BMW X3 G01 - X3 versione M | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 X3 versione M

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da wewwo, 12 Settembre 2019.

  1. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    aggiungo....X3 2.0D provata da 4R che ci capisce + di noi (con tutto il rispetto) ...
    dotata di sospensioni adattative,cerchi da 20" con mega pneumatici...
    risultato 0.95G di tenuta laterale
    questo significa che una X3 con pneumatici meno sportivi arriva ad andar bene a 0.90G
    e parliamo della versione + leggera e con meno sottosterzo.
    ricordate che le splendide 6L hanno +100kg sul muso e quindi....
    si possono fare gran macchine anche sotto forma di SUV , la X3 lo è...ma non chiedetele di correre.
    non può farlo
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Nessun suv è adatto ad andare tra i cordoli, nessuno escluso.
    Basta guardare il video del Q8 RS che ha stabilito il nuovo record al Nurburgring (battendo anche l'Urus) per capire quanto sia sconnesso lo sterzo da ciò che accade sotto alle ruote.
    Nella staccata in fondo al rettilineo (in cui supera i 300kmh!!) probabilmente il pilota deve aver macchiato di marrone la tuta.

     
  3. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    @Sam_Cooper
    vero ma urus,macan e stelvio nascono con telai pensati "anche" per una guida sportiva.l' X3 nasce con altro concetto.niente a che vedere con quelle.
    anche con le scarpe da running resta un bel "salottino divertente"...il pregio vero di X3 è quello di rendere piacevoli i viaggi che come su tutte le bmw fatte bene sembrano sempre brevi.si scende dall auto col sorriso pronti a ripartire. ci si sente sempre sicuri e le curve non fanno paura ma...
    la si deve apprezzare per quel che è, non credere che possa essere altro
     
    A alexgi68 e Go61 piace questo messaggio.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Qualcuno l'ha provata?
    Non capisco perchè si finisca a parlare di usare un SUV tra i cordoli, è come chiedere a qualcuno di andare su uno sterrato sconnesso con una Lotus Elise :-k
     
    A Luca X3 e Go61 piace questo messaggio.
  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ma è per quei poveretti che abitano a Montecarlo e gli lasciano sempre i cordoli in mezzo alla strada dopo il gran premio :mrgreen:
     
    A CarMons, Sam_Cooper e Fabietto27 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo, così come concordo sul fatto che probabilmente l'assetto della X3 M sarà stato pensato ed accordato alle prestazioni del motore.

    Nel caso della X3 M (ma anche di tutte le altre X in versione M) non credo si arrivi ai livelli di "riprogettazione" della M4, ma è noto che quest'ultima differisce dalla 4er standard per oltre il 90% dei suo componenti.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io non preferisco i SUV, mi piacciono più le vetture basse

    ma se mi piacessero i SUV, e potessi permettermelo, comprerei tranquillamente una X3 ///M
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Idem, ma se abiti dalle mie parti, o prendi alle dipendenze un gommista o cerchi qualcosa di alto che ammortizzi e che abbia un pneumatico dalla spalla alta (=SUV), un mio vicino di casa che fa lo splendido, ha già devastato diversi cerchi e relativi pneumatici :cool:
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Perchè lo scrivono loro:
    "Performance straordinaria su qualsiasi percorso: le Nuove BMW X3 M aumentano il piacere di guidare e accelerano il polso in poche frazioni di secondo. Godetevi l’emozione di una vera sportiva che unisce la voglia di avventura di una BMW X3 con il carattere esclusivo e sportivo delle auto BMW M. A voi la scelta: con il suo carattere da vera sportiva, la Nuova BMW X3 M offre dinamicità di guida ai massimi livelli, ulteriormente potenziati nella Nuova BMW X3 M Competition che riscuote grande successo ed entusiasmo sia su strada, sia sui tracciati, grazie a massima potenza ed esclusività assoluta."

