X3 Zone E83 | Pagina 191 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 Zone E83

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da x3max, 23 Gennaio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    e dove lo trovi un motore a 150 euro manodopera compresa? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    smontaggio e montaggio di un motore completo in caso di sostituzione totale, scusa ho scritto male.

3. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non ho idea di quanto ci possa volere a smontare e rimontare il motore, ma io quando ho rifatto la distribuzione, mi sembra che sono state conteggiate 120 UL, stasera ricontrollo la fattura.. per fortuna tutto passato in garanzia :mrgreen:

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quanto dici non tiene conto dell'effettivo costo della mano d'opera!

Se un operaio percepisce 12-15 euro l'ora l'azienda che lo paga deve sborsare per lo stesso circa 23-24 euro di costo orario a cui devi sommare il costo dell'impiegato in accettazione che è d'obbligo poichè il meccanico non ha le competenze, il costo dei gadget che sono d'obbligo in BMW, il costo di manutenzione della struttura il costo di acqua, luce, presidi di sicurezza, ammortamento strutture.

Non credo proprio il tutto sia minimamente paragonabile alla piccola officina dove il titolare è colui che lavora e ha uno o 2 dipendenti giovani a servizio.

Se vai in Fiat in assistenza il costo orario si avvicina al costo orario BMW, così come se vai in Alfa Romeo, in Lancia, in Renault.

I costi di assistenza per officine autorizzate si somigliano a causa della alte spese di gestione della struttura.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  5. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Raga e' vero ,io vendo auto e' ne ho viste di cotte e di crude dentro le officine autorizzate.....che siano BMW ,FIAT,ECC...!Cmq i costi bene o male si equivalgono e poi non pensate che meccanici che ci sono dentro quelle officine siano scenziati.......xche' non e' cosi'!!!! Fanno solo dei corsi di aggiornamento(solo capo officina ovviamente) sulle auto della propia casa costrutt. e a volte ti allargano le braccia anche loro:-k:-k!

6. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    se erano laureati in ingegneria meccanica, probabilmente non stavano in un officina a fare il motorista o l'elettrauto..

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a quanto ne so io , oppure ho capito io , oppure mi hanno spiegato loro.

quantificano il lavoro in Unità lavorative , che neppure loro sanno di quanti minuti è .

cambio olio per esempio 5 Ul, alla mia domanda ma quanti minuti sono?

non mi hanno saputo rispondere.

8. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    non è una novità che non sappiano rispondere......[-X inoltre per lo smontaggio e rimontaggio del motore UL 180 prezzo unitario 3.94 TOTALE 709.20 (+IVA)..... oppure per smontare e rimontare tutte le parti danneggiate del mio motore: UL 280 prezzo unitario 3.94 TOTALE 1103,20 (+ IVA).....:-k

p.s. se mi dite come fare, posto i miei preventivi........ :mrgreen: e cosi' sputtania.o l'officina CAMAR....:mrgreen::mrgreen:

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se c'e' una direttiva da seguire a me non mi disturba.

se però per un lavoro ci stai 15 minuti e mi fai pagare 30 minuti a me disturba.

non ti consiglio di mettere foto per quel motivo che indichi.

la migliore parola è il silenzio,alla fine sei libero di andare dove ti pare.

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Lunedì se riesco ti posto dall'ufficio un prospetto di costo per Operaio Autoriparatore (CCNL di riferimento) comprensivo dei costi aziendali. :wink:

P.S.: due operai a parità di mansione e di anni di anzianità a norma del CCNL di riferimento percepiscono la stessa retribuzione sia che lavorino in Ferrari, sia che lavorino dal meccanico sotto casa mia.

Non solo quello, io parlo di costo reale aziendale, comprensivo dei costi fissi e variabili che sostiene l'azienda per il dipendente in questione :wink:

Un operaio costa mediamente all'azienda dalle 2,3 alle 2,6 volte la retribuzione netta.

Il ragionamento che hai fatto sopra ha una grave pecca, la mancanza reale di concorrenza e di contradditorio:

la prima in quanto pur esistendo una legge (nota come regolamento Monti) che impone alle case automobilistiche di riconoscere la garanzia quando un cliente, pur effettuando tagliandi fuori dalla rete ufficiale, si attenga alle prescrizioni previste dalla casa stessa, diventa difficile se non tramite l'ausilio di avvocati farla rispettare;

la seconda in quanto i prezzi dei ricambi ed i tempi ed i prezzi della manodopera sono incontestabili anche se talvolta assurdi (provate a vedere quanto costa il Castrol per la mia auto sul mercato, me lo hanno fatturato a 27 euro al litro, ed io non ho il potere contrattuale della BMW nell'acquisto).

P.S.: il calcolo del costo del lavoro è parte della mia professione :wink:

11. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    ... sei sempre il mio GURU..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma se qualcuno è interessato, posto tutto tramite mail, scrivetemi pure : bebe69@fastwebnet.it denghiu!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e poi hai ragione sono libero anche di MANDARE qualcuno dove mi pare!!!!:biggrin::lol:

12. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Quoto =d>

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non ho esperienza per i contratti di metal meccanica ma in edilizia ti garantisco non è così.

un operaio specializzato mediamente ha un importo in busta paga di 12 euro l'ora; all'impresa da tabella ANCE costa 18 euro a cui va aggiunto dispositivi di sicurezza e utile.

Sommando costi e utile un operaio costa in economia mediamente 24 - 25 euro l'ora.

In BMW però spesso nei costi di manod'opera sono inclusi materiali di consumo, ammortamento attrezzature, gadget che gli obbligano ad acquistare etc etc.

Secondo me il punto non è tanto il costo elevato, premesso che non si può pagare + di 50 euro l'ora ma la bravura dei meccanici che deve sicuramente soddisfare appieno il cliente.

14. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    raga della x3 zone,notte a tutti e buona domenica!

15. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    Secondo me il punto non è tanto il costo elevato, premesso che non si può pagare + di 50 euro l'ora ma la bravura dei meccanici che deve sicuramente soddisfare appieno il cliente.

:haha giusto, per carità.... ma tra il dire ed il fare...... [-X

p.s. forse sono ancora un po' arrabbiato...... dovrei staccare un po', vero???:-k

p.p.s.s. legi il penultimo mess. nel tread: ... ma mi conviene? hi hi hi

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Faccio anche paghe in edilizia, cmq un edile non dovrebbe riparare le auto :mrgreen:

P.M. x te :wink:

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    verrebbero tutte color cemento...

18. marcolinus

marcolinus Aspirante Pilota

31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Hey ciao a tutti!

Mi iscrivo al forum oggi... dopo mesi di ricerche ho comprato anche io la mia X3!!! Gran bella'auto!!!

A chi può interessare: Eletta, 2.0d, 177CV, novembre 2007, 65.000km, cambio automatico, tetto apribile, gomme invernali (montate) al 70%, gomme estive (in regalo) al 80%. 23.000eur.

Ne ho viste di diverse, alla fine ho scelto questa perchè mi dava fiducia il venditore (privato), tenuta benissimo. X chi sta cercando un usato, occhi aperti perchè ci sono dei furboni in giro... acquistano, scalano i km e rivendono.

Ciao!

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ben arrivato =D> ottimo mezzo postaci le foto appena puoi.

20. marcolinus

marcolinus Aspirante Pilota

31
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina