Condivido le tue parole Ste. Il problema, comunque, non è l'accanimento verso Stelvio, quanto il fatto che, obiettivamente, certi aspetti di rifinitura/dotazione degli interni (e non solo) della stessa andrebbero rivisti in maniera radicale. Spendere circa 60 mila euro e oltre (che non sono pochi per me) e ritrovarsi un interno di simile fattura, mi lascia non poco perplesso.
infatti, andava buttata fuori subito Giulietta....e Giulia andava prevista anche Wagon, per quanto negli stati uniti non sia interessante come versione
come del resto avrebbero dovuto già lanciare quest'anno un suv + piccolo su base jeep compass e poi uno su base renegade... i pianali non gli mancano,i motori neppure e l'infotainment si compra. è evidente che c'è poca convinzione e pochissimi soldi. ho visto che almeno fino al 2020 non arriverà nulla di nuovo,in questo modo non può esistere alcun rilancio. peccato. quanto al tema in topic ricordo che la X3 G01 costa anche 70k di listino per un 2.0D e ci sono plastiche dure ,interni delle portiere non floccati/imbottiti e molti materiali assai delicati. alfa partendo da 0 ha fatto anche troppo, è ovvio che bmw ha altri mezzi,altra esperienza e che quindi prevalga nel complesso io fra G01 e Stelvio non mi sono mai fatto venire il dubbio però ripeto la trovo più che dignitosa
non è la politica FCA quella di replicare modelli diversi sulle stesse piattaforme. l'hanno detto dal primo minuto del primo tempo.
Piccolo esempio di cosa proprio non va, secondo me, per un prodotto "premium" come vorrebbe essere la Stelvio. Queste in allegato sono le bocchette di aerazione - classiche Alfa - della Stelvio: plasticosissime, gommose nel direzionamento (a volte non tengono la posizione), per chiuderle manualmente devi infilare le dita tra le feritoie e girare, fastidiosissimo! L'altra foto sono le bocchette dell'Audi A3, spudoratamente copiate dallo stile Alfa, e teutonicamente migliorate fino a rasentare la perfezione: materiali ottimi, ghiera esterna capolavoro, bellissima e piacevolissima da girare con piccolo scatto iniziale e finale che dà la sensazione di precisione da orologeria...
si ma audi è imbattibile in questo anche x bmw... pure le bocchette della X3 G01 sono di plasticaccia rigida. alla fine la vettura si giudica per un complesso di cose e se ne valuta il compromesso. comunque non voglio sembrare l'avvocato della stelvio, per me G01 è nel complesso una vettura migliore. però non capisco questa avversione... tra l'altro la vera alternativa alla G01 è audi Q5. alfa stelvio è una vettura che punta su altre doti che bmw ha messo in secondo piano ritenendo (a ragione) che i suoi clienti di oggi non abbiamo + gli interessi di un tempo o che comunque i tempi siano cambiati. se vogliamo Stelvio rappresenta x certe cose il vecchio dna bmw
Condivido come sempre i tuoi interventi. Rimane il fatto che se spendo oltre 100 milioni delle vecchie lire pretendo che la vettura sia all’altezza del prezzo non solo per il motore (che tra parentesi oggi è ben poco sfruttabile sulle nostre strade) ma anche per il resto. Certi materiali li posso concepire sulle utilitarie da 15 mila euro. Uno scarico come quello di Stelvio, una leva del cambio di plastica rigida, una cruscotteria stile anni 90 così come una multimedialitá stile “fai da te” ecc... non posso accettarla su una vettura che di base parte da 50 mila euro.
Ti dirò Giovanni che quando uscì me ne ero quasi innamorato. Considerato che la First Edition da 280 cv (modello extra full) costava in strada 57.000 euro dissi: se decido per la 200 cv benzina full posso rimanere abbondantemente sotto i 50.000. Peccato che, tolta di produzione la first Edition (numero limitato solo in fase di lancio), con 50000 oggi prendo a malapena una business a gasolio da 160 cv senza alcun accessorio
Comunque un mio carissimo amico l'ha presa km0 a poco più che 50 Mila eh. Full. Capisco però che non è nuova.
Per carità. Secondo me globalmente non vale più di una Peugeot 3008 o di una Kia Sportage... anzi dovendo scegliere forzatamente tra le tre alla fine preferirei comunque una delle ultime due che ho detto. Secondo me il paragone con BMW è fuori luogo, due classi di prodotto troppo diverse.
Vabbè allora se valutiamo le vetture per i gqdget è finita....potremmo dire che la nuova classe A è meglio di G01...l infotainment invecchia in un baleno...idem se ci limitiamo a canoni estetici. Ho noleggiato all estero una 3008 perché mi piaceva il look...ora con tutto il rispetto...ma fa cagare se la confrontiamo con G01 o stelvio. Ma l avete guidata? E quel cambio? Ragazzi anche come guidabilità...è una trazione anteriore rialzata.non paragoniamo capre e cavoli.la stelvio non vi piace ok va benissimo ma se gli preferite una 3008 vuol dire che non comprate le auto per guidarle ma per guardarle o andare a passeggio.e non parlo di prestazioni ma di sensazioni,sicurezza,piacere di guida.
Sono considerazioni personali, ovviamente. Personalmente odio l’incongruenza, la disomogeneità complessiva del prodotto. Sportage e 3008 le considero prodotti omogenei, prestazioni e qualità costruttiva allineate con il prezzo, ti danno quello che ti aspetti da quella fascia di prodotto, niente di più, niente di meno. Questo lo considero onesto. Diverso il discorso di Alfa Romeo: ti promette ( e alla fine ti fa anche abbastanza pagare) più di quello che globalmente ti da. Alla fine il prodotto è disomogeneo: ottima dinamica di guida ma poca cura dei dettagli. Meccanica raffinata, e assurde noncuranze nei particolari di assemblaggio (e non parlo di gadget, infotainment ecc, parlo ad esempio di cablaggi , di manicotti, di guarnizioni delle portiere... ). È questa disomogeneità a mandarmi in bestia, la considero inaccettabile, non posso farci niente. Oh, a questo punto inizio a pensare che sia una fissa tutta mia...
In Italia non mancano ingegneri,designer,operai specializzati e fior fiore di artigiani. Se la dirigenza Alfa avesse avuto il coraggio di attaccare le tedesche avrebbe fatto una Stelvio superiore in tutto ( probabilmente anche nel prezzo).
No, è che sei particolarmente cattivo sui difetti di Alfa e particolarmente buono su quelli BMW. Imho ovviamente.
sarà tutto quello che volete ma io comprerei la stelvio,blu interni chiari cerchi da 20 AT8 210cv.....con i due tubi di scarico finti,esteticamente e' stupenda