    Fonte sito BMW
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla corrispondenza tra suv e pneumatici a spalla alta ti devo contraddire poiché, in particolar modo quando si parla di suv ad alte prestazioni, vediamo si perfino cerchi da 22 pollici, ma con ruote ribassate.
    Comprendo il problema perché quando cerco parcheggio in centro a Milano sono costretto a rinunciare a tutto ciò che richieda di salire sul marciapiedi, ma non sono sicuro che un X3 M (o equivalente) mi risolverebbe il problema.
    E per come sono fatto io, probabilmente non ci salirei nemmeno con una x3 normale, perché poi la convergenza e la bilanciatura rischiano di rovinarsi anche con quella ed una volta in autostrada inizierei ad imprecare.
    Forse con una Defender...... alla fine quella storia dei fuoristrada per affrontare la "giunga urbana" non era così azzardata...

     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non mi meraviglia, cosa vuoi che ti dica l'oste del suo vino?
    Mi sarei meravigliato se avessero scritto fresi tipo: non vi aspettate nulla da un cammello alto e pesante, o buona per finire i freni, trasferisce i carichi come un elefante brillo ... :mrgreen:

    Il mio non è un SUV ad alte prestazioni, anzi ... in ogni caso monto pneumatici con spalla 50 e cerchi 19", anche se vedo in giro cammelli molto più fermi del mio con cerchi 20 ed oltre e spalla inesistente.
    Parlando di critiche condizioni in città non mi riferivo ai marciapiedi (per quelli ci vorrebbero i cingoli, visto che ce ne sono di alti 15 cm.), ma di buche e sconnessioni che impongono un assetto umano e pneumatici con una spalla che consenta di attutire un minimo (soprattutto se RFT).
    Mai usato la mia auto in città, ho una comodissima Panda Mjet (sono alla 4°), ciò nonostante per entrare ed uscire e nei dintorni è sempre consigliabile un mezzo meno "rigido", diversamente starei continuamente ad imprecare :cool:
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Mi aspetterei che scrivessero che va bene, anzi benissimo. Perchè è la verità.
     
  13. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Da possessore di X4 M Comp, dico che un SUV o Furgone con 510HP non ha senso di esistere , così come RSQ8 / Stelvio / URUS e tutte le altre.
    Consuma in media 6Km/L è pesante ed ha una erogazione al quanto strana . Fino a 3000Rpm è morta e poi scoppia , per non parlare del sound che nonostante lo scarico “ sportivo “ del pacchetto competition suona come un 1.2Cc

    Ho avuto un X4 prima serie M40I che con i suoi 360HP andava veramente bene e suonava egregiamente ma purtroppo i freni a 1 pistoncino erano pessimi e dopo 3 cambi in garanzia a 10.000Km mi sono stufato e ho cambiato vettura .

    Che dire X4M , ora con lo scarico Supersprint suona come dovrebbe suonare in origine , ho dovuto mappare per togliere il problema del OPF e adesso con Ron 100 abbiamo circa 600HP e + 100 Nm
    Da rullata , solo avendo eliminato gli OPF dava 540HP, poi se siano veritieri non saprei non sono un tecnico .

    Premetto che vengo da una TTRS 2017 ( 400HP ) , che andava forte ma nessuna sensazione , incollata alla strada . Come una bella donna senza fascino , troppo perfetta.
    X4 in Sport + scoda che è una meraviglia nonostante il peso cxxxzo è divertente . Ovvio le curve non le fai a fuoco come con la TT o M4/M3 ma se guidi bene e la conosci ottieni ottimi risultati .

    I freni sono ottimi , seppure come al solito sottodimensionati per la stazza , però non essendo una vettura da pista al momento non sono riuscito a ovalizzarli e per me è già un grande traguardo . Gli interni sono ben fatti , veramente belli e di qualità nulla da eccepire .

    La ricomprerei ? Probabilmente no o forse sì non saprei , sta di fatto che ormai devi avere paura a sorpassare , è pieno di velox ovunque e con il fatto dell’OPF ( se lo avessi saputo prima non l’avrei presa , ne lei ne altri bombardoni a benzina ) dover mettere mano alla centralina e allo scarico con tutte le conseguenze del caso , solo per un sound che ti faccia dimenticare per un attivo di aver speso una follia per un X4 che fa in media i 6Km/L forse sarebbe stato meglio un bel M40D o un XD4 Alpina sempre per restare sul medesimo segmento .

    La mappatura però ha portato una bella sorpresa a 120Km / 130Km costante ora fa segna i 11/ 12Km/L prima con OPF installato non superavo i 8,5KM/L
    Ovviamente verificato anche in fase di rifornimento .

    Per finire , al 90% del suo utilizzo se non 95% lo fai con una guida da essere umano politicamente corretto . Quando sei solo ( io non ho figli ma solo consorte ) usi il restante 5% per scannare e devi trovare strade libere . Di conseguenza la mattina presto o la sera tardi se non di notte .
    Per esperienza ogni test va fatto con le gomme estive , visto che monto le invernali ho già appurato che le staccate devi anticiparle in quanto come alleggerisci il posteriore comincia a scomporsi e per via della massa ti si stringono le chiappe . Brutta sensazione , basta un marciapiede e non ti basta 1 anno di stipendio per cambiare braccetti e braccettini se non peggio
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2019
    A nivola, Stefano1971, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Bella recensione @acce98.... Hai fatto la mappa in biesseracing??
     
  15. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Corretto, era facile capire ..... Diciamo che di queste vetture in IT non c’è ne sono tante e le poche che circolano sono riconoscibili
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Freni ad un pistoncino su una massa di oltre 2 tonnellate, spinta da 360 cavalli?!? Stai scherzando??? Parli dei posteriori, o anche degli anteriori???
     
  17. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    No , non scherzo , X4 M40I Anno 2016 F26 Montava all'anteriore il Cod. 34116776783 1 Pistoncino con Disco 348X30
    So che è assurdo ma è la verità .
    Fin che vivi in città e fai autostrada allora vanno da dio , o meglio se arrivi lungooooo al Telepass rischi di ovalizzarli .
    I primi li ho ovalizzati quando andavo a Sciare , tornanti in discesa , un po' di velocità e si ovalizzavano all'istante. Mi ero ridotto a guidare in malo modo cercando di frenare il meno possibile , arrivando prima della curva con il piede DX che ballava la samba ( schiaccia e molla , schiaccia e molla ) con la conseguenza di entrare in curva completamente in modo sbagliato .
    In concessionaria mi hanno risposto che la vettura non è fatta per " tirare " . Gli ho risposto che allora non dovevano metterci 360HP .
    Cosa vuoi che ti dica , la ragione sta nel fatto che i successivi modelli BMW anche quelli base erano vendibili con l'impianto freni sportivo . Se i freni vanno bene , perchè una persona dovrebbe pagare per un optional come questo ? Forse si sono acorti che non ero l'unico con questi problemi .
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Secondo me hanno ragione in concessionaria...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    avevo letto in un forum estero che sul B58 della 40i l'introduzione dell'OPF (anche la mia...) penalizzava di + o - di una 20na di cv ed hanno dovuto aggiustare la mappatura + aumentare leggermente la pressione del turbo per recuperarne un po' e scendere solo a 354 vs i 360 originali.

    Secondo me, sulla tua che parte da 510, i 540 solo senza OPF ci possono stare.

    hai cambiato tutto lo scarico o solo il raccordo col catalizzatore ad-hoc tipo questo:
    https://www.supersprint.com/ww-it/b...e-catalizzatore-metallico-100cpsi-wrc.aspx#!/
     
  20. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Confermo quanto da te descritto . Gli OPF tappano parecchio e probabilmente con la loro eliminazione liberando i flussi si guadagna parecchio.
    Un amico con una X3MC Spec USA non li monta in origine per via delle regole USA che sono più permissive . Ho sentito la vettura è oltre a suonare da dio e scoppietta . Lui ha anche cambiato i cat di i 200 celle e va veramente forte .

    Io prima ho messo il centrale : https://www.supersprint.com/ww-it/b...12-kit-tubi-anteriori-destro-sinistro.aspx#!/

    Il rumore era forte ma per i mie gusti troppo metallico , così ho fatto aggiungere i due risuonatori : https://www.supersprint.com/ww-it/b...ituisce-catalizzatori-destro-sinistro.aspx#!/

    ora suona meno ovviamente, però è pieno e non metallico .
    Bisogna trovare il compromesso ovviamente.
    Ho visto che Akrapovic sta sviluppando il tutto , sono curioso di sentire il sound anche se immagino che i costi siano proibitivi .
     

Condividi questa Pagina