenderne del tutto la dinamica, totalmente diversa da quella della Touring (forse è solo una questione di abitudine).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Molto interessante Acrobat, sto valutando proprio in questi giorni lo stesso passaggio 320 -> X3 e le tue impressioni son proprio quello che mi mancava.

    Ti ho dato un rep. :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012
  4. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Molte grazie: felice di esserti stato di aiuto...
     
  5. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    auguri per la tua nuova auto ,anche io vengo da 3 tuoring (tutte 6 cilindri) e tutte attiva e la mia impressione e' leggermente diversa con la f25 non posso fare quello che facevo con loro anche se ho assetto e i 18 ,tanto per dirti faccio sempre il brennero in salita e discesa e prima di arrivare al confine ci sono un paio di curve impegnative che con la e91i facevo velocemente senza anticipare la curva ....entravi e prendevi subito la corda per poi uscire dando gas per allinearla ancora meglio (questo sia con xdrive che senza) lei si sedeva sul retro e partiva subito anche se sbagliavo l'entrata (da premettere che non sono un pilota) la e91 ti perdonava qualche disattenzione....

    con la f25 le stesse curve hanno una impostaz. diversa devo anticipare un po' per il sottosterzo e pur avendo servotronic e perf.control l'auto e' diversa in entrata e in uscita lo sterzo mi sembra meno preciso e non riesco ad entrare a quelle velocita' che prima mi sembravano normali ,in uscita si stabilizza un pochino e poi riparte decisa e' chiaro che il peso e l'altezza la penalizza non poco ,in estate vorrei mettergli i 19 differenziati e sono sicuro che migliora poi aspetto il power kit per il motore per dare qualche cv e piu' coppia in basso ....
     
  6. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Io più modestamente con il 4 cilindri... semplicemente non guido così, penso non soffrirò così tanto il cambio. A proposito di power kit: giusto pochi giorni fa BMW mi ha mandato l'offerta per aggiornare la mia 177CV a 197CV per un costo di solo materiale (manodopera e pratiche burocratiche da conteggiarsi a parte) di circa 850 euro.

    Non male, se me la fossi tenuta ci avrei fatto un pensierino.
     
  7. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Così di primo acchito mi verrebbe da pensare che hai sbagliato decisamente auto....
     
  8. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    sai invece ti dico che e' stata una scelta ponderata,faccio lunghi viaggi con la famiglia,carico molte valigie e mi serve un'auto comoda e in inverno ho sempre la neve non volevo perdere del tutto il feeling con la serie 3 ho avuto per un'anno la x1 ma era un po' piccola alla fine la scelta era quasi obbligata
     
  9. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Non volevo erto asserire il contrario: peraltro anche io ho fatto lo stesso percorso, dettato dalle medesime necessità familiari. Penso solo che, alcune peculiarità dell'auto, per quanto mitigate da ausili elettronici ed assetti più marcati, non siano sopprimibili (per fortuna)...
     
  10. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Piccola la x1 ???? :-k, io ho caricato 8 valigie e 5 persone :eek:
     
  11. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ottima scelta... Metti i 310M?? Chissà che spettacolo... =D>=D>=D>=D>
     
  12. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Rispetto alla X3 il bagagliaio è sicuramente meno dotato.

    Però 8 valigie mi piacerebbe vedere come le hai incastrate dato che credo farebbero fatica ad entrare pure nel bagagliaio della X3...
     
  13. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    4 valigie verticali poi altre tra beauty di mia moglie è valige tra regali alzato i 3 poggiatesta più in alto e poggiato la cappelliera sulle valigie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Azzo un'opera di ingegneria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La prossima volta FOTO così vediamo chi riesce a caricarne di più!
     
  15. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Vabbè cmq basta avere un pò di pazienza e ragionare per bene ci fai stare tutto , infatti i poggiatesat li ho alzati appositamente per non far scivolare le valigie in avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , la prossima volta che parto se non mi dimentico posto la foto basta che non mi dimentichi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la sensazione del utente sopra in curva non è poi cosi distante dalla mia.

    un Suv per quanto possa tenere bene la strada ha le ruote dietro molto scampanate , le ruote d'avanti dritte, va forte sul dritto e su curve di statali .

    nei curvoni veloci autostradali con un x5 si va decisamente meglio, piu alta è , piu larga deve essere, sennò ti ammazzi.

    io avevo prima del x3 e83 il touareg, beh le curve di quanto era larga(e l 'abbassavo con le sospensioni ad aria, uguali al pasm porche cayenne) le facevi a limitatore.

    nel misto , l ingrombro e le barre stabilizzatrici la penalizzavano, ma di sbandare o poca fiducia, neppure l'ombra.
     
  17. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    ciao, si 99% mettero' i 310M costeranno un po', ma la macchina penso che rendera'....
     
  18. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    io penso che ogni tipologia di auto ha il suo modo di andare e di guidare, anche io provengo da un 330d e92 e certamente non posso dire che con la x3 guido nello stesso modo o prendo le curve alla stessa velocità, pero' ora cercavo un auto piu' comoda e con un bagagliaio piu' grosso e qui' ci siamo, la guida con la x3 è piu' tranqilla:wink:
     
  19. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
  20. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Luca X3, è sempre un piacere ritrovarti. Spero tutto ok, ahhh dimenticavo, augurissimi per un buon 2012, a tutti s'intende...

    Volevo solo dirti la mia, ho conosciuto un ragazzo con l'X3 Pack M con i cerchi da 20", ma sai che dal vivo non mi hanno fatto una grandissima impressione ???

    Ohi, i gusti sono soggettivi per carità, ma pensavo davvero mi colpissero di più....
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